Come deliziare il palato con lo street food siciliano

street food

I piatti tipici della Sicilia sono una vera e propria squisitezza: questa terra è caratterizzata da uno straordinario patrimonio gastronomico. Ci riferiamo non soltanto alle pietanze salate, ma anche a quelle dolci, che fanno immancabilmente la felicità degli amanti della pasticceria.

Le città siciliane sono aree in cui si cammina molto, tra una via pittoresca e l’altra, tra una gita al mare e una culturale. Cosa c’è di meglio, dunque, dello street food per fare uno spuntino mentre si passeggia alla scoperta delle meraviglie del luogo?

Alcuni esponenti dello street food siciliano sono celebri in tutta Italia e anche nel resto dell’Europa; altri sono meno famosi, ma altrettanto buoni. Vi forniremo una panoramica completa, per portarvi a conoscere una miriade di prelibatezze che vi faranno innamorare dal primo morso.

Arancini, crocchè, panelle, pizze siciliane. E ancora, granite, brioches, cannoli, cassatine. Siete pronti a farvi venire l’acquolina in bocca?

L’arancino

Quando si parla di alimenti siciliani, uno dei primi che balzano alla mente è senza dubbio l’arancino. Questo è stato inserito ufficialmente nell’elenco dei PAT: i prodotti agroalimentari tradizionali italiani, ed è quindi un’autentica specialità che chiunque dovrebbe assaggiare almeno una volta.

Arancino siciliano
Arancino siciliano

Quella in oggetto è una pallina di riso, che in alcuni casi assume la forma di un cono e che di solito è farcita con mozzarella o caciocavallo, piselli e ragù. All’occorrenza può essere guarnita con cubetti di prosciutto cotto.

L’arancino è un pilastro della cucina della regione, ed è apprezzato da adulti e bambini. In generale è una pietra miliare in questo ambito, nonché un simbolo dell’eccellenza del territorio.

Il crocchè

Decisamente rinomato è anche il crocchè palermitano, o cazzillo. Una crocchetta di patate con sagoma ovale e allungata, perfetta da mangiare durante un tour tra le strade siciliane.

Ovviamente non se ne consuma mai uno solo, ma i crocchè vengono forniti all’interno di un cono di carta (spesso e volentieri insieme agli arancini). Questo è il cosiddetto coppino, un’ottima soluzione per il pranzo o per la merenda.

La ricetta del crocchè prevede semplicemente patate, aglio, prezzemolo, sale e olio di arachidi per la frittura in padella. Credeteci, il gusto unico di questa vivanda vi stupirà!

Le panelle di ceci

Nel campo dello street food siciliano sono da menzionare, poi, le panelle di ceci. Frittelle appetitose e stuzzicanti, che appunto vengono ricavate dalla farina di ceci e che sono diffuse soprattutto nella provincia di Palermo.

Panelle e crocchè
Panelle e crocchè

Le panelle possono essere sgranocchiate così come sono, oppure inserite in panini di sesamo. Il contrasto tra la croccantezza della frittella e la morbidezza del panino è magnifico! Di nuovo, gli ingredienti sono pochi, economici e genuini.

Il pani câ meusa

Eccoci al famosissimo pani câ meusa: il pane con la milza, colonna portante della gastronomia siciliana. Questo è consigliato agli appassionati di sapori forti e intensi, ed è molto interessante anche per la sua storia – infatti sembrerebbe risalire al Medioevo, quando gli ebrei a Palermo trattenevano come ricompensa per le proprie attività commerciali le interiora degli animali.

Un panino soffice viene valorizzato con pezzetti di milza di vitello, ed eventualmente con ricotta o con caciocavallo. Alcuni potrebbero storcere il naso, ma il risultato finale è davvero invitante.

Calia e simenza

Non lasciatevi spaventare dal nome complicato: si tratta soltanto di ceci e semi di zucca! Uno street food gustoso e versatile, legato principalmente alle feste patronali di una serie di città.

Il cannolo

Nella nostra lista non possono mancare alcuni dolci, come il cannolo siciliano. Una delizia in tutto e per tutto, da consumare ovunque vogliate: in spiaggia, al bar, nel corso delle vostre camminate turistiche.

Cannoli siciliani
Cannoli siciliani

La cialda si sposa benissimo con il cuore di ricotta, che comprende anche gocce di cioccolato fondente e talvolta frutta candita. C’è chi guarnisce i cannoli con la granella di pistacchio, che del resto è un prodotto tradizionale della regione. Non dimenticate di assaggiare un cannolo se organizzate una vacanza in Sicilia.

La cassatina

La cassatina è la versione monoporzione della cassata siciliana: un dessert squisito, colorato proprio come i paesaggi su cui poserete lo sguardo.

La cassatine
La cassatine

Questo dolce è di pan di Spagna, con crema di ricotta, pasta reale, canditi e gocce di cioccolato fondente. È celebre quanto il cannolo, tanto che quasi sempre vengono associati. Nulla di meglio per una colazione o una merenda memorabile!

La granita

Infine, la nostra rassegna dello street food siciliano prevede la granita. Ci sono due modi di mangiarla: in un bicchiere, con cucchiaino o cannuccia, o in una brioche. Abbinatela a una tazza di caffè, a un cappuccino, alla bevanda che preferite per iniziare la giornata con il giusto entusiasmo.

Lo street food della Sicilia accontenta tutte le esigenze. Accompagnerà il vostro viaggio in maniera magistrale, permettendovi di nutrire il corpo e lo spirito con sapori e profumi che vi rimarranno nel cuore!