Palermo è una città ricca di cultura, di storia e di tesori architettonici. Vicino al centro, però, vi sono anche dei lidi stupendi: un vero e proprio trionfo di acque cristalline e turchesi, sabbia bianca, rocce scolpite dal vento, alberi e piante lussureggianti che fanno da cornice al tutto.
Vi elencheremo, a breve, le spiagge più belle di Palermo e dintorni. Un weekend in questa zona non può prescindere da una sosta presso simili capolavori della natura. Un’occasione unica per rilassare il corpo e la mente, allontanare qualunque preoccupazione, prendere il sole e sguazzare in un mare limpido e pulito!
La Spiaggia di Mondello
La Spiaggia di Mondello, per cominciare, è famosa in tutta Italia e anche nel resto dell’Europa. Numerosi turisti giungono da vari paesi del continente soltanto per ammirare questa meraviglia! Tale gemma è incastonata in un territorio da sogno, in una baia con il Monte Pellegrino alle spalle, ed è un autentico tripudio di luce e di colori sgargianti.
Cercate di fermarvi fino al tramonto, perché in questo momento della giornata le sfumature del cielo e delle onde si fanno più calde, avvolgenti, estremamente suggestive. Il riposo, comunque, si concilia alla perfezione con il divertimento: Mondello è un must per la vita notturna, traboccante di locali alla moda e di bar che offrono deliziosi cocktail.
Qui farete amicizia con i cordiali abitanti, parteciperete a gare di beach volley, vi dedicherete allo snorkeling alla scoperta dei fantastici fondali. C’è tanto da fare in questo magnifico tratto di costa, che non avrete certo il tempo di annoiarvi. Questa scelta è l’ideale per chi vuole unire le escursioni in mezzo al verde con una serie di comodità e servizi pensati appositamente per tutti i visitatori, comprese le famiglie con bambini.
La Spiaggia di Altavilla
Siamo ad Altavilla Milicia, un pittoresco borgo della provincia di Palermo. Il suo litorale è a dir poco sensazionale: chic e raffinato, eccellente sia per i genitori con figli sia per le coppie e le comitive di amici.
Se vi trovate in quest’area, non dimenticate di far tappa al cosiddetto Ombelico di Venere. Ci riferiamo a uno scoglio dalla forma particolare, ottimo per le immersioni e per le fotografie. In generale, una mattinata alla Spiaggia di Altavilla è d’obbligo per tutti coloro che amano il mare, la serenità e gli sport acquatici.
La Spiaggia di Sferracavallo
Tra le spiagge più belle di Palermo e dintorni è da citare quella di Sferracavallo. Un’oasi di pace che sorge al posto di un antico villaggio di pescatori, del quale conserva l’atmosfera tranquilla e permeata dal silenzio.
Dal centro di Palermo parte una navetta che vi permetterà di arrivare a questo lido in men che non si dica. Davanti a voi si svilupperà una soffice distesa di sabbia, inframezzata da rocce che assumono sagome decisamente artistiche. Dopo qualche ora trascorsa tra i flutti, vi suggeriamo di pranzare in uno dei tanti ristorantini costruiti qui e lì: i piatti di pesce sono squisiti e genuini.
La Spiaggia di Capo Gallo
Siamo a circa 15 km dal centro di Palermo: la Spiaggia di Capo Gallo vi attende in tutto il suo splendore.
Una delle peculiarità di questo punto è la presenza di una vegetazione rigogliosa, che dà origine a piacevoli zone d’ombra con le sue fronde. Il mare è piuttosto profondo, un paradiso per gli appassionati di snorkeling; tuttavia c’è anche una caletta di sabbia sicura per i più piccoli.
Avrete l’opportunità di esplorare grotte come quella Caprari, quella della Regina e quella dell’Olio. Un paesaggio spettacolare, destinato a rimanere per sempre nel cuore!
La Spiaggia di Santa Flavia
Ci troviamo, in questo caso, a 17 km da Palermo. La Spiaggia di Santa Flavia è davvero favolosa, con le sue acque azzurrissime e la riva formata da sassolini levigati e lucidi.
Tra l’altro, in pochi minuti raggiungerete capolavori come Capo Zafferano e la Secca delle Formiche. Il primo è un promontorio dominato da un panorama da fiaba; la seconda è un’oasi marina protetta, che ospita moltissimi pesci variopinti.
La Spiaggia della Crucicchia
Continuando la nostra lista con le spiagge più belle di Palermo e dintorni, desideriamo menzionare quella della Crucicchia: una perla del comune di Ficarazzi, che accoglie soprattutto tratti liberi puri e incontaminati.
Il lido è composto specialmente da sabbia, morbida come seta e dorata. Questa è una delle mete preferite delle famiglie, per la sua sicurezza e per il comfort che offre.
La Spiaggia dell’Addaura
Infine, per le vostre vacanze prendete in considerazione la Spiaggia dell’Addaura! Un luogo che possiede un fascino selvaggio: il litorale è pietroso, ed è proprio accanto a una Riserva Naturale.
Quest’area è indicata per le immersioni, a causa dei fondali corallini, e per il relax. Non è facilissimo arrivarci, ma verrete ricompensati con uno scorcio che vi farà restare a bocca aperta.