Visitare il territorio siciliano non significa soltanto fare gite culturali nelle città e frequentare spiagge brulicanti di vita. È vero, alcuni lidi sono spesso affollati (anche se ciò non toglie nulla alla pulizia dell’ambiente e alla limpidezza del mare); tuttavia questa regione è anche piena di luoghi silenziosi e isolati, che vi faranno fare un vero e proprio tuffo nel passato.
Ridenti colline verdeggianti, natura incontaminata, piccoli ristoranti tipici, quiete e serenità in ogni dove. Tutto questo vi aspetta nei più bei borghi della Sicilia sul mare: un tripudio di colori pastello, pace e scenari spettacolari che allontaneranno dal vostro cuore ogni preoccupazione.
Sull’isola vi sono tantissime zone del genere, ma noi per l’occasione ne abbiamo selezionate quattro. Seguiteci alla scoperta di Marzamemi, Scopello, Aci Trezza e Cefalù: autentiche gemme preziose, che restano nella memoria di qualunque turista per i paesaggi, la tranquillità, la gentilezza degli abitanti e le acque di un turchese eccezionale!
Marzamemi
Marzamemi non è altro che una frazione del comune di Pachino, in provincia di Siracusa: è molto piccola, ma è una perla che vi farà rimanere a bocca aperta per i suoi scorci da sogno.
Questa destinazione viene scelta da tutti coloro che vogliono allontanare lo stress e rilassarsi completamente passeggiando lungo le vie pittoresche. Marzamemi è ideale per le coppie di fidanzati che cercano panorami romantici per ritemprare lo spirito, nonché per le famiglie che aspirano a staccare la spina dalla frenesia quotidiana.
La Spiaggia Grande di Marzamemi è un gioiello, le cui sfumature virano dall’azzurro al blu fino al verde smeraldo. I fondali sono garanzia di felicità per gli appassionati di snorkeling, che ammireranno un mondo sottomarino a dir poco magico. La sabbia assume la stessa tonalità dell’oro, ed è morbida come seta.
Nei pressi del porto c’è la Spiaggia della Spinazza, dove osserverete molti esemplari di fauna e di flora. La baia di San Lorenzo è più rocciosa, ma è altrettanto confortevole e accogliente.
Date uno sguardo anche ai monumenti di Marzamemi, come la Tonnara e la Chiesa di San Francesco da Paola. La prima non è aperta al pubblico, ma potrete contemplare la facciata; la seconda è in stile gotico, e ospita un magnifico altare.
Scopello
Il secondo tra i borghi della Sicilia sul mare che vi presentiamo in questa rassegna è Scopello.
Ancora una volta ci riferiamo a una frazione: essa si inserisce nel comune di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Questa oasi di pace fa bene agli occhi, all’animo e al corpo, perché consente di riposarsi su lidi da favola e di combattere tutta la stanchezza che si accumula nel fisico e nella psiche durante l’anno lavorativo.
Fate tappa alla Spiaggia dei Faraglioni, così chiamata – appunto – per i faraglioni che emergono dalle acque come creature mitologiche. Fermatevi anche alla Spiaggia di Guidaloca, che è in parte libera e in parte dotata di servizi come i lettini e gli ombrelloni.
Proprio come Marzamemi, Scopello include un’affascinante Tonnara. Un edificio che risale addirittura al XIII secolo!
Aci Trezza
Aci Trezza è famosa per una serie di motivi. È la città dei Malavoglia, ed è il luogo dove probabilmente si scontrarono Ulisse e Polifemo.
Questa frazione del comune di Aci Castello è nota per gli splendidi Faraglioni dei Ciclopi, Riserve Integrali della Regione Siciliana sin dal 1998. Degna di interesse è la Torre dei Faraglioni, innalzata come strumento per difendere il porto dalle incursioni dei nemici.
Altre mete dal grande valore storico e culturale sono la Casa del Nespolo e la Chiesa di San Giovanni Battista. La prima è un museo con due stanze, incentrate rispettivamente su La terra trema di Visconti e su I Malavoglia di Verga; la seconda è il simbolo di Aci Trezza, meraviglioso tanto all’interno quanto all’esterno.
Cefalù
Il nostro elenco dei migliori borghi della Sicilia sul mare non può non comprendere Cefalù. Siamo in provincia di Palermo: tutt’intorno si estende uno scenario mozzafiato, in cui spiccano i tesori della natura e le architetture di stampo arabo-normanno.
Il lungomare di Cefalù è un must per gli amanti di simili paesaggi. Acque cristalline, sabbia dorata, bar che offrono bibite fresche, ristoranti in cui delizierete il vostro palato con i piatti tipici. Non ci vuole molto per raggiungere il sensazionale Parco delle Madonie, che dà riparo a conigli, gatti selvatici, volpi e donnole.
Visitare Cefalù vuol dire anche fotografare monumenti stupendi, tra cui menzioniamo il Duomo. La sua struttura è arricchita da decorazioni in stile arabo e da mosaici bizantini che fanno la gioia degli appassionati d’arte. Quello in questione è uno degli emblemi di Cefalù, proprio come il Santuario di Gibilmanna con la statua della Madonna di Gibilmanna.
A Cefalù vedrete la Rocca, eccellente per il trekking, e il Museo Mandralisca pieno di libri e manufatti. Senza dubbio sarete soddisfatti di una vacanza in questo borgo, e negli altri che abbiamo citato!