Le spiagge di Trapani e provincia: quali sono le 10 più belle?

spiagge

L’area di Trapani è famosa in tutta Italia per una serie di motivi. Il suo panorama, in generale, è a dir poco mozzafiato; il centro storico è ricco di attrazioni, ed è circondato da monumenti come l’Orologio Astronomico, la Porta Oscura e la Torre della Colombaia.

Non dimentichiamo, poi, che le spiagge di Trapani e provincia sono davvero meravigliose. Mare cristallino, rocce levigate dal vento, sabbia bianca e soffice. Cosa desiderare di più? Una vacanza in questa zona non può prescindere da una sosta presso lidi tanto suggestivi, autentici capolavori della natura: vediamo quali sono i 10 migliori!

La Spiaggia di Tre Fontane

Il nostro elenco inizia con la Spiaggia di Tre Fontane: una gemma preziosa che fa parte del comune di Campobello di Mazara, nei pressi di Castelvetrano e Selinunte.

Onde turchesi che ricordano quasi quelle dei Caraibi, sabbia morbida, sorgenti di acqua dolce di qua e di là. Un angolo di paradiso che accontenta tutti coloro che sono in cerca di relax, e che vogliono soltanto ritemprare le forze durante il loro soggiorno!

La Spiaggia di San Giuliano

San Giuliano è una delle maggiori perle incastonate nel territorio di Trapani. Il suo lido è perfetto per le famiglie con bambini, dato che i fondali sono bassi e il comfort complessivo è notevole.

Nei dintorni tutto è quiete e silenzio, anche se questo tratto di costa è uno dei più celebri della Sicilia. L’ideale per prendere il sole, per fare tuffi, nuotate e passeggiate lungo la riva.

Castellammare del Golfo

La Spiaggia di Castellammare del Golfo è un must nel corso di un viaggio a Trapani.

Il litorale è molto esteso, ed è eccellente sia per il riposo del corpo e della mente sia per il divertimento. Non di rado qui si organizzano gite in barca, escursioni in pedalò, partite di beach volley e così via. Poco distante c’è Scopello, un magnifico borgo che vi farà respirare un’atmosfera d’altri tempi.

Le Spiagge di Marinella

Tra le più belle spiagge di Trapani e provincia c’è quella di Marinella. Siamo vicinissimi al parco archeologico di Selinunte, ragion per cui potrete conciliare i bagni al mare con la scoperta di veri e propri tesori culturali.

Marinella
Marinella

Uno degli elementi che più stupiscono i turisti è il colore della sabbia: un mix di sfumature che virano dall’ocra al dorato. Queste tonalità si armonizzano con quelle azzurre e verdi delle acque, in un quadro d’insieme da sogno. Uno splendido lido è La Pineta, chiamato così perché attorniato da pini rigogliosi.

La Spiaggia di Punta Tramontana

A pochi chilometri da Marsala c’è la Spiaggia di Punta Tramontana: un trionfo di luce e di tinte brillanti, che diventano più calde e soffuse al tramonto. Cercate di fermarvi in zona fino al calar del sole, per ammirare il cielo che va dall’oro al viola, dal rosso all’arancione.

Questa spiaggia si sviluppa all’interno di un’oasi naturale, ottima per fare camminate in mezzo alle fronde degli alberi e sensazionali fotografie. I fondali sono bassi proprio come quelli di San Giuliano, il che rende Punta Tramontana ideale per i bambini piccoli.

Triscina

Triscina, di Selinunte, è adatta tanto ai genitori con figli quanto alle coppie di fidanzati e ai gruppi di amici. Ci si rilassa, si praticano sport acquatici, si fanno nuove conoscenze e si sorseggiano bibite fresche. Nulla di meglio per allontanare lo stress e le preoccupazioni!

La Baia di Cornino

Quello in oggetto è uno dei luoghi più incontaminati della provincia di Trapani.

Tramonto sulla Baia di Cornino
Tramonto sulla Baia di Cornino

La Baia di Cornino è limitrofa alla Riserva Naturale del Monte Cofano, ed è un tripudio di tranquillità, colori accesi e profumi salmastri. La superficie marina è interrotta dalle sagome degli scogli, che si stagliano contro l’orizzonte in maniera decisamente artistica.

La Riserva dello Zingaro

La famosissima Riserva dello Zingaro è ritenuta, a ragione, una delle migliori spiagge di tutta l’isola. Le acque sono tanto limpide che sembrano fatte di cristallo; le rocce somigliano a sculture, le calette sono così pittoresche che lasciano tutti i visitatori a bocca aperta.

Riserva dello Zingaro
Riserva dello Zingaro

Non solo: lungo i percorsi troverete anfratti misteriosi e reperti che risalgono addirittura al Paleolitico. Come rendere felici gli appassionati di storia e di antichità!

Cala Rossa di Favignana

Tra le spiagge di Trapani e provincia citiamo anche quelle di Favignana. Nello specifico, la fantastica Cala Rossa.

Cala Rossa
Cala Rossa

Perché questo nome? Dovete sapere che, secondo una leggenda, in quest’area si tenne una battaglia tra Romani e Cartaginesi che dipinse il suolo di sangue nel 241 a.C. Oggi Cala Rossa è uno dei punti più affascinanti in assoluto della Sicilia.

Cala Azzurra di Favignana

Terminiamo con un’altra spiaggia di Favignana, Cala Azzurra. Le onde sono da fiaba, trasparenti e mai fredde. Non si affittano ombrelloni, ma non mancano i bar che offrono bevande deliziose. A questo tesoro naturale si arriva in vari modi, sia a piedi sia in bici o con lo scooter.