Donne perennemente a dieta rilassatevi e godetevi un buon bicchiere di vino rosso. Secondo uno studio condotto dal team di Lu Wang del Brigham and Women’s Hospital di Boston, bere con moderazione e occasionalmente alcolici aiuta il gentil sesso a non ingrassare. La ricerca, durata 13 anni, ha preso in esame circa 19.220 donne americane dai 39 anni in su, analizzando le correlazioni esistenti tra il consumo di bevande alcoliche e i problemi legati al sovrappeso femminile. Nel mirino dei ricercatori gli effetti che vino rosso, vino bianco, birra e liquori producono nell’organismo. I dati scientifici raccolti hanno dimostrato che le astemie (41,3%) hanno riscontrato maggiori problemi di sovrappeso o, nei casi più gravi, obesità, rispetto a coloro che giornalmente avevano assunto dai 15 ai 30 grammi di sostanze alcoliche. I ricercatori, infatti, hanno scoperto che il rischio legato ad un aumento di peso era inferiore nelle non astemie. In particolare è emerso come il vino rosso sia un vero e proprio toccasana per evitare chili in eccesso. “Sono necessari ulteriori studi per far luce sul ruolo del consumo di alcolici e sul loro metabolismo nel bilanciamento energetico”. Così l’equipe ha commentato i risultati dello studio, precisando che questi non debbano incentivare le persone ad un abuso di bevande alcoliche. Un consumo eccessivo di queste sostanze danneggia gravemente l’organismo umano, non in termini di peso, ma rispetto alla salute generale del nostro metabolismo. Dunque bere si, ma con molta moderazione







