Vizzini: cosa vedere nel borgo caro a Giovanni Verga

Vizzini

In provincia di Catania c’è il borgo di Vizzini: uno dei luoghi siciliani più legati alla figura di Verga, padre del Verismo italiano. Infatti a Vizzini ci sono tantissimi edifici e monumenti che compaiono nelle opere verghiane, da Palazzo La Gurna a Palazzo Trao fino alla Chiesa di Santa Teresa.

Vizzini è un paese tranquillo, pittoresco, un’autentica oasi di pace. Si visita interamente anche in una sola giornata, ed è comunque vicino ad altre destinazioni da vedere come Portopalo di Capo Passero. Potete, dunque, inserire una sosta a Vizzini in un itinerario più ampio, oppure dedicare a questa meta un weekend per ricaricare le energie e riposare prima di tornare al lavoro.

Il nome di Vizzini

Riguardo la denominazione “Vizzini”, bisogna dire che essa forse deriva dal termine “Bedis”: un vocabolo greco che potrebbe essere tradotto come “andò due volte”. Da Bedis si passò a Bidini, e poi a Bizini, dopodiché il centro fu chiamato Vizini.

Scalinata artistica di Vizzini
Scalinata artistica di Vizzini

Lo stesso nome del borgo ha quindi subito una vera e propria evoluzione. C’è, però, anche un’ipotesi alternativa: quella secondo cui Vizzini non è altro che l’antica Bidis, citata da autori del calibro di Cicerone.

Una terza teoria vuole che dietro il toponimo ci sia il cognome Vizzino. Come potete notare da questa breve panoramica, ancora oggi non si sa con esattezza da dove abbia avuto origine il nome di Vizzini. Anche questo è un elemento che non manca mai di incuriosire i turisti.

Vizzini: la storia

Il discorso sull’etimologia di Vizzini ci rimanda alla storia del borgo. Secondo gli studiosi, si tratta di un’area che esiste sin da epoche remote: pensate che le prime informazioni in merito risalgono all’età del Bronzo. Hanno parlato di Vizzini personalità famose come Tucidide, Cicerone – che già abbiamo menzionato poco fa – e Plinio il Vecchio.

Dopo la dominazione romana ci fu quella bizantina, seguita da quella araba. Anche in epoca medioevale Vizzini conservò la propria identità: il nucleo era la collina “Castello”, circondata da alte mura difensive, da cui era facile accorgersi dei nemici in avvicinamento.

Vizzini, dettaglio
Vizzini, dettaglio

Corrado IV di Svevia, nel 1252, premiò Vizzini con la perpetua demanialità. Tuttavia questo privilegio cessò di esistere alla morte del sovrano, momento in cui il paese divenne feudo. Nel 1282 ci furono i Vespri Siciliani; nelle fasi successive si verificarono altre vicissitudini. Il passato di Vizzini è sempre stato abbastanza movimentato!

Cosa vedere a Vizzini

Come già abbiamo sottolineato, a Vizzini numerose attrazioni sono connesse alla figura di Verga. Consideriamo quelle che abbiamo nominato all’inizio: Palazzo La Gurna è la sede delle nozze tra Mastro Don Gesualdo e Bianca Trao, mentre Palazzo Trao non è altro che la dimora di Mastro Don Gesualdo Motta. La Chiesa di Santa Teresa è ricordata nella Cavalleria Rusticana come osteria della ‘gna Nunzia.  

Rovine antiche a Vizzini
Rovine antiche a Vizzini

La Casa della Memoria e delle Arti di Vizzini è adibita a Museo Immaginario Verghiano: un’esposizione permanente delle foto di Giovanni Verga, con tanto di strumenti utilizzati dal maestro per realizzare i propri capolavori visivi. C’è anche una sezione che include le fotografie dei set cinematografici in cui furono girati film ispirati agli scritti di Verga.

Se vi trovate a Vizzini, fate tappa a Palazzo Verga (nel quale il padre del Verismo ha trascorso i primi anni della propria vita) e a Palazzo Sgangi. In effetti, gli edifici da ammirare sono tantissimi: Palazzo Passanisi, Palazzo Cafici, Palazzo Cannizzaro e molti altri. Non mancano le chiese, come quella di Sant’Agata e quella di San Giovanni Battista.

La più importante costruzione religiosa di Vizzini è la Chiesa Madre, dedicata a San Gregorio Magno – come si evince anche dalla statua del santo. Sono degni di interesse il soffitto di legno, le pareti decorate da stucchi e il portale di stampo gotico catalano.

Vizzini, Chiesa Madre
Vizzini, Chiesa Madre

A Vizzini c’è anche una scalinata decisamente scenografica, adornata da alzate di ceramica variopinta. C’è chi arriva in quest’area soltanto per vedere da vicino e per fotografare i gradini colorati!

Vizzini, sagre e cibi tipici

Di Vizzini è apprezzato anche il cibo. Ci sono degli alimenti tradizionali che bisogna assaggiare almeno una volta nella vita: ad esempio la ricotta e altri formaggi, nonché i salumi caratteristici del borgo.

Non è un caso che a Vizzini si organizzino diverse sagre legate al tema gastronomico. Una delle più famose, appunto, è quella della ricotta e del formaggio, che si tiene ad aprile e che offre l’opportunità sia di acquistare questi prodotti, sia di assistere a concerti, danze popolari e mostre artistiche.

Altri eventi di Vizzini

Un evento da non perdere, a Vizzini, è la festa del patrono San Gregorio Magno: essa si svolge a settembre, con la statua del santo portata in processione dalla Chiesa Madre lungo le vie del paese. A Natale c’è un meraviglioso Presepe Vivente, mentre a Pasqua si mette in scena la rappresentazione dell’incontro tra Gesù, la Madonna e San Giovanni Evangelista.