La provincia di Palermo: cosa vedere ad Altavilla Milicia

Altavilla Milicia

Altavilla Milicia, con ogni probabilità, non è tra i comuni più famosi della Sicilia. Non tutti hanno sentito nominare questo suggestivo borgo, che però non manca mai di stupire i turisti con il suo fantastico scenario. Qui il panorama è dominato dalla pace, dal silenzio e da colori brillanti; ci vuole poco tempo per visitare l’intera cittadina, la quale è comunque destinata a rimanere nel vostro cuore!

Cosa vedere ad Altavilla Milicia? La nostra rassegna di certo includerà la magnifica costa locale, gli edifici religiosi e il meraviglioso belvedere. Ci troviamo in provincia di Palermo, e da questo punto è facile raggiungere altre zone degne di interesse. Molte vacanze in Sicilia, del resto, non includono soltanto una destinazione ma più tappe: una di queste potrebbe essere proprio la pittoresca Altavilla, che sorge su una collina ed è incorniciata da un paesaggio vivace, rigoglioso e lussureggiante.

Il litorale di Altavilla Milicia

Iniziamo col precisare una cosa: secondo molti, quella di Altavilla Milicia è una delle migliori spiagge di Palermo e dintorni.

Si tratta di una meta perfetta per tutti, dalle comitive di amici in cerca di divertimento alle coppie di fidanzati che desiderano fare passeggiate romantiche mano nella mano. Questo territorio è ideale persino per le famiglie con bambini piccoli, dato che i fondali sono bassi vicino alla riva e non mancano servizi comodi e confortevoli.

Il mare di Altavilla
Il mare di Altavilla

Il mare che lambisce la battigia è cristallino, turchese, sempre pulito e limpido. Quando ci si spinge al largo le acque si fanno più profonde, eccellenti per gli appassionati di immersioni. Nel complesso, questi lidi sono ottimi per chi pratica snorkeling, surf, tuffi e nuoto.

Non lasciatevi sfuggire un’attrazione come l’Ombelico di Venere: uno scoglio che sembra scolpito da un artista, tanto è particolare la sua forma! Come potrete ben immaginare, questa roccia è uno degli elementi più popolari – e fotografati – di Altavilla.  

Il Santuario Mariano Diocesano

Continuando con il discorso su cosa vedere ad Altavilla Milicia, dobbiamo citare lo splendido Santuario Mariano Diocesano. Questo affaccia direttamente sul belvedere, e vi permetterà di godere di uno scorcio mozzafiato.

Il Santuario di Altavilla Milicia
Il Santuario di Altavilla Milicia

Siete amanti dell’arte? La struttura in questione ospita un’opera da sogno, ovvero il Quadro della Madonna. Esso fu realizzato intorno al XIV secolo, ed è un autentico spettacolo ricco di significato. La Vergine è raffigurata su un trono, con Gesù in piedi sulle ginocchia della Madre, e indica una sagoma di lato che diversi studiosi hanno identificato nello stesso committente.

Ad ogni modo, questo dipinto non è l’unico capolavoro che contemplerete nel Santuario Mariano di Altavilla. Vi sono anche tantissime statue, tele, affreschi (come quelli del Bonanno). Ricordate, poi, di ammirare la porta di bronzo di Vincenzo Gennaro fatta montare nel 2000.

Un itinerario alla scoperta di Altavilla Milicia

Ad Altavilla Milicia vi attendono altri monumenti, tra cui la cosiddetta Chiesazza – cioè la Chiesa di Santa Maria di Campogrosso. Non temete, questo vocabolo non è dispregiativo come può apparire, bensì accrescitivo: in dialetto siciliano vuol dire “grande chiesa”.

Purtroppo di questa costruzione vi sono attualmente soltanto dei ruderi. È possibile osservarli per conoscere una delle più antiche testimonianze del passato del comune. Di recente sono state rinvenute delle monete della comunità normanna, e circa 30 sepolture vichinghe.

A qualche metro di distanza c’è il Ponte Normanno, di notevole valore storico anche perché viene menzionato per la prima volta in una fonte documentaria del 1248. Lo sapevate che questo elemento è tutto ciò che rimane, o quasi, della strada che collegava Palermo e Termini Imerese nel Medioevo?

Non dimenticate di fermarvi anche alle Torri, che fino a poco fa erano ritenute normanne (oggi sono attribuite a un’epoca più recente). Vi segnaliamo la Torre Milicia, quella Colonna e quella delle Mandre, che svettano contro il cielo almeno dalla metà del ‘500.

Quando e come andare ad Altavilla Milicia

Dopo aver analizzato cosa vedere ad Altavilla Milicia, rispondiamo a un’altra domanda: quando organizzare il viaggio?

Altavilla Milicia, Torre
Altavilla Milicia, Torre

Il clima dell’area è mite, specialmente tra la tarda primavera e gli inizi dell’estate. Il periodo migliore è quello compreso tra maggio e settembre, anche se in autunno e in inverno il paesaggio conserva il proprio fascino. Chiaramente non potrete fare il bagno al mare!

La via più semplice, per arrivare, è da Palermo con un’auto noleggiata o con i mezzi pubblici. Altavilla è servita da due linee di autobus e da una stazione ferroviaria.

Altavilla Milicia e cibi tipici

Per concludere, cosa si mangia ad Altavilla Milicia? La cucina è quella classica della provincia di Palermo: arancini (o arancine), cannoli e cassata al forno, pasta al pesto siciliano, cozze gratinate, sarde a beccafico, secondi a base di pesce fresco.

Un luogo tranquillo e rilassante
Un luogo tranquillo e rilassante

Le vivande della tradizione sono squisite, e molte sono offerte in versione street food. Nulla di meglio per deliziare il palato mentre si fa una camminata rigenerante sul lungomare o tra i vicoli che portano al centro cittadino!