Avola, Noto, Lido di Noto e dintorni: ecco cosa vedere

Avola

La provincia di Siracusa, in Sicilia, è un territorio ricco di bellezze sia naturali che storiche. I turisti arrivano qui da tutto il Mondo, sia per immergersi nella cultura del posto sia per rilassarsi nelle tante spiagge assolate, approfittando del clima mite e della rinomata cucina siciliana. Alcune delle città di questa zona infatti, a partire proprio da Siracusa, sono dei veri gioielli architettonici con palazzi e monumenti che testimoniano una storia lunga e ricca di influenze culturali diverse. La costa, invece, vanta numerose spiagge incantevoli dove tuffarsi in un mare cristallino.

Il Golfo di Noto, in particolare, è una delle zone più apprezzate della provincia e si estende da Capo Murro di Porco, a nord, fino a Capo Passero, a sud. Capo Passero è anche il punto più meridionale dell’isola.

All’interno di questo “arco” naturale si trovano le città di Avola e di Noto e le spiagge selvagge a sud di Marzamemi.

Non bisogna dimenticare che lungo la costa siracusana, vicino al Lido di Noto, si trova anche una delle più belle riserve naturali della regione, ovvero la Riserva naturale – Oasi Faunistica di Vendicari. La visita è assolutamente consigliata: qui, oltre ad ammirare i fenicotteri rosa, è possibile vedere i resti dell’antica tonnara di Vendicari e godere di un paesaggio indimenticabile.

Se arrivate in aereo, sia a Catania Aeroporto sia a Ragusa Comiso, una soluzione potrebbe essere quella di optare per il servizio di noleggio auto ad Avola, Noto e Lido di Noto e muoversi in questo modo in tutta comodità.

Avola, tra arte e natura

Avola è una delle città in provincia di Siracusa che si affacciano sul Golfo di Noto. Questa città dalla forma regolare è stata completamente ricostruita su di un altipiano nell’entroterra a seguito dello spaventoso terremoto del 1693 che la distrusse quasi totalmente.

Tra i primi visitatori di questa città ci furono i Greci che qui decisero di stabilirsi anche se, grazie ad una scoperta del 1961, le prime tracce di insediamenti umani possono essere ricondotte ad un periodo molto antecedente. É stato infatti ritrovato nella zona un dolmen, ovvero una costruzione modellata nella roccia e costituita da un architrave e da due pilatri laterali.

L’intervento dell’uomo è evidente nell’ampliamento della cavità naturale che con tutta probabilità veniva utilizzata come riparo per le popolazioni antiche.

Avola è oggi meta turistica per gli appassionati di arte e di architettura. Sono numerose le chiese che si possono visitare, a partire dalla Chiesa Madre, dedicata a San Nicola di Bari. Ci sono poi la chiesa della Santa Croce e la neoclassica Chiesa di S. Giovanni Battista.

Anche l’architettura civile ha un posto d’onore tra le bellezze della città, meritano infatti una visita anche il Palazzo Ducale e l’ottocentesco Palazzo della Città.

Ma la città è anche ricca di bellezze naturalistiche. Il mare di Avola, oltre ad essere sempre stato di fondamentale importanza per l’economia del territorio, è oggi destinazione prediletta da chi cerca una natura incontaminata.

Avola, infine, è nota a livello mondiale anche per un prodotto del suo territorio, il famosissimo vitigno Nero D’Avola dal quale si ricava l’omonimo vino.

Noto, la perla del Barocco

La piccola città di Noto, arroccata sopra un altipiano, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, soprattutto per la bellezza del suo centro storico, tutto in stile barocco. Distrutta anch’essa nel terremoto del 1693 è stata sapientemente ricostruita con l’intento di trasformarla nella meravigliosa perla architettonica che oggi si mostra ai visitatori. Per la ricostruzione furono chiamati i migliori architetti da Roma che scelsero come stile predominante il barocco romano, anche se con alcune varianti.

La città si differenzia da altre, come ad esempio Catania, sia per il colore ambrato dei suoi palazzi e delle sue chiese sia per le decorazioni. Gli architetti scelsero, infatti, non puntarono prevalentemente sui motivi ornamentali ma sull’eccentricità delle forme. Alcune costruzioni sono state realizzate con facciate concave, convesse e anche curvilinee. Per questo si può affermare che la città è davvero unica nel suo genere.

Il simbolo della città è la Cattedrale di San Nicolò, posta al centro della piazza del Municipio non passa di certo inosservata con la sua lunga ed imponente scalinata. La Cattedrale è circondata da altri tre meravigliosi edifici: il palazzo comunale, la chiesa del Santissimo Salvatore e il palazzo vescovile.

La città di Noto è anche un’ottima base di partenza per la visita delle città vicine e del suo splendido lido.

Lido di Noto e dintorni

La spiaggia del Lido di Noto è distante soltanto 5 chilometri dal paese di Noto. É molto apprezzata sia per la qualità del mare sia per la spiaggia di finissima sabbia dorata. Sono presenti anche numerosi stabilimenti balneari attrezzati. La spiaggia, seppur lunga, diventa un po’ affollata durante il periodo estivo in quanto meta sia di turisti locali che stranieri.

Chi è alla ricerca di spiagge più selvagge, invece, non deve fare molta strada. Vendicari e Marzamemi si trovano, infatti, poco distanti dal Lido di Noto ma sono caratterizzate da un paesaggio completamente diverso.

La spiaggia di Vendicari è situata in un tratto di costa perfettamente conservato nel quale è possibile ammirare la fauna e la rigogliosa flora della macchia mediterranea.

Le spiagge di Marzamemi sono ricche di insenature con acqua cristallina, un esempio è la bellissima spiaggia di San Lorenzo (ideale per chi è alla ricerca di un po’ di relax). Anche il caratteristico paesino di Marzamemi, un tempo abitato solo da pescatori, merita una visita.