Spiaggia di Mondello a Palermo

Mare Mondello

Mondello è una frazione turistica di Palermo che dista, dal centro città, una decina di chilometri. La località si trova in una piccola baia, racchiusa e delimitata dal Monte Pellegrino e, antistante, dal Monte Gallo. La breve distanza e l’ampiezza del litorale, circa un chilometro e mezzo, ne fanno la spiaggia più frequentata di Palermo. La sabbia finissima, i fondali bassi, il mare cristallino, inoltre, completano le caratteristiche ideali per coloro che desiderano una vacanza accessibile in un posto da sogno. Inoltre, la località offre un meraviglioso panorama grazie al promontorio di Capo Gallo e al Monte Pellegrino, che costituiscono due riserve protette dove la natura, indisturbata, da sfoggio di sé tra la ricchissima flora e il verde caraibico. Monte Pellegrino e Monte Gallo sono due presenze imponenti nel profilo della costa palermitana, simili a due giganti buoni che vegliano sulla costa.

Mondello: una meta turistica tra passato e futuro

Le favorevoli condizioni geografiche e del territorio hanno reso questa località meta ambita e frequentata da tantissime persone. La spiaggia attrezzata, la presenza di tanti club nautici e attività ricettive, dove pernottare e gustare i profumi e i sapori tipici di questo angolo di Sicilia, rappresentano il perfetto equilibrio tra natura e insediamento umano. La località ispira, inoltre, un forte interesse storico, per via delle magnifiche ville e costruzioni edificate in stile liberty, a testimonianza di un luogo che già in passato era frequentato dai ceti sociali più importanti. Oggi Mondello rappresenta la principale attrattiva di questa parte di costa ed è ideale per coloro che vogliono apprezzare la natura senza rinunciare ai servizi e alle comodità, tipici della vita mondana. Mondello, infatti, è quella che dice spiaggia alla moda, frequentata da giovani, amata dal jet set, ma in cui trovano posto anche famiglie, turisti e persone del luogo. Il fattore che accomuna tutti è la ricerca di una vacanza caratterizzata dal comfort e dalle bellezze naturali, che non hanno nulla da invidiare a quelle località più blasonate.


Ringraziamo Davide Caramagno per avere condiviso questo video sulla Spiaggia di Mondello

La spiaggia di Mondello soddisfa i gusti più difficili

La spiaggia è raggiungibile sia a piedi, se si ha voglia di una camminata tra i viali alberati, sia con i mezzi anche pubblici. Il lido è accogliente e spazioso e la sabbia bianca e morbida. I fondali bassi la rendono ideale per i più piccoli o per chi soffre di mobilità ridotta. Gli amanti delle immersioni troveranno interessanti i promontori che delimitano la costa sabbiosa, dove praticare lo snorkeling. Gli stabilimenti balneari offrono tutto quello di cui si può aver bisogno, inoltre è possibile fruire di corsi privati grazie ad istruttori che insegnano quasi ogni sport praticabile in acqua. Con l’avvicinarsi della sera, soprattutto nei mesi estivi, Mondello diviene il centro della movida notturna, in cui soprattutto i giovani trovano svago e divertimento. Per concludere, Mondello è adatta a chi vuole godersi una vacanza all’insegna del comfort, senza rinunciare ai servizi ma neanche al mare turchese e alla spiaggia caraibica. L’unico inconveniente è, visto l’offerta allettante e accessibile, l’elevato affollamento in piena stagione.

Altre possibilità nei dintorni

Mondello non è l’unica spiaggia di Palermo anche se è quella più di tendenza. Nei paraggi, meritano una menzione speciale i seguenti lidi: la spiaggia Addaura, la spiaggia Arenella, la spiaggia Capo Gallo, la spiaggia Sferracavallo, spiaggia di Capaci, spiaggia di Punta Raisi, di Cala Rossa, di Capo Rama, San CataldoCiammaritaBalestrateCrucicchiaSanta FlaviaCapo ZafferanoCasteldacciaTrabiaCampofelice di Roccella e Lascari. Quel che dovrete fare è spostarvi in macchina e raggiungere queste altre località che godono dello stesso splendido mare. Essendo più distanti dal centro cittadino sono meno frequentate e sono consigliate a coloro che preferiscono la pace e la tranquillità agli stimoli più mondani. Alcune sono attrezzate, altre sono spiagge libere lasciate al loro stato selvaggio. In ogni caso si tratta di angoli di paradiso da vivere in solitudine o in compagnia.