Le chiese più belle di Palermo

chiese Palermo

La città di Palermo è ricca di attrazioni di carattere architettonico: tra le altre cose, qui sono state innalzate alcune delle chiese più suggestive della Sicilia. Un viaggio in questo luogo è consigliato in generale agli amanti degli edifici sacri, che resteranno senza dubbio a bocca aperta di fronte a una tale maestosità.

C’è tanto da vedere durante un itinerario a Palermo. Palazzi storici, gallerie d’arte, spazi verdi e molto altro. Avrete anche l’opportunità di alloggiare in comodi hotel, e di assaporare specialità culinarie famose in tutto il mondo come il celeberrimo arancino, il cannolo e la cassata siciliana.

Ma torniamo alle chiese più belle di Palermo. Il comune, in totale, ospita circa 100 costruzioni religiose. È possibile visitarle tutte, certo, ma per facilitarvi il compito abbiamo selezionato le più rinomate e affascinanti. Vi consigliamo di iniziare da queste, soprattutto se avete poco tempo a disposizione (per esempio un weekend).

Una piccola precisazione prima di cominciare con il nostro elenco: una peculiarità delle chiese di Palermo è la commistione di stili. Islamico, bizantino, normanno e chi più ne ha più ne metta. Avrete quasi l’impressione di essere in una terra lontana ed esotica!

La Cattedrale

La nostra rassegna delle chiese più belle di Palermo non può prescindere dalla Cattedrale. Essa è la più importante della zona, ed è stata sottoposta a vari restauri con il passare dei secoli – restauri che ne hanno alterato in parte l’aspetto originario.

Cattedrale di Palermo
Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è di stampo arabo-normanno, con dettagli gotici aggiunti in un secondo momento. Un vero e proprio capolavoro, davanti al quale rimarrete senza fiato! Potete anche salire fin sul tetto, per avere una visione complessiva del panorama circostante e posare lo sguardo su scenari unici.

All’interno merita di essere contemplata la Sala del Tesoro, con gioielli preziosi tra cui la corona di Costanza d’Aragona. Ci sono diverse cripte e le sepolture di Federico II con la sua famiglia. E che dire del portale anteriore? Esso è adornato da una miriade di decorazioni, da merlature e da imponenti torri.

La Chiesa del Gesù Nuovo

Un’altra chiesa splendida di Palermo è quella del Gesù Nuovo. È conosciuta anche come Casa Professa, ed è davvero stupenda grazie ai marmi disseminati qui e lì come gemme.

C’è un sensibile cambiamento tra l’esterno e le stanze interne; il primo è molto semplice, le seconde sono un autentico trionfo di colori brillanti. I marmi, infatti, sono policromi, e costituiscono uno dei fiori all’occhiello dello stile barocco a Palermo. Raffigurano episodi biblici e allegorie, in un mix che fa la felicità di ogni appassionato d’arte.

Nella Casa Professa ci sono, poi, sculture, altari e putti. In un certo qual modo, tale chiesa è una sorta di museo!

La Cappella Palatina

Eccoci alla Cappella Palatina: una delle chiese più piccole di Palermo, ma splendente come una perla.

La sala interna della Cappella Palatina
La sala interna della Cappella Palatina

Ve ne renderete subito conto non appena alzerete lo sguardo. Il soffitto ha intarsi a nido d’ape; per la precisione, ricavati tramite la tecnica islamica detta muqarna. La cupola possiede immagini angeliche, le pareti sono dorate, i mosaici meravigliosi sono una marea.

Degna di nota è l’icona centrale che rappresenta la figura di Cristo. Tutt’intorno si osservano scene dell’Antico Testamento, realizzate con un’estrema minuzia di dettagli.

La Chiesa di Santa Caterina di Alessandria

Tra le chiese più belle di Palermo è da citare quella di Santa Caterina di Alessandria: il nome completo è Chiesa di Santa Caterina di Alessandria delle donne. All’interno spiccano le riproduzioni artistiche delle sante, che conferiscono all’edificio un’impronta “femminile”.

Chiesa di Santa Caterina di Alessandria
Chiesa di Santa Caterina di Alessandria

Questa costruzione è in stile barocco, è sontuosa e scenografica. È uno dei simboli di piazza Bellini, con i suoi bassorilievi e il magnifico altare maggiore. L’impatto visivo è ancora più elevato grazie agli elegantissimi lampadari interni.

La Chiesa di San Giuseppe dei Teatini

Anche la Chiesa di San Giuseppe dei Teatini è molto raffinata, soprattutto in virtù dei suoi affreschi. Praticamente trascorrerete tutta la visita con il naso all’insù!

Vi sono colonne, marmi, cappelle come appunto quella di San Giuseppe. Un gioiello è la cupola variopinta, che si vede benissimo dalla cima della Chiesa di Santa Caterina di Alessandria. Il complesso è sfarzoso, imponente, uno di quei monumenti che restano nella memoria per sempre.

La Martorana

La Martorana di Palermo è chiamata anche Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio. È una mescolanza di affreschi e di mosaici, ancora una volta un capolavoro a livello artistico e architettonico.

Interni della Martorana
Interni della Martorana

I mosaici bizantini della Martorana sono tra i più antichi di tutta la Sicilia, e sono dedicati a Gesù e ai quattro arcangeli. Una curiosità riguardo la denominazione della chiesa: accanto a essa c’era il monastero benedettino fondato dalla nobile Eloisa Martorana, motivo per cui la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio ha assunto questa dicitura.

Che ne pensate delle chiese che abbiamo descritto? Voi quali inserireste nell’elenco delle più belle di Palermo?