Marsala tra storia, turismo ed enogastronomia

Marsala

Marsala, pittoresca città della Sicilia, è famosa per una serie di motivi. Innanzitutto è nota per l’omonimo vino, che rappresenta uno dei migliori prodotti tipici del territorio; inoltre è celebre per lo sbarco dei Mille, avvenuto nel 1860, e per essere uno dei comuni più popolosi della provincia di Trapani.

Dovete sapere che questa zona è inclusa nei cosiddetti itinerari del vino, percorsi di degustazione culinaria che attirano visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo. Il patrimonio enogastronomico di Marsala è straordinario, così come quello storico, culturale e paesaggistico.

Uno degli elementi più apprezzati in assoluto di quest’area è il suo panorama. Di fronte al centro abitato sorge la meravigliosa Favignana, e poco oltre si distinguono anche le altre isole Egadi. La vegetazione circostante è fitta e rigogliosa, e si concilia alla perfezione con i tesori archeologici e artistici.

Marsala, Chiesa del Purgatorio
Marsala, Chiesa del Purgatorio

Insomma, i capolavori naturali e quelli costruiti dall’uomo sono in totale armonia tra loro! Non dimenticate che in pochissimo tempo si arriva a una serie di splendide spiagge, che spiccano lungo la costa trapanese per il candore dei granelli di sabbia. Le acque sono pulitissime e cristalline, e l’atmosfera generale è di completa serenità.

I monumenti di Marsala

Tra le attrazioni di Marsala, per cominciare, dobbiamo citare la maestosa Porta Garibaldi. Come potrete ben capire, si tratta di un antico punto di accesso alla città (nonché di uno degli ingressi che si sono conservati meglio di secolo in secolo).

Questo monumento fu allestito verso la fine del ‘600, su richiesta di re Carlo II. Il nome originario era Porta Mare, dato che la struttura era orientata verso il litorale vicino. La Porta fu poi chiamata Garibaldi per un motivo preciso: il grande condottiero, l’11 maggio 1860, entrò a Marsala attraversando proprio quest’arco.

Porta Garibaldi è un autentico simbolo di questo suggestivo comune, come del resto è anche la Chiesa Madre. Il Duomo costituisce uno stupendo connubio di due stili, ovvero quello classico e quello barocco. Di certo rimarrete a bocca aperta davanti alla facciata, imponente e solenne, adornata da nicchie, cornici e piccoli campanili!

All’interno vi attendono numerose opere d’arte, tra cui oggetti in oro e in argento, affreschi, quadri, sculture. Degni di nota sono anche i documenti archiviati, una gioia per gli appassionati di filologia.

Non trascurate una sosta al Museo degli Arazzi Fiamminghi, gestito dalla Chiesa Madre. Le sale non sono molte, ma le esposizioni sono interessanti e variegate. Spingetevi, poi, alla Chiesa del Purgatorio, che secondo alcuni turisti è persino più bella del Duomo ed è uno dei massimi emblemi degli edifici religiosi di stampo barocco.

Vi segnaliamo le colonne, gli stucchi decorativi, la cupola e l’abside. Il tutto, nel complesso, è un vero e proprio tesoro. Altrettanto magnifico è il Palazzo VII Aprile, che fu sede delle riunioni del Consiglio Civico e della Loggia dei Pisani.

Palazzo VII Aprile
Palazzo VII Aprile

Altre due fermate che vi suggeriamo per arricchire il vostro tragitto sono Piazza della Repubblica e il Cassaro. Quest’ultimo è una via pedonale molto frequentata, incorniciata da bar, ristoranti e negozi di souvenir. Piazza della Repubblica è il cosiddetto “salotto di Marsala”, luogo di incontro sia dei visitatori sia degli abitanti.

Marsala e le sue spiagge

Come vi abbiamo anticipato, Marsala non è fatta solo di monumenti storici. Anche le spiagge che si sviluppano nei dintorni sono fantastiche, e vi aiuteranno a rilassarvi dopo il viaggio.

Un must è Punta Tramontana: un lido abbastanza ampio, lambito da acque turchesi nelle quali è un piacere fare il bagno. I fondali sono bassi nei pressi della riva e diventano profondi solo al largo, il che rende questo tratto di costa ideale per le famiglie con bambini.

Il mare di Marsala
Il mare di Marsala

Ricordiamo anche la Spiaggia di San Teodoro, sul lato nord della zona, dominata dai continui movimenti delle maree. Gli scenari sono brulli, selvaggi e incontaminati, un paradiso di onde azzurre e alberi lussureggianti.

Inserite nel vostro percorso la Baia di Marausa, che dista da Trapani circa 9 km. Vi aspetta un mare mozzafiato, una manna per gli amanti dello snorkeling e delle nuotate. Subito dopo troverete la Spiaggia Tritoni, comoda e confortevole, e quella denominata Mulino, un’oasi di pace permeata dal silenzio e caratterizzata da una tranquillità senza pari.

La Riserva dello Stagnone

Infine, se organizzate una vacanza a Marsala non potete non recarvi alla Riserva Naturale Orientata dello Stagnone.

Le saline
Le saline

Qui l’ambiente marino si armonizza con quello lagunare, in un contesto unico e memorabile. Avrete occasione di praticare sport acquatici, di osservare tantissime specie di flora e fauna, di fare escursioni in mezzo al verde, di dedicarvi al birdwatching.

Le saline e le vasche sono da sogno soprattutto al tramonto, quando i raggi del sole calante si specchiano nella superficie con un effetto spettacolare. E, al termine della gita, coronerete la giornata con una squisita cena a base di piatti tipici accompagnata da un’eccellente scelta di vini siciliani!