La Riserva Naturale Orientata di Vendicari: un vero e proprio angolo di paradiso nel territorio siciliano

Vendicari

In provincia di Siracusa, per la precisione tra l’area di Noto e quella di Marzamemi, si trova uno dei parchi naturali più belli della Sicilia: si tratta della Riserva di Vendicari, un must per coloro che amano la flora, la fauna e gli scenari mozzafiato.

Questa zona è un autentico gioiello prezioso, famoso in tutto il mondo per i suoi meravigliosi scorci e per i vari itinerari da percorrere. Potete scegliere quello che preferite, con la consapevolezza che starete comunque per ammirare un paesaggio spettacolare!

Un po’ di storia

La Riserva Naturale Orientata di Vendicari è stata istituita, in maniera ufficiale, nel 1984: questo è l’anno della fondazione, anche se la legge preliminare della Regione Sicilia risale al 1981.

Ciò non significa che la storia di questo punto dell’isola sia recente, anzi. Le radici della Riserva affondano con ogni probabilità nell’epoca dei Greci: lo testimoniano alcune cave di pietra, le cosiddette latomie, scavate per l’allestimento di templi nel V secolo a.C. Senza dimenticare la piccola necropoli rinvenuta nelle vicinanze, e datata nel medesimo periodo.

Questo complesso, dunque, è molto antico. In età bizantina, nella sezione meridionale, fu costruita una chiesa caratterizzata dalla tipica pianta quadrata a tre absidi. Un simbolo dell’età medioevale è invece la magnifica Torre Sveva, che ancora oggi è una delle attrazioni principali del parco.

La chiesa bizantina
La chiesa bizantina

Nella Riserva di Vendicari vi sono degli elementi archeologici e architettonici che rimandano a diverse fasi: una sorta di “stratificazione” che racconta le vicende passate del luogo. Giusto per fare un altro esempio, la Tonnara è più moderna e rivestì una grande importanza prima della Seconda Guerra Mondiale, per poi chiudere in via definitiva dopo lo sbarco degli alleati.

Cosa fare nella Riserva Naturale Orientata di Vendicari

La Riserva Naturale Orientata di Vendicari offre numerose opportunità ai turisti. Qui non si organizzano solo escursioni, ma anche tragitti di trekking contraddistinti da più livelli di difficoltà.

In generale le pendenze non sono eccessive, e quindi una simile esperienza è suggerita praticamente a tutti. Le passeggiate in mezzo al verde sono lunghe, rinvigorenti, ideali per respirare aria pura e per ritemprare lo spirito. Avanzerete tra fitti boschi, costeggerete imponenti scogliere, osserverete alcune delle migliori spiagge siciliane come quella di Calamosche.

Riserva di Vendicari, panorama
Riserva di Vendicari, panorama

La Riserva di Vendicari è perfetta anche per il birdwatching. Le specie di uccelli che popolano i rami degli alberi sono tantissime, anche se ovviamente cambiano a seconda della stagione. In estate contemplerete la cicogna bianca e il gabbiano roseo; in inverno l’upupa e il fratino; in autunno il fenicottero, in primavera l’airone rosso e il falco di palude. Il nostro elenco potrebbe continuare ancora per molto!

A tale scopo, ricordate di mettere nello zaino il binocolo e la macchina fotografica. Un contesto di questo tipo merita senza dubbio di essere immortalato.

Inoltre questa zona è ottima per lo snorkeling e per le immersioni. Come già anticipato, vi sono dei tratti di costa a dir poco sensazionali. Mare cristallino e turchese, rocce scenografiche, tramonti che rimangono nel cuore per l’eternità.

Le spiagge della Riserva di Vendicari

Approfondiamo l’argomento: quali sono le spiagge della Riserva Naturale Orientata di Vendicari che non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire?

Una prima menzione va a quella che abbiamo citato in precedenza: Calamosche, o Funni Musca nel dialetto locale. Le acque sono azzurre e tranquille, protette da due pareti di pietra che delimitano una vera e propria oasi di pace.

Calamosche
Calamosche

Questo lido ha ricevuto diversi premi, tra cui quello di “spiaggia più bella d’Italia” nel 2005 per decisione di Legambiente. In effetti il panorama è unico, da sogno, degno delle più affascinanti cartoline.

Va nominata anche la Spiaggia di Eloro, la prima che troverete se giungete da Noto. Questa è la più comoda a livello di servizi, e mette a disposizione docce, ombrelloni e lettini. Non manca un confortevole parcheggio per coloro che arrivano in auto o in moto.

Nella Riserva di Vendicari spicca il litorale omonimo, ovvero quello di Vendicari. Esso è vasto, sabbioso, e assume tutte le sfumature dell’oro. I fondali sono bassi e sicuri, e sono i più adatti alle famiglie con bambini piccoli.

La Spiaggia di Marianelli, al contrario, è più selvaggia e aspra: un’area incontaminata, pura, che include anche una parte dedicata ai naturisti. La Spiaggia di San Lorenzo si distingue per le misteriose insenature, per gli scorci romantici e per il silenzio che regna in ogni dove.

I monumenti della Riserva

Nella Riserva Naturale Orientata di Vendicari, oltre alle spiagge e agli altri capolavori della natura, vi sono i suggestivi monumenti cui abbiamo accennato poco prima.

Monumenti di Vendicari
Monumenti di Vendicari

La Tonnara, presumibilmente araba, è uno degli emblemi del territorio. È stata fondamentale ai fini dell’economia e del commercio, e ha subito più ristrutturazioni nel corso dei decenni. La chiesa bizantina, o Trigona, è arricchita da una cupola con finestra; la Torre Sveva è solenne, maestosa, un autentico simbolo di potere. C’è molto da vedere nella Riserva di Vendicari!