Cosa vedere ad Avola, la “città esagonale”

Avola

Quella di Avola e Noto è senza dubbio una delle aree più belle della provincia di Siracusa. Si tratta di una terra straordinariamente pittoresca, che si sviluppa tra tesori naturali, capolavori architettonici, caratteristici negozi di souvenir e ristoranti che offrono specialità tipiche.

In questo caso vogliamo soffermarci sul comune di Avola: la cosiddetta “città esagonale”, per la forma particolare della sua pianta. Questo luogo è famoso non solo per una serie di prelibatezze enogastronomiche, come il celeberrimo vino Nero d’Avola e la mandorla “pizzuta”, ma anche per le attrazioni culturali.

I monumenti di Avola

Dovete sapere, innanzitutto, che l’antico nucleo di Avola fu completamente distrutto da un violento terremoto nel 1693: fu dunque ricostruito nella sua interezza, secondo un progetto dell’architetto Frate Angelo Italia.

Fu concepita, per l’appunto, una zona esagonale, con una piazza centrale circondata da numerose strade. Qui troverete una miriade di interessanti monumenti che narrano il passato di Avola: ad esempio, è doveroso citare il Museo Civico e la Chiesa Madre.

Tonnara di Avola
Tonnara di Avola

Quest’ultima si distingue per la facciata a torre e per il sagrato con quattro sculture, che raffigurano San Nicolò, San Pietro, la Vergine e San Giovanni Battista. All’interno avrete l’occasione di ammirare splendide opere d’arte, come la statua di San Michele Arcangelo, il quadro con la Madonna col Rosario e il meraviglioso crocefisso in legno policromo.

Il Museo Civico è a sua volta degno di nota, un vero must per gli appassionati di storia e di folclore. Non lasciatevi sfuggire nemmeno la stupenda Badia della Santissima Annunziata, un edificio religioso con un’unica navata che ospita tantissimi affreschi magnifici.

Dalla Badia, in pochi minuti arriverete al Vecchio Mercato: una struttura di stampo neoclassico, che include tra l’altro la Biblioteca Comunale di Avola. Il restauro di questo complesso avvenne grazie a Salvatore Rizza, lo stesso architetto che ideò il Palazzo di Città.

A proposito di palazzi, l’Esagono ne comprende molti e tutti sensazionali! Da ricordare sono il Palazzo Guttadauro, adornato da mascheroni, e il Fardella con balconi in stile barocco. Senza dimenticare il Palazzo Munafò e il Palazzo Scalia, rinomati per i portali maestosi e solenni.

Se organizzate una vacanza ad Avola, fate tappa anche al Teatro Garibaldi. Il fabbricato è decorato da dipinti di Gregorio Scalia, e da una facciata esterna neorinascimentale di pietra iblea. A ciò si aggiungono le sei lunette del vestibolo, le quali rappresentano Verdi, Rossini, Bellini, Cimarosa, Donizetti e Petrella.

I laghetti di Avola

Come già abbiamo accennato in precedenza, la città di Avola non è fatta solo di tesori culturali ma anche di un vasto patrimonio naturalistico.

Famosi in tutta Italia, e anche oltre, sono i laghetti di Avola: questi si collocano in una delle più belle riserve della regione, quella di Cavagrande del Cassibile. Uno scenario spettacolare e mozzafiato, perfetto per trascorrere qualche ora immersi nella quiete e nel silenzio.

I laghetti di Avola
I laghetti di Avola

Stiamo parlando di un’autentica oasi di pace, in cui si distinguono soltanto i versi degli uccelli e il mormorio del fiume Cassibile. Quest’ultimo è pulitissimo e trasparente come cristallo, e scorre attraverso radure rigogliose e foreste lussureggianti. In diversi punti della riserva, la conformazione del suolo ha dato origine a un sistema di piccole cascate e specchi d’acqua: questi sono i laghetti, un vero toccasana per lo spirito.

In questo luogo incontaminato contemplerete tantissimi alberi, tra cui oleandri e platani secolari. Non mancano fiori da sogno, come le orchidee che colorano il paesaggio con le loro tinte brillanti. Alcuni fiori sono molto rari, motivo in più per visitare questa incredibile zona!

E per quanto riguarda la fauna? Potrete stare a contatto con le caprette selvatiche, dedicarvi al birdwatching, conoscere numerose specie di farfalle variopinte. Queste si posano spesso sulle rocce, dove spiccano con le loro tonalità vivaci.

Le spiagge di Avola

Non tutti lo sanno, ma Avola offre ai turisti anche una serie di spiagge da fiaba!

Il lido di Avola è un tripudio di sabbia soffice e dorata, lambita da un mare turchese in cui è un piacere fare il bagno. I fondali sono bassi nei pressi della riva, e digradano verso il largo in maniera estremamente dolce: proprio ciò che serve alle famiglie con bambini piccoli.

Il bellissimo mare di Avola
Il bellissimo mare di Avola

Vicino al centro di Avola si trova la Spiaggia Ferro di Cavallo, incorniciata da agavi e dotata di servizi, di ombrelloni e di lettini. Altrettanto comoda è la Spiaggia di Pantanello, abbastanza affollata durante l’estate ma non per questo meno confortevole.

Nei dintorni, poi, vi sono la Spiaggia Gallina e quella della Marina Vecchia. La prima fa parte della riserva di Cavagrande del Cassibile, è pura e selvaggia; la seconda è a sud della Tonnara, fulcro del borgo marinaro di Avola, una struttura che oggi purtroppo è in stato di abbandono ma che comunque simboleggia le vicende passate della città.

Grappoli di Nero d'Avola
Grappoli di Nero d’Avola

Avola ed enogastronomia

Concludiamo il nostro discorso su Avola con una piccola parentesi sull’enogastronomia. Già abbiamo menzionato due prodotti tipici, ovvero il Nero d’Avola e la mandorla “pizzuta”; celebri, inoltre, sono le granite, il biancomangiare, le pietanze di street food come le focacce e le arancine. Avrete molti buonissimi cibi da assaggiare!