Se state organizzando una vacanza in Sicilia, vi consigliamo di dedicare una o due giornate al comune di Milazzo. Si tratta di un vero e proprio gioiello della provincia di Messina, contraddistinto da panorami spettacolari e delicati colori pastello.
Qui troverete splendidi sentieri immersi nel verde, perfetti per il trekking o anche semplicemente per fare una passeggiata romantica. A ciò si aggiungono un suggestivo centro storico e un lungomare stupendo, scandito da ciottoli bianchissimi e bar caratteristici dove rifocillarsi. Dovete sapere, inoltre, che da Milazzo partono moltissimi traghetti diretti alle Eolie, motivo in più per inserire questo meraviglioso borgo nel vostro itinerario!
Cosa vedere a Milazzo? Seguiteci alla scoperta di questa gemma della Sicilia, ideale per gli amanti del mare, della natura e del silenzio.
La bellezza di Capo Milazzo
Nell’area settentrionale della cittadina potrete fare il bagno nelle limpide onde di Capo Milazzo. Ci riferiamo, in particolare, alla scenografica Baia di Sant’Antonio: un’insenatura a forma di mezzaluna, che incornicia acque di un eccezionale turchese. I fondali sono ottimi per gli appassionati di snorkeling, e solo a guardarli regalano una diffusa sensazione di gioia e pace interiore.
Le sfumature del luogo diventano ancora più mozzafiato al tramonto, quando l’azzurro del cielo viene sostituito da mille gradazioni comprese tra il dorato, il rosso, il viola, l’arancione. Un paesaggio da cartolina, pervaso da un’atmosfera magica e fiabesca. Riposare in questa zona è un autentico piacere, anche perché la quiete è davvero incredibile!
Il percorso naturalistico di Capo Milazzo include, inoltre, la sensazionale Piscina di Venere: un laghetto circondato da arbusti e fiori, incastonato tra le rocce come una pietra preziosa in un monile. Ci si arriva tramite una serie di gradini in discesa, un tragitto che per i meno esperti dura circa 20-25 minuti. Alla fine, comunque, verrete pienamente ricompensati con uno scorcio da sogno.
Nelle vicinanze avete l’opportunità di vedere il Santuario di Sant’Antonio da Padova, che si distingue per la facciata interamente rosa e occupa un posto speciale nell’immaginario collettivo dei siciliani. Si racconta che qui il santo si rifugiò durante un temporale, una leggenda che non fa altro che accentuare il fascino della struttura. Il Santuario è scavato in una rupe ed è considerato uno dei maggiori simboli di Milazzo.
La Cittadella Fortificata
Questo fantastico borgo possiede una Cittadella Fortificata, nella quale svetta il bellissimo Castello con la sua architettura tipicamente medioevale.
La superficie della rocca, nel complesso, si estende per circa 7 ettari. Quello di Milazzo è uno dei castelli che si sono conservati meglio in tutta l’isola, e vi permetterà di godere di una vista a dir poco memorabile. La costruzione, sin dalla sua fondazione, ha ricoperto un importantissimo ruolo difensivo ed è infatti sempre stata abitata.
In questa parte del paese il passato si unisce al presente, i capolavori della natura a quelli creati dall’uomo. Vi suggeriamo di trascorrere al Castello almeno qualche ora, per contemplare l’immensità dello scenario e ritemprare le energie nella serenità del luogo. Cercate di visitare anche il Duomo Antico, che sorge sui resti della precedente Chiesa Madre di Santa Maria.
La Città Bassa
Quella in oggetto è probabilmente la zona più recente di Milazzo: fu allestita nel XVIII secolo, intorno a piazza Caio Duilio.
Fate tappa alla Chiesa del Carmine, al Villino Greco in stile liberty e al Duomo Nuovo. Quest’ultimo ospita diverse opere d’arte, tra cui le tele del polittico di Antonello de Saliba, un San Nicola sul trono di Antonio Giuffrè e una scultura di legno di Santo Stefano, San Pietro e San Paolo.
Milazzo, quindi, è un’ottima scelta anche per le gite culturali. Non dimenticate di fermarvi presso la Grotta di Polifemo, dove secondo la mitologia Ulisse incontrò il mastodontico Ciclope.
Una splendida spiaggia: la Baia del Tono
Chi ama il mare non può non sostare alla magnifica Baia del Tono, inserita nel contesto della cosiddetta Riviera di Ponente. Un panorama da favola si staglierà davanti ai vostri occhi: quest’area è l’ideale se desiderate rilassarvi, sguazzare in acque trasparenti, allontanare dalla mente tutti i pensieri negativi.
Ci sono posti che fanno bene allo spirito, e la Baia del Tono è senza dubbio uno di questi. I ciottoli bianchi sono lisci e levigati, le onde che si infrangono sulla battigia sono di uno straordinario blu cobalto. All’orizzonte potrete avvistare il profilo delle isole Eolie, uno spettacolo privilegiato per chi giunge sin qui.
Qualche altra attrazione di Milazzo
La nostra vacanza a Milazzo prosegue con una passeggiata alla scoperta di alcuni monumenti. Nel borgo, per esempio, osserverete numerosi edifici di carattere religioso: su tutti ricordiamo la Chiesa della Madonna del Rosario, che fu sede dell’Inquisizione, e il Santuario di San Francesco di Paola con altare in legno dorato.
Degne di nota sono la Statua della Libertà in onore di Garibaldi, quella dedicata ai Caduti per la Patria e quella di Luigi Rizzo. Spingetevi anche fino al Municipio e al Palazzo D’Amico con la sua biblioteca.
Seguite le nostre indicazioni per pianificare il vostro soggiorno a Milazzo. Questa città è sicuramente una delle più belle della provincia di Messina!