7 borghi imperdibili della provincia di Palermo: un viaggio tra storia e tradizioni

borghi Palermo

La provincia di Palermo è piena di bellissimi borghi. Questo territorio è un continuo susseguirsi di monumenti, edifici antichi, piazze storiche, opere d’arte: il nostro consiglio è quello di organizzare un itinerario dettagliato, così da visitare tutte queste perle del turismo e tornare a casa con un bagaglio culturale decisamente più ricco.

A breve vi indicheremo i borghi imperdibili della provincia di Palermo, alcuni dei quali sono più famosi, altri meno noti. Comunque, dovreste vederli almeno una volta per immergervi in un’atmosfera d’altri tempi fatta di pace e serenità. Quasi tutti i paesi che descriveremo sono abbastanza piccoli, e ciascuno può essere percorso in un giorno: in una settimana, quindi, avete l’opportunità di conoscere ben 7 località!

Castelbuono

Una gemma del palermitano è Castelbuono, il cui simbolo è il maestoso Castello dei Ventimiglia: una costruzione innalzata sulle rovine di una struttura bizantina. All’interno merita di essere menzionata la Cappella Palatina di Sant’Anna, decorata da stucchi con fondo dorato, per una commissione della famiglia Ventimiglia.

Castelbuono
Castelbuono

Un altro emblema della zona è la Matrice Vecchia, o Chiesa di SS. Maria Assunta. Essa ospita alcuni capolavori, come il Polittico di Antonello De Saliba e un suggestivo ciborio di marmo.

Castelbuono ha anche un Museo Civico e uno Naturalistico. Ci sono varie attrazioni in questo borgo pittoresco!

Gangi

Il nostro elenco dei borghi imperdibili della provincia di Palermo comprende anche Gangi, “borgo dei borghi” nel 2014. Quest’area spicca come un gioiello tra il Parco delle Madonie e quello dei Nebrodi, ed è dunque incorniciata dalla natura lussureggiante e rigogliosa.

A Gangi vi aspettano chiese, come quella di S. Nicolò e della Badia, e musei come Palazzo Sgadari. Vanno citati anche il Castello dei Ventimiglia e la Torre dei Ventimiglia. Il tutto con un panorama sensazionale sullo sfondo.

Petralia Soprana

Da Gangi è facile raggiungere altri borghi, come Petralia Soprana. Qui farete un autentico tuffo nel passato, tra le casette di pietra e le vie lastricate di ciottoli; senza dimenticare le chiese dal fascino antico, come quella di S. Maria di Loreto e la Chiesa Madre.

Panorama di Petralia Soprana
Panorama di Petralia Soprana

Petralia Soprana è celebre anche per i suoi punti da cui ammirare il paesaggio circostante. Il Belvedere del Carmine, per esempio, offre una vista impagabile ed è anche valorizzato da una scultura (Le comete di Vincenzo Gennaro). Nel complesso, vale la pena fare tappa a Petralia Soprana anche soltanto per gli scenari.

Vicari

Vicari è un borgo di origine araba: ciò è evidente dallo stile di molti palazzi, e dalla presenza di monumenti come la Cuba Araba. Si tratta di una cupola con aperture ad archi, che costituisce ovviamente uno degli elementi più fotografati di Vicari.

Il paese include numerose chiese: quella Madre, quella di S. Marco, quella di S. Vito ecc. Ne saranno felici gli appassionati di architettura religiosa. In più, da qui si arriva agevolmente a veri e propri tesori della natura come la Riserva Naturale Orientata delle Serre di Ciminna e la Rocca di Roccapalumba.

Godrano

Non tutti hanno sentito parlare di Godrano, che non è tra i borghi più famosi della provincia di Palermo. Tuttavia è senza dubbio uno dei più pittoreschi, permeato da un’atmosfera quasi magica.

A Godrano vi segnaliamo il Castello di Cefalà Diana, il cui impianto è di epoca greca ma la cui ristrutturazione risale al XIII-XIV secolo. Dalle sue vette era semplice tenere sotto controllo gli ingressi a Palermo e i traffici nella Val di Mazara.

Sono molto interessanti anche i Bagni di Cefalà, un ambiente rettangolare con vasche e con una rarissima iscrizione araba. Le chiese più importanti sono quella di S. Francesco di Paola e di S. Maria di tutte le Grazie.

Geraci Siculo

Parlando dei borghi imperdibili della provincia di Palermo, eccoci a Geraci Siculo: un tripudio di chiostri, conventi, dimore dai colori pastello, eventi legati alla tradizione. Geraci Siculo sorge alle pendici delle Madonie, e ha un centro storico davvero unico.

Geraci Siculo, rovine
Geraci Siculo, rovine

Fermatevi presso il “bevaio” della Santissima Trinità e i resti del Castello bizantino. Fate una sosta alla Chiesa di S. Anna e a quella di S. Giacomo. Senza tralasciare quella di S. Maria La Porta, con un meraviglioso Polittico in marmo policromo.

San Mauro Castelverde

Terminiamo la nostra lista con San Mauro Castelverde, la cui peculiarità consiste negli orologi solari. Ce ne sono diversi tra le stradine del borgo, verticali e sistemati contro le pareti esterne dei palazzi e delle chiese.

Chiesa di San Mauro Castelverde
Chiesa di San Mauro Castelverde

Il territorio digrada dolcemente verso il mare, ed è ricco di boschi e di pascoli. Vi suggeriamo, per il vostro itinerario, il Museo Etnoantropologico e dell’Amicizia fra i Popoli con circa 450 manufatti. Molto bella è la Chiesa Madre di S. Giorgio, con torre campanaria arabo-normanna, portone in arenaria e cappelle dedicate ai Santi.

Questi sono i borghi che abbiamo scelto in provincia di Palermo. Quanti di essi avete già visto?