Tutte le attrazioni di Gela, da quelle architettoniche a quelle naturali

Gela

Gela è una piccola e pittoresca cittadina della provincia di Caltanissetta: un centro molto antico, un tempo colonia della Magna Grecia. Anche se, in realtà, i primi insediamenti sul territorio risalgono al V millennio a.C.!

Questa zona può essere visitata interamente in un weekend, ed è ricca di tesori naturalistici, architettonici e artistici. I panorami sono suggestivi, permeati dal silenzio e da colori delicati; l’impressione, in generale, è quella di un luogo allegro, ridente, brulicante di vita eppure tranquillo.

Seguiteci, dunque, alla scoperta di tutte le attrazioni di Gela!

Il Museo Archeologico Regionale

Quello in oggetto è per molti uno dei musei più interessanti della Sicilia. Le sale di questa struttura narrano la storia di Gela attraverso numerosi reperti e manufatti: avrete l’opportunità di osservare utensili di epoche remote, realizzati in pietra, in ceramica e in altri materiali.

Panorama di Gela
Panorama di Gela

Il periodo ricoperto è in prevalenza quello che va dalla Preistoria al Medioevo, con focus particolare sui Greci. Vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire testimonianze preziose del passato, come il famoso relitto di Gela (una nave mercantile), un elmo corinzio e una collezione di ceramiche a figure nere e rosse.

L’Acropoli

Se vi trovate a Gela, fate tappa anche all’Acropoli.

Potrete ammirare le rovine di un villaggio edificato nell’età del bronzo antico: un agglomerato composto da tombe di pietra, capanne, una vasta platea e i resti di una serie di templi. Questo punto si raggiunge facilmente, poiché dista pochi minuti a piedi dal centro del comune.

Una curiosità di carattere culturale: l’Acropoli di Gela (o Acropoli di Molino a Vento) fu conquistata dai Greci che provenivano da Creta e Rodi sotto la guida di Entimo e Antifemo. Rappresentò, infatti, uno dei fulcri dell’espansione greca nell’area della Sicilia meridionale.

Una cupola di Gela
Una cupola di Gela

Il Duomo

Tra tutte le attrazioni di Gela, il Duomo – o Chiesa Madre – occupa senza dubbio un posto speciale. Si tratta della costruzione religiosa più importante, consacrata a Maria Santissima Assunta in Cielo.

L’architettura del Duomo deriva da una precedente, quella della Chiesa di Santa Maria de’ Platea. Di quest’ultima è stato ripreso lo stile neoclassico, un tripudio di colonne, sculture, affreschi, ampie navate. Degno di nota è anche l’organo a canne, che gli appassionati inseriscono tra i più belli in assoluto.

Una volta varcata la soglia, alzate lo sguardo: i vostri occhi si poseranno su un magnifico soffitto con ornamenti dorati. Le opere d’arte sono tante, e tutte meravigliose!

Palazzo Pignatelli

Nel vostro tour a Gela vi suggeriamo di includere il celebre Palazzo Pignatelli: una traccia dell’eredità della famiglia omonima, nello specifico di Anna Maria Pignatelli. Per sua decisione, in questo fabbricato, fu fondato un convitto per l’educazione civile e religiosa dei giovani locali.

Al giorno d’oggi, Palazzo Pignatelli accoglie gli uffici del Centro per l’Impiego. Tuttavia in alcune occasioni si allestiscono mostre ed esposizioni e si organizzano eventi. Tenetevi informati, perché vale davvero la pena partecipare alla vita culturale di Gela.

La Chiesa di Sant’Agostino

Dopo il Duomo, la Chiesa di Sant’Agostino è la più popolare tra i turisti. Fu innalzata nel 1439, ed è quindi antichissima: il progetto fu elaborato in onore di San Giuseppe, e fu concepito anche un apposito convento annesso.

Gela, paesaggio
Gela, paesaggio

Cosa vedere in questa struttura? Vi attendono diversi dipinti del ‘700, nonché un’acquasantiera fabbricata in marmo e varie splendide colonne. La navata è unica, di stampo neoclassico proprio come la suddetta Chiesa Madre. Di certo un luogo di gran fascino!

La Chiesa di San Giacomo

Proseguendo con la rassegna delle maggiori chiese di Gela, non possiamo non citare quella di San Giacomo.

Questa è una delle più semplici e sobrie, ed è al tempo stesso di notevole impatto visivo. A differenza degli altri edifici che rientrano in questa categoria, è contraddistinta da un piacevole aspetto moderno: l’ambiente è luminoso, privo del superfluo, minimale quasi. Le decorazioni sono tanto essenziali da non essere immediatamente evidenti, anche se ciò non toglie nulla alla loro raffinatezza.

Il Lungomare Federico II di Svevia

Una delle zone migliori di Gela è il suo lungomare. Stiamo parlando di un sentiero che corre sul fianco della città, un autentico must per chi desidera contemplare uno scenario mozzafiato.

Spiaggia di Gela
Spiaggia di Gela

Una passeggiata sul Lungomare Federico II di Svevia è d’obbligo per i visitatori! Se volete, potete arrivare alla Spiaggia di Gela per fare il bagno in acque turchesi e rilassarvi al sole in totale serenità.

La Riserva Naturale Orientata Biviere di Gela

Eccoci a un vero capolavoro della natura: la Riserva Biviere di Gela, con cui concludiamo il nostro percorso.

Questo paradiso renderà felici sia gli amanti della botanica sia coloro che si dedicano al birdwatching: ospita moltissime specie vegetali, dal rosmarino fino alle orchidee selvatiche, e di uccelli – aironi, falchi di palude, upupe, fischioni ecc.

Vi abbiamo descritto quelle che, per noi, sono le più significative tra tutte le attrazioni di Gela. Fateci sapere cosa ne pensate di questa bellissima cittadina!