I 10 musei più interessanti della Sicilia: una panoramica

musei siciliani

Un viaggio in Sicilia non può prescindere da una sosta presso alcuni musei. Questa terra, infatti, è ricca di arte e di storia: vi guideremo alla scoperta delle migliori aree culturali del luogo, spostandoci da Agrigento a Palermo, da Siracusa a Caltanissetta fino ad altre splendide città.

Una gita in queste strutture vi porterà alla scoperta di numerosi tesori, e vi aiuterà a conoscere meglio il passato della regione. Anche questo significa fare una vacanza sull’isola in oggetto, non solo nuotare in acque cristalline e assaporare gustosi piatti tipici!

Abbiamo selezionato, dunque, i 10 musei più interessanti della Sicilia. Continuate a leggere per saperne di più: quali sono le esposizioni che i turisti non devono assolutamente lasciarsi sfuggire?

Agrigento, Museo Archeologico Regionale

Iniziamo la nostra rassegna con il Museo Archeologico Regionale di Agrigento. Una costruzione ampia, che ospita moltissime sale con reperti delle antiche Akrágas e Agrigentum.

Agrigento: un museo a cielo aperto
Agrigento: un museo a cielo aperto

Nel complesso, i manufatti ricoprono un periodo lunghissimo che abbraccia l’età arcaica, quella classica e quella ellenistica, in un percorso trasversale e variegato. Ammirerete decorazioni, busti, epigrafi, sarcofagi, crateri e chi più ne ha più ne metta!

Catania, Casa-Museo di Giovanni Verga

A Catania, invece, degna di nota è la Casa-Museo di Giovanni Verga.

È in questa dimora che nacque l’illustre esponente del Verismo e in generale della letteratura italiana: per gli appassionati è d’obbligo visitare la biblioteca, con i suoi 2.600 volumi circa, e lo studio privato dello scrittore. Non mancano copie di manoscritti, i cui originali sono attualmente all’Università di Catania.

Messina, Museo Regionale

Il Museo Regionale di Messina è a dir poco vasto, e include una serie di stupende collezioni. Ad esempio, nell’ex monastero è possibile osservare mobili, monete e quadri a olio; nel museo civico, istituito nel 1806, vi sono dipinti dei secoli XIV-XVIII.

Non dimenticate di contemplare gli intarsi, i marmi, le sculture in legno, gli arredi di carattere sacro. Ci vogliono ore e ore per attraversare l’intero edificio!

Palermo, Museo Antonino Salinas

A Palermo avrete l’opportunità di vedere il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, che non possiamo non inserire nella nostra lista dei 10 musei più interessanti della Sicilia.

Museo Antonino Salinas
Museo Antonino Salinas

Fermatevi di fronte agli oggetti e agli utensili appartenuti ai popoli che hanno segnato la storia della città: Fenici, Egizi, Greci, Romani, Bizantini ecc. Un luogo di questo tipo rende felici tutti gli amanti della cultura.

Monreale, Museo Diocesano

Il Museo Diocesano di Monreale è un vero e proprio gioiello, diviso in più ambienti.

Vi consigliamo di arrivare alla Sala Normanna, nonché a quella del Rinascimento che accoglie capolavori come la Madonna col Bambino di Andrea della Robbia. Nella Sala di San Placido troverete magnifiche pale d’altare; nella Cappella Neoclassica vi raccomandiamo un meraviglioso Paliotto con scene della Resurrezione di Cristo.

Siracusa, Museo Paolo Orsi

Continuiamo il nostro itinerario con il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi di Siracusa. Uno dei musei più importanti di tutta Europa, contraddistinto da esposizioni sia permanenti sia temporanee.

Museo Paolo Orsi
Museo Paolo Orsi

Davvero suggestiva è la sezione incentrata sulla preistoria e sulla protostoria, e non è da meno quella dedicata alle colonie greche. Senza tralasciare i reperti di età ellenistico-romana, quelli paleocristiani, e la sala conferenze dove si tengono spesso convegni e congressi.

Caltanissetta, Museo Archeologico

A Caltanissetta, il vostro tragitto dovrebbe comprendere una tappa al Museo Archeologico locale. Questo è noto anche come Museo Regionale Interdisciplinare, ed è stato allestito nel 2006.

La struttura è frutto di un progetto di Franco Minissi, colui che si occupò anche dell’architettura del suddetto Museo Paolo Orsi. Vi sono diversi bellissimi manufatti, tra cui un busto femminile del VI secolo a.C. e un vaso greco detto skyphos.

Un esempio di skyphos
Un esempio di skyphos

Ragusa, Museo Archeologico Ibleo

A Ragusa spicca il Museo Archeologico Ibleo: uno dei maggiori simboli del comune, fondamentale per conoscere le vicende passate della zona.

All’interno vi sono elementi come una fornace, un tempo utilizzata per la cottura dell’argilla, e parte di una necropoli di Kamarina. Da visitare, poi, sono la sezione preistorica, quella arcaica, quella classica e quella ellenistica.

Trapani, Museo Agostino Pepoli

Parlando dei 10 musei più interessanti della Sicilia, una menzione va fatta anche al Museo Agostino Pepoli di Trapani.

Nelle sue stanze vi attendono dipinti, statue, lapidi e marmi. La collezione di arti decorative include opere straordinarie, tra cui la Madonna con bambino e angeli della Scuola Valenciana, la Pietà di Roberto d’Oderisio e il quadro di Tiziano Stimmate di San Francesco.

Gela, Museo Archeologico Regionale

Siamo giunti, infine, al Museo Archeologico Regionale di Gela. Questo svetta proprio vicino all’Acropoli, ed è formato da due piani in cui si racconta la storia del territorio.

Vi aspettano monete delle colonie greche, raccolte di ceramiche a figure nere e rosse, un elmo corinzio di bronzo, le rovine del Relitto di Gela (la nave che affondò davanti al porto) e molto altro. I vasi attici e i dettagli di alcuni templi completano un insieme ampio e di gran fascino.