Taormina e dintorni

Taormina

Taormina è una delle mete turistiche più gettonate dai turisti italiani. Infatti sono tantissime le persone, giovani e meno giovani, che nei mesi estivi si recano presso il comune siciliano per trascorrere le proprie vacanze.

Fondamentalmente Taormina non è grandissima: il numero dei residenti è di circa 11 mila e si estende per circa 13km². Comunque chi va a Taormina non lo fa solo per visitare il bel paese e le spettacolari vedute che offre, ma anche tutto quello che c’è nelle vicinanze.

In questo articolo vediamo quali sono i posti da vedere quando ci si reca a Taormina.

Il paese e Corso Umberto I

Taormina è molto caratteristica: appena si arriva all’ingresso della città c’è l’arco ‘Porta Messina’ che in pratica è l’ingresso a Corso Umberto I che è la via principale della Taormina turistica. Infatti qui sono presenti tantissime botteghe dove è possibile acquistare souvenir, ma anche tanti altri negozi di abbigliamento.

Sempre nella via principale ci sono diversi bar dove è possibile assaggiare i cannoli e dolci siciliani, e tantissimi ristoranti nei quali sarà possibile mangiare le specialità di pesce e carne. Infine dall’altro lato del corso Umberto I c’è l’altro arco ‘Porta Catania’, che rappresenta l’altra entrata-uscita della via principale di Taormina.

Taormina è bellissima ma ha un grosso problema: i parcheggi. Infatti, oltre a costare tantissimo, è sempre difficile trovare un posto, specialmente nei parcheggi più vicini al centro. Per questo motivo è sempre consigliato avviarsi un po’ prima dell’inizio della serata: dalle 18 alle 19 si dovrebbero trovare più posti per poter parcheggiare la propria auto.

A passeggio per Taormina A passeggio per Taormina

Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara sono una delle cose più belle da vedere vicino Taormina. Sono in pratica delle gole alte fino a 25 metri e larghe dai 2 ai 4 metri, dove all’interno scorre il fiume Alcantara. Le pareti di queste gole sono davvero caratteristiche perchè sono rivestite da lava vulcanica che, raffreddata durante gli anni, ha dato la caratteristica forma finale di queste pareti.

L’accesso alle gole dell’Alcantara è a pagamento. Esse sono localizzate a circa 20km di distanza da Taormina e raggiungibili percorrendo prima la SS114 verso sud e prendendo la SS185 in direzione Francavilla di Sicilia per circa 18 km.

Giardini-Naxos

Sono molti i giovani turisti che si recano, non solo in spiaggia la mattina, ma anche di sera a ‘Giardini Naxos’. Infatti in questa località sul mare situata a circa 3km a sud di Taormina, la sera molti lidi si trasformano in discoteca e catturano l’interesse di tantissimi ragazzi che amano ballare e conoscere nuova gente.

Per quanto riguarda il mare, Giardini-Naxos è davvero una bella spiaggia quotidianamente visitata da turisti, con un mare stupendo, seppur l’acqua sia sempre freddissima, anche nelle giornate più calde di luglio e agosto. Comunque per chi si reca a Taormina è d’obbligo una visita anche qui.

Spiaggia Mazzarò

La baia di Mazzarò ospita diversi degli alberghi più lussuosi di Taormina, che sono stati anche consigliati da Booking nella sua lista dei migliori hotel siciliani.

Tuttavia anche se non si pernotta in uno di questi resort a 5 stelle, un turista che si reca a Taromina dovrebbe trascorre almeno una giornata nella splendida spiaggia di Mazzarò, per farsi un bagno in questo stupendo mare, ammirando i promontori di Capo Mazzarò e di Capo Sant’Andrea da un lato e dall’altro della spiaggia.

La Funivia

Chi soggiorna a Taormina deve assolutamente prendere almeno una volta la funivia. Essa porta da Taormina alle spiagge dell’Isola Bella e Mazzarò (e viceversa), due delle più conosciute e più belle della zona. Prendendo la funivia, oltre a ridurre drasticamente i tempi di arrivo al mare, si riduce anche lo stress da parcheggio per chi porta l’auto.

Per pochi euro del costo del biglietto vale davvero la pena fare questa simpatica esperienza con gli amici. La funivia è ovviamente sicura ed anche soffre di vertigini dovrebbe provare, soprattutto il tratto in discesa (Taormina-spiagge) che è quello più ‘comodo’.

Il vulcano Etna

L’escursione sul vulcano Etna è chiaramente una delle più interessanti se ci si trova in vacanza nei pressi di Taormina. Diverse agenzie di viaggio propongono la scalata sull’Etna, che consiste nel recarsi ai piedi del vulcano (solitamente tramite un bus), per quindi spostarsi su una Jeep per la salita.
L’Etna, che è comunque ritenuto un vulcano ancora attivo, nel 2013 è stato inserito dall’UNESCO tra i beni del Patrimonio dell’umanità.