Le migliori mete siciliane per i giovani

mete

Le vacanze con la comitiva di amici sono tra le più divertenti in assoluto: si esplorano posti nuovi, si fa il bagno al mare tutti insieme, si frequentano locali e bar alla scoperta delle specialità della tradizione. La Sicilia è piena di destinazioni perfette per questo target di turisti, zone in cui è possibile conciliare svago e relax e accumulare bellissimi ricordi.

Vediamo quali sono le migliori mete siciliane per i giovani. L’estate si avvicina, ed è tempo di iniziare a progettare i viaggi!

Panarea

Il nostro primo consiglio è un soggiorno a Panarea: l’isola più piccola dell’arcipelago delle Eolie, nonché quella caratterizzata da una più intensa movida. La night-life di Panarea è uno dei motivi per cui questa tappa è tanto gettonata tra i ragazzi, senza ovviamente dimenticare le spiagge da sogno e il mare cristallino.

Tra i tratti di costa più suggestivi ci sono Cala Junco, celebre per le sue acque turchesi, e Cala degli Zimmari, brulicante di vita ma comunque pulita e accessibile. Lungo il litorale troverete diversi yacht su cui si organizzano feste e serate a tema. Non mancheranno le partite di beach volley, i party con barbecue e tante altre occasioni per socializzare.

Taormina

Se volete pianificare una vacanza memorabile con il vostro gruppo di amici, prendete in considerazione Taormina. Di giorno potrete fare gite tra palazzi, piazze e monumenti storici; dopo il tramonto vi aspettano pub, discoteche, lounge bar con musica e cocktail di ottima qualità.

Taormina
Taormina

Nulla di meglio per rilassarsi e allontanare lo stress di un anno di lavoro! A Taormina si balla, si canta, si conoscono persone nuove. Una splendida avventura può essere vissuta presso le grotte, ideali per lo snorkeling, e in punti famosi in tutto il mondo come i rinomati Giardini Naxos (una spiaggia magnifica a circa 3 km dal centro).

Favignana

Nell’elenco delle migliori mete siciliane per i giovani non tutti inserirebbero subito Favignana: semplicemente perché quest’isola è molto tranquilla, e non è tra le più adatte al divertimento tra i locali. Eppure vogliamo annoverarla lo stesso nella nostra lista, perché qui i ragazzi possono sentirsi veramente liberi e conoscere una natura incontaminata, lussureggiante e selvaggia.

Comunque a Favignana ci sono bar che offrono eccellenti aperitivi, da sorseggiare con vista su un tramonto spettacolare. Talvolta sono previste anche delle piacevoli serate con DJ. Per non parlare dei lidi, tutti meravigliosi dal primo all’ultimo: Cala Rossa, Cala Azzurra, la spiaggia dei Calamani ecc.

Catania

Nel nostro discorso non può mancare Catania. Una delle città più vivaci dell’intera Sicilia, con strade affollate, piazze su cui si affacciano bar e pasticcerie, miriadi di negozi per lo shopping.

Piazza di Catania
Piazza di Catania

Catania è ricca di storia, di tradizioni, ma anche di modernità. È un ponte di contatto tra passato e presente, perfetta per i turisti di qualunque età. Si va dai mercatini ai musei, dai pub con musica alle discoteche che restano aperte tutta la notte fino all’alba.

Tra l’altro, il territorio di Catania include anche molte spiagge da fiaba. La principale è la Playa, lunga 18 km, che alterna tratti liberi e confortevoli servizi. Poco più lontano abbiamo, ad esempio, la Riviera dei Ciclopi, la spiaggia di San Marco di Calatabiano e l’Oasi del Simeto.

San Vito Lo Capo

Divertimento, giochi, sport, relax al sole: tutto questo vi attende a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. Qui sono stati allestiti stabilimenti balneari per tutte le esigenze, a pochi passi da ristoranti, bar e chioschi di gelati e granite.

La spiaggia di San Vito Lo Capo è un autentico gioiello del turismo. Il mare è ideale per le immersioni, per la vela e per il surf. Da questo luogo si raggiungono senza problemi molte altre destinazioni, angoli di paradiso come la spiaggia del Bue Marino e la Caletta Rosa, che lasciano sempre tutti a bocca aperta.

Ragusa

A Ragusa è praticamente impossibile annoiarsi: questo perché si può fare di tutto, ammirare monumenti, passeggiare per i vicoli pittoreschi, fare compere, prendere il sole nell’area di Marina di Ragusa.

Ragusa al tramonto
Ragusa al tramonto

Questa città è piena di locali per i giovani e di bar che affacciano sul mare. L’aperitivo al tramonto è un must, un vero piacere da condividere con gli amici. Il lungomare, nel complesso, è un tripudio di musica e di voci allegre che si confondono tra loro, proprio ciò che serve per ritrovare il buonumore!

Cefalù

Terminiamo la rassegna delle migliori mete siciliane per i giovani, secondo noi, con Cefalù. Siamo in provincia di Palermo, nell’itinerario arabo-normanno: questo paese ha tante attrazioni culturali, ma anche numerosi posti dove i ragazzi possono divertirsi.

Il mare di Cefalù
Il mare di Cefalù

Si può anche fare trekking nel vicino Parco delle Madonie, e camminare sul lungomare mangiando un buon gelato. Cefalù vanta una certa movida, che coinvolge sia gli abitanti sia i turisti. È facile, qui, stringere nuove amicizie.