Secondo molti amanti del mare, Marzamemi è una delle migliori città della Sicilia orientale. In questo borgo, infatti, tutto è connesso al mondo marino: dall’azzurro che domina il panorama al profumo che permea le vie, dalle botteghe di souvenir a tema fino ai ristoranti che offrono deliziose specialità a base di pesce.
Di Marzamemi colpisce non solo il paesaggio meraviglioso, ma anche l’insieme di tesori architettonici che i turisti possono ammirare. Le casette dalle sfumature pastello si alternano ad antichi palazzi e chiese, delineando un quadro di eccezionale splendore. Tra l’altro, nelle vicinanze si sviluppano aree naturali mozzafiato, perfette per il trekking o semplicemente per fare una passeggiata.
Questa zona è famosa perché ospita alcune delle spiagge più belle della provincia di Siracusa, e perché garantisce ai visitatori un’incredibile quiete. Ovunque volgiate lo sguardo contemplerete la superficie dello Ionio che scintilla sotto i raggi del sole. Vediamo, dunque, quali sono i maggiori punti di interesse di Marzamemi!
I lidi di Marzamemi e dintorni
Il litorale di Marzamemi è l’ideale se desiderate rilassarvi e ricaricare le energie durante le vostre vacanze. Vi consigliamo, innanzitutto, di far tappa alla Spiaggia Grande: un tripudio di onde turchesi, sabbia dorata, fondali dello stesso colore dello smeraldo. Questi ultimi sono tanto bassi da risultare sicuri anche per le famiglie con bambini piccoli.
Meno celebre ma altrettanto suggestivo è il lido della Spinazza, collocato nella parte settentrionale del porticciolo e diviso tra tratti liberi e stabilimenti ben attrezzati. Qui le acque sono di uno straordinario blu cobalto, cristalline ed eccellenti per lo snorkeling. Proverete l’ebbrezza di nuotare tra una miriade di pesci variopinti, e di osservare stupendi esemplari di flora e fauna.
Degna di nota è la baia di San Lorenzo, perla preziosa del territorio di Marzamemi. Questa spiaggia è pura e incontaminata, e al contempo dotata di comodità e servizi utili come gli ombrelloni e le sdraio. La sabbia, soffice come seta e bianca come la neve, è inframezzata da rocce pittoresche scolpite dal vento e dal mare.
Altre magnifiche località balneari si trovano nei pressi della cittadina. È doveroso menzionare quella di Calamosche, caratterizzata da uno scenario da fiaba e incorniciata da una vegetazione rigogliosa. E che dire di Portopalo di Capo Passero, il cui lido è un vero e proprio capolavoro dalle tinte brillanti?
Tra Marzamemi e Capo Passero si estende la spiaggia di Morghella, raggiunta da numerosi turisti ma non per questo meno pulita delle altre. I fondali sono abbastanza profondi anche vicino alla riva, e rappresentano un autentico paradiso per gli appassionati di immersioni.
Cosa vedere a Marzamemi
Passiamo dai lidi di Marzamemi ad attrazioni di altro tipo: in questo affascinante comune vi suggeriamo di fare un salto alla Tonnara, fondamentale sia per il borgo in sé sia per il resto dell’isola.
Dovete sapere che la Tonnara di Marzamemi è stata per secoli la più importante della Sicilia orientale. È una delle maggiori costruzioni di Piazza Regina Margherita, è realizzata in arenaria e decorata dallo stemma della famiglia Nicolaci. Al momento non è accessibile al pubblico, ma potete comunque ammirare e fotografare l’antica facciata.
Un percorso a Marzamemi dovrebbe includere anche la Chiesa di San Francesco da Paola. Al patrono cittadino è stato dedicato un edificio di stampo gotico, innalzato nel 1950 sulle rovine di una struttura precedente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale. La Chiesa è in pietra arenaria, come la suddetta Tonnara, e accoglie all’interno un bellissimo altare.
La Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari
Chi decide di organizzare un soggiorno a Marzamemi ha la possibilità di visitare la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari. Questa, precisamente, è situata tra Marzamemi e Noto, e occupa più di 1.500 ettari di terreno.
Il valore naturalistico si intreccia in maniera indissolubile con quello storico e culturale. Qui vivono tantissime specie di uccelli, tra cui gabbiani, fenicotteri e cicogne, e si trova un’interessante necropoli ellenistica. Una sosta in questa zona è d’obbligo!
Cosa si mangia a Marzamemi
A Marzamemi assaggerete tutte le più buone pietanze della cucina siracusana, dalle cucche (strisce di pasta farcite con salsiccia e formaggio) alle scacce (focacce cotte in forno ripiene di carne o di pomodori). Per non parlare dei tradizionali lolli con fave, tipici della Sicilia orientale, e della zuppa di pesce chiamata matalotta!
I piatti di mare, in effetti, sono tra i più apprezzati dai turisti che si recano a Marzamemi. Per esempio sono ottimi i puppetti i muccu, polpettine di pesce neonato impastate con il pangrattato.
Non dimentichiamo i dolci, tra cui i classici cannoli, la cassata, le brioches con granita. Potrete degustarli passeggiando lungo le vie coloratissime, osservando le vetrine dei negozi, facendo amicizia con i cordiali abitanti del borgo.
Marzamemi vi attende con i suoi scorci da sogno, le spiagge incantevoli, l’atmosfera di serenità e di silenzio. Cosa aspettate a pianificare un weekend in questo luogo magico?