Il fascino incontaminato di Scopello, perla della provincia di Trapani

Scopello

Il comune di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, include una serie di gemme del turismo: tra queste non possiamo non menzionare la frazione di Scopello, immersa nella natura rigogliosa. Si tratta di un borgo dominato da un’atmosfera d’altri tempi, permeato da un’incredibile serenità, che vi lascerà a bocca aperta con i suoi suggestivi colori pastello e con gli scenari da cartolina.

I visitatori associano a Scopello alcuni elementi caratteristici, come la Tonnara e i magnifici faraglioni. Questa destinazione è ideale se siete in cerca di relax e silenzio, e se volete semplicemente sdraiarvi al sole per ottenere una meravigliosa tintarella. In più, consigliamo questa meta agli appassionati di flora e di fauna: la cittadina, infatti, è uno degli accessi alla Riserva dello Zingaro, che arriva fino a San Vito Lo Capo.

Il mare di Scopello
Il mare di Scopello

Un soggiorno a Scopello si svolgerà tra gite in mezzo al verde, sonnellini sulla spiaggia, immersioni in onde turchesi, degustazioni di piatti tipici. Proprio ciò che serve per rinvigorire il corpo e l’animo, e riprendere poi la vita di tutti i giorni con rinnovato entusiasmo!

Le spiagge di Scopello e dintorni

Se vi trovate in zona, vi suggeriamo innanzitutto una sosta presso la fantastica Spiaggia dei Faraglioni. Qui tutto è armonia e tranquillità: una vera e propria oasi, che vi farà sentire in pace con voi stessi e con il resto del mondo.

Il mare che lambisce la battigia è a dir poco straordinario, con le sue mille sfumature comprese tra il blu e l’azzurro. Le acque sono limpide e cristalline, e sarà un autentico piacere fare il bagno anche per ore e ore. Quest’area è così sicura da essere adatta persino ai bambini piccoli, che impareranno a nuotare in un contesto assolutamente mozzafiato.

I faraglioni di Scopello
I faraglioni di Scopello

Come si capisce dal nome, la peculiarità di questo litorale consiste nei maestosi faraglioni, che si stagliano in tutta la loro bellezza contro un cielo sempre terso. Le rocce emergono dalla superficie marina come sculture, e creano un artistico contrasto con il panorama circostante. I momenti migliori per una passeggiata lungo la riva sono il primo mattino, poco dopo l’alba, e il tardo pomeriggio, quando l’orizzonte si tinge di rosso, oro e arancione.

Nelle vicinanze di Scopello avrete l’occasione di ammirare altre spiagge stupende, come quella di Guidaloca: un paradiso di sabbia morbida e bianca, in parte libera e in parte dotata di servizi come gli ombrelloni e le sdraio. Questo tesoro si sviluppa nell’omonima contrada, ed è molto facile da raggiungere da Scopello. Lo stesso possiamo dire della magica Cala Bianca, dalla quale godrete di una vista privilegiata di Castellammare del Golfo.

Scopello vista dall'alto
Scopello vista dall’alto

Fate tappa anche a Cala Mazzo di Sciacca, accanto alla Riserva dello Zingaro: un lido famoso per la pulizia delle acque e per lo splendore dei fondali. La sabbia si alterna ai ciottoli e alla ghiaia, delineando un paesaggio variegato e pittoresco. La distanza che separa questo capolavoro della natura da Scopello è poca, ed entrambe le spiagge possono essere visitate nella stessa giornata.

La Tonnara di Scopello

A Scopello non lasciatevi sfuggire uno dei simboli del luogo: la Tonnara, che tra l’altro è una delle più importanti di tutto il Mar Mediterraneo. Le sue origini risalgono al XIII secolo, ma la struttura è stata spesso ampliata e restaurata fino ad assumere l’aspetto odierno.

Lo scopo, all’inizio, era prevalentemente difensivo: il punto focale della costruzione era la fabbrica, dalla quale si avvistavano i nemici in avvicinamento. Pian piano i locali furono adibiti alla conservazione dei tonni e alla lavorazione della carne, soprattutto durante la gestione della famiglia aristocratica Trapanese di San Clemente.

Nel corso dei decenni, i Gesuiti integrarono una piccola chiesa e una zona per l’attracco delle barche. Alla fine dell’Ottocento i Florio acquistarono la Tonnara, e solo dal 1981 l’edificio fu dedicato agli esperimenti biologici. Attualmente è presente all’interno persino un diving centre, nel quale potrete prenotare un’entusiasmante escursione in gommone alla scoperta del mare.

Cosa mangerete a Scopello

Sono numerose le pietanze tipiche di Scopello; una menzione speciale, però, va fatta al celebre pane cunzato, condito con origano, olio e sale e farcito con acciughe, formaggio primo sale e pomodori. Assaggiatelo mentre camminate lungo la spiaggia, un’esperienza unica e indimenticabile!

Lo street food è caratteristico di questo borgo. Un altro alimento noto in tutta Italia è la cassatella, che nasce come dessert pasquale ma che oggi potete gustare in ogni periodo dell’anno. La versione classica è con la ricotta, ma talvolta è arricchita con un ripieno al pistacchio e con gocce di cioccolato fondente.

Scopello di sera
Scopello di sera

Una vacanza a Scopello è rilassante, ideale per chi vuole ritemprare la mente dopo mesi di duro lavoro. Se è questo il vostro obiettivo, prendete in considerazione questa meta da sogno!