La Sicilia rappresenta un vero e proprio gioiello sul Mediterraneo. Si tratta dell’isola più grande che il mar Mediterraneo annovera, con i suoi oltre 5 milioni di abitanti. Ma la Sicilia è anche la regione più estesa d’Italia, grazie al suo territorio ricco di storia, cultura e fascino millenari. L’influenza di vecchie dominazioni, l’arte e gli splendidi scenari la rendono una delle mete turistiche più appetibili non solo in Italia ma anche in tutta Europa. Questo grazie anche alla bellezza delle sue tre città metropolitane (Messina, Catania e Palermo) e degli arcipelaghi delle Eolie delle Egadi e delle Pelagie, nonché delle isole di Ustica e Pantelleria.
Arcipelaghi e isole che fanno rima, metaforicamente, con il mare. Il “fazzoletto blu” dal quale è circondata la Sicilia è il vero motore propulsivo di tutta l’isola. Attorno ad esso si concentrano le fervide attività turistiche che fanno da volano all’economia siciliana: mare infatti significa sole, spiagge, relax, pesce, e il tutto a prezzi assolutamente accessibili. Un angolo di paradiso per chi cerca riparo dallo stress e dallo smog quotidiani, premiato anche con svariate bandiere blu.
Vediamo quali sono alcune delle spiagge più affascinanti della Sicilia.
Sabbia, rocce, riserve naturali: ce n’è per tutti i gusti
Le Sicilia offre una possibilità di scelta davvero ampia per quanto riguarda le spiagge. Molti turisti decidono di affittare una macchina per girare il più possibile tra la natura incontaminata delle spiagge siciliane.
La più famosa spiaggia sabbiosa è senza dubbio quella di Mondello a Palermo. E’ una della spiagge più frequentate, anche in virtù del fatto che è facile da raggiungere. Si trova tra il monte Pellegrino e il monte Gallo, entrambi ammirabili frontalmente dal mare. Il mare è cristallino e l’acqua rimane bassa per diversi metri, il che la rende accessibile anche ai bambini. Mondello è una spiaggia molto affollata nei mesi estivi ed è una di quelle che offrono i maggiori servizi grazie anche alla vastità dei suoi lidi.
Un’altra meta di grandissimo pregio, visitata da una moltitudine di turisti ogni anno, è la spiaggia di San Vito Lo Capo (Trapani). Questo meraviglioso promontorio, a piombo sul mare, si trova tra il Golfo di Macari e il Golfo di Castellammare, sul mar Tirreno.
La sua particolarità consiste nell’offrire tre chilometri di spiaggia tropicale e incontaminata con acqua limpidissima, ma anche la possibilità di fare passeggiate e trekking sulle scogliere a picco.
Proprio in questa zona è presente una delle riserve naturali più belle dell’intera Sicilia: la Riserva dello Zingaro. Fondali a vista e colori mozzafiato per un panorama che lascia tutti di stucco: un fascino immutato e senza tempo, da visitare in barca o motoscafo per coglierne appieno tutto lo splendore.
Per chi ama le spiagge rocciose invece il consiglio è quello di fare un salto a Pantelleria, isola del trapanese. Qui i faraglioni sul mare, le grotte e le colate laviche consentono di perdersi nei meandri della natura immersi in un mare incantevole.
Un giro tra le isole
Ma se siete giunti fino in Sicilia, la curiosità di fare un’escursione in una delle piccole isole circostanti sarà sicuramente forte. E allora è impossibile non pensare a Favignana, che con i suoi tramonti da sogno è ideale per una romantica vacanza. Ma le isole siciliane sono davvero tutte magnifiche. Come non citare l’Isola di Vulcano nelle Eolie, con le sue famose spiagge nere derivanti dalla sabbia di origine vulcanica. Restando sempre nel messinese, e nello specifico nella zona di Taormina, ecco che troviamo l’Isola bella, definita “la perla del Mediterraneo”. Qui è la natura a farla da padrone, con una vegetazione fiorente e colori vividissimi, ideale anche per un’escursione con i bambini.