La Sicilia è l’isola più grande Mediterraneo, è il sud dell’Italia che piace a tutto il mondo, ricco di storia millenaria, ricco di valori, ricco di cultura che fonda le proprie radici in tempi antichissimi.
Non è tutto, perché c’è ancora una parte di questa magnifica terra che merita il giusto lustro, ed è il mondo vitivinicolo siciliano, per queste sono nate le Strade del Vino in Sicilia.
Le 13 Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia: la giusta combinazione di cultura e degustazione
Le 13 Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, sono dei percorsi di degustazione dei prodotti locali, che passano attraverso il simbolismo delle Strade come strumento di valorizzazione del territorio.
Proprio questi tredici tragitti – legando i luoghi ai vini prodotti in quel distretto – mettono in sinergia gli enti territoriali e i privati produttori, aziende vinicole ed agroalimentari, a vantaggio del visitatore.
Le Strade del Vino in Sicilia: tra tradizione e innovazione
Il connubio che lega Italia e vino va avanti sin dall’antica Grecia e dai Fenici, sono infatti queste due popolazioni ad aver reso questa bevanda non solo onnipresente sulle loro tavole, ma anche uno dei più importanti prodotti e traffici commerciali della nostra terra, soprattutto nelle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna.
Giungiamo poi ai romani che lo reputavano “il nettare degli dei” e arriviamo fino ai giorni nostri dove questa bevanda ha reso l’Italia il maggiore produttore europeo, sia per quantità che per qualità.
A partire dalla seconda metà del Novecento si iniziarono ad istituire le prime denominazioni di origine controllata, il che ha spinto i produttori di vino, a causa (o per merito) dei vincoli legali dei disciplinari di produzione, a migliorare le tecniche di coltivazione e produzione, rendendo ancor più competitiva l’eccellenza.
Quali sono queste 13 Strade del Vino
- Strada del Vino Terre Sicane
- Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara
- Strada del Vino di Marsala – Terre d’Occidente
- Strada del Vino Erice DOC
- Strada del Vino Alcamo DOC
- Strada del Vino Monreale DOC
- Strada del Vino sul Percorso della Targa Florio
- Strada del Vino della Provincia di Messina
- Strada del Vino dell’Etna
- Strada del Vino Val di Noto
- Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria
- Strada del Vino e dei Sapori Castelli Nisseni
- Strada del Vino e Dei Sapori della Valle dei Templi
Ne abbiamo selezionate alcune per voi, focalizzandoci sulle diverse zone della Sicilia, legando così al discorso enogastronomico, anche la possibilità di visitare zone di interesse storico culturale diverse, nella stessa regione.
Bottaia Sicilia – foto di Antonello Montingelli
La Strada del Vino Marsala, Sicilia d’Occidente
Il Marsala è un vino che non ha bisogno di presentazioni, è il più famoso della regione e per secoli è stato lo stendardo dei vini italiani, grazie ad un commerciante inglese che ne bevve un bicchiere e decise di esportarlo nel suo stato, iniziando da li una migrazione che lo ha condotto fino al dominio indiscusso dell’America Latina.
Le uve bianche del Marsala Doc, che rappresentano senza dubbio il prodotto agrario con più coltivato della zona, sono il Cataratto, il Damaschino, l’Inzolia e il Grillo. Le uve rosse invece il Nero d’Avola, il Nerello Mascalese e il Pignatello Calabrese.
Strada del Vino dell’Etna, Sicilia orientale
Si tratta della strada del vino con il cuore a Trecastagni, in un’area che si estende tra Catania e il Parco Regionale Parco dell’Etna.
Nelle aziende vinicole di questa zona si possono degustazione vini come il Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio o Mantellato, un corposo Nero d’Avola, un Frappato o provare un Carricante ghiacciato.
I vini vengono associati ai pasti fatti in casa preparati solo con ingredienti locali freschi e selezionati dalle stesse aziende.
Altra zona di interesse situata nella strada del Vino dell’Etna è Milo, con la caratteristica sfilata di Cufinari la seconda domenica durante la vendemmia.
Cufinu è il cestino in cui vengono raccolte le uve. Durante la processione i partecipanti indossano abiti tradizionali e i visitatori possono partecipare alla vendemmia.
La strada del vino Alcamo
Si estende tra i comuni di Castellammare del Golfo, Gibellina, Calatafimi, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Partinico, Monreale, Camporeale e Monreale. Il vino prodotto ha origine risalenti al XVI secolo, ed oggi viene presentato in 19 tipologie diverse, dai bianchi ai rosati fino allo spumante.
Un itinerario che non vi deluderà può comprendere la visita ai Castelli, tra il Castello di Calatubo e il Castello dei Conti di Modica (Alcamo), Castello Inici e il Castello arabo Normanno (Castellammare del Golfo), il Castello di Calathamet e il Castello Eufemio (Segesta).
Da queste si possono ricavare ben 5 tipologie diverse di Marsala: Il Marsala Superiore (due anni d’invecchiamento), Il Marsala Superiore Riserva (quattro anni), Il Marsala Fine (un anno), il Marsala Vergine Soleras (cinque anni) e il Marsala Vergine Soleras (dieci anni). Tutti questi vini avranno una gradazione alcolica non inferiore ai 17 gradi.