Le spiagge da incanto di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani

Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo è una località siciliana, in provincia di Trapani. Con poco più di 15 mila abitanti, se in passato aveva un’economia basata prevalentemente sulla pesca e sull’agricoltura, oggi è il turismo l’attività più importante. Il grazioso borgo affacciato sul Golfo vanta origini antiche, molto più del suo castello da cui trae il nome, edificato nel X secolo. Per la sua posizione dominante su mare, Castellammare del Golfo ha vissuto il passaggio di molte dominazioni, dagli arabi ai saraceni, dai normanni agli aragonesi. Ciò è riscontrabile anche dall’architettura degli edifici e dai monumenti. Sono tanti i motivi per visitare Castellammare del Golfo, uno di questi è rappresentato dalle numerose e splendide spiagge.

Spiagge di Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo è famosa soprattutto per il suo mare che bagna alcune delle spiagge più belle della Sicilia. Per tutta la sua lunghezza, infatti, il Golfo propone un’armoniosa alternanza di tratti sabbiosi, pareti rocciose, calette e faraglioni che conservano la bellezza di una natura che resiste all’insediamento umano. Le spiagge sono diverse e se in parte offrono servizi necessari come stabilimenti balneari, che permettono di vivere la vacanza da turista, vi sono sempre ricche porzioni di spiagge libere, ideali per coloro che ricercano un soggiorno più a contatto con la natura.


Ringraziamo Antonino Restivo per avere condiviso questo video di Castellammare del Golfo su Youtube

La Playa: vicina e spaziosa

È la spiaggia più vicina e anche quella più ampia, che occupa il tratto regolare di costa a est del borgo. Dista solo un chilometro e mezzo dal centro di Castellammare ed è raggiungibile anche a piedi, volendo fare una passeggiata. Nella bella stagione, tuttavia, consigliamo di prendere il trenino per approfittare di un giro panoramico con partenza dal porto. La sabbia è finissima e dorata, il mare cristallino e la spiaggia comoda e frequentata soprattutto da famiglie. I fondali bassi la rendono adatta anche ai bambini.

Scopello: tra storia e snorkeling

A circa 10 chilometri da Castellammare si trova la frazione di Scopello. La spiaggia è vicina alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, in un contesto ricco di flora e fauna, in cui spiccano i faraglioni e le scogliere che cingono il tratto sabbioso. L’ambiente è ideale soprattutto per gli amanti delle immersioni subacquee. Scopello è famosa anche per l’antica tonnara, cioè un complesso monumentale che oggi è un museo sul mare, in cui rivivere l’antica Sicilia marinara e le sue tradizioni.

Riserva dello Zingaro: una cornice naturale da vivere

Procedendo verso ovest si arriva alla Riserva Orientata dello Zingaro, un Parco naturale sul mare con scogliere, piante rare, musei, aree picnic e sentieri per la spiaggia. Spiagge e calette rendono questa zona il fiore all’occhiello per coloro che sono appassionati di escursioni e trekking, per praticare il turismo outdoor. Ideale per una vacanza naturalistica tra itinerari, rifugi e molte attività da provare, tra cui corsi di intreccio e di acquerello nella splendida cornice della Riserva dello Zingaro. Ideale per immergersi in un mare turchese, per assaporare il profumo della natura selvaggia, per percorrere sentieri inaccessibili con qualsiasi mezzo di trasporto, tra palme nane e rosmarino. È una tappa assolutamente consigliata se vi trovate a Castellammare del Golfo.

La Baia di Guidaloca: spiaggia e grotte naturali

Tra Scopello e il borgo di Castellammare del Golfo, infine, troviamo la piccola Baia di Guidaloca. La spiaggia è ciottolosa e il tratto di costa è ricco di grotte naturali, tra cui le più importanti sono la Grotta dei Colombi, la Grotta della Ficarella, la Grotta dell’Eremita e l’Abisso dei Cocci. Sovrasta la zona un’antica torre di vedetta, risalente al XVI secolo. Quella di Guidaloca è, insieme a Scopello, la spiaggia più frequentata e famosa di Castellammare. Le dimensioni non sono troppo ampie, pertanto, spesso può rivelarsi affollata. Il mare aumenta di profondità in breve tratto, quindi non è molto adatto per bambini piccoli. Libera per 3/4 della sua lunghezza, offre servizi discreti e non troppo invadenti, che non distolgono dalla contemplazione della natura.