Un viaggio a Cesarò all’insegna della serenità

Cesarò

Cesarò, in Sicilia, è un vero e proprio gioiello: una gemma che risalta in un territorio da sogno, ovvero quello del Parco dei Nebrodi. Si tratta di un paese piuttosto piccolo, ma da vedere almeno una volta nella vita per il suo fascino d’altri tempi e per le numerose meraviglie della natura.

Attualmente, non si conosce molto della storia di Cesarò. Sappiamo che il luogo è di fondazione araba, e che in origine il suo era uno scopo difensivo. Cesarò nacque come avamposto fortificato, per avvistare i nemici in avvicinamento da una posizione rialzata.

Un viaggio a Cesarò è un’occasione per rilassarsi, per allontanare lo stress e godersi il contatto con la vegetazione rigogliosa. Ci sono radure, laghi cristallini, rilievi che fanno da cornice a un panorama magico. Una zona tranquilla e incontaminata, in cui trascorrerete dei giorni nella più totale quiete.

Il Parco dei Nebrodi

Come già abbiamo evidenziato, Cesarò si inserisce nel Parco dei Nebrodi. Una vacanza in quest’area non può prescindere da un’escursione alla scoperta del parco!

Avrete l’opportunità di avvistare tantissimi animali, tra cui i gatti selvatici, gli istrici, i caprioli, le donnole e le lepri. Senza dimenticare gli uccelli, circa 150 specie, un paradiso per gli appassionati di birdwatching.

Il Parco dei Nebrodi è un alternarsi di montagne, pianure, dolci colline, fiumi, specchi d’acqua limpida. Avete più itinerari tra cui scegliere, ad esempio quello della Dorsale dei Nebrodi, il Sentiero delle Sorgenti e le Rocche del Crasto. Queste ultime sono rocce che cambiano colore in base all’inclinazione dei raggi del sole.  

In questo modo potrete conciliare il riposo nel borgo di Cesarò con attività come il trekking, le passeggiate in mezzo al verde, il canyoning e le gite in bicicletta. Di certo vi divertirete durante il vostro soggiorno a Cesarò.

Il Lago Maulazzo

Cesarò è uno dei borghi montani più belli della Sicilia anche per altri capolavori della natura, come il Lago Maulazzo. Siamo ai piedi del Monte Soro, nei pressi di una distesa di faggi a Sollazzo Verde.

Lago Maulazzo
Lago Maulazzo

Questo lago è splendido in ogni periodo dell’anno. È uno spettacolo incredibile soprattutto in inverno, quando spesso la sua superficie si ghiaccia e riluce come tanti piccoli diamanti. Pur essendo in Sicilia, vi sembrerà di stare in un paese del nord Europa!

Anche qui si organizzano trekking ed escursioni, esperienze memorabili da vivere con la famiglia o con la comitiva di amici. Vicino al Lago Maulazzo è facile sentirsi in armonia con sé stessi, con gli altri e con il mondo intero.

La riserva di Monte Soro

Nel corso di un viaggio a Cesarò potreste visitare la riserva di Monte Soro: il nome completo è Riserva Naturale Orientata di Monte Soro, e il tutto si trova a 1.847 metri di altezza.

Natura intorno a Cesarò
Natura intorno a Cesarò

Questo luogo rende felici gli amanti della botanica, perché è possibile ammirare uno degli alberi più maestosi e alti di Italia: l’acero montano. Nel complesso, gli scenari sono di una bellezza disarmante e tolgono il fiato a tutti coloro che li contemplano. Ricordate di mettere nello zaino la macchina fotografica per immortalare questi scorci.

Palazzo Zito

Passiamo dai tesori naturali a quelli architettonici: a Cesarò vi attende Palazzo Zito, uno dei maggiori simboli del borgo. Questo edificio è il perno del centro storico di Cesarò, ed è stato allestito nel ‘600.

Palazzo Zito comprende varie stanze, tra cui la Sala Rossa con i suoi magnifici affreschi. C’è anche il Museo della Conoscenza e del Paesaggio dei Nebrodi, che accoglie testimonianze della vita di contadini e pastori in questa precisa zona.

Panorama di Cesarò
Panorama di Cesarò

Il Castello

Nel vostro viaggio a Cesarò non tralasciate una tappa al Castello. In effetti, ci riferiamo più che altro a un insieme di ruderi: sono molto suggestivi da osservare, per fare un autentico tuffo nel passato. Il Castello di Cesarò è datato 1334, e svetta sulla cosiddetta Rupe Giannina.

Il Lago Biviere

Eccoci a un altro lago splendido: quello di Biviere, a 5 km dal Lago Maulazzo. Qui passeggerete nella natura più rigogliosa e lussureggiante, e vedrete specie botaniche come la rosa canina, l’agrifoglio e il biancospino.

Il Lago Biviere è il classico posto che consigliamo a coloro che sono in cerca di tranquillità e di silenzio. Ancora una volta, un gioiellino tutto da scoprire.

La statua del Cristo

Un altro emblema di Cesarò è la statua del Cristo, chiamata il Signore della Montagna. Essa è sul monte Pizzipiturro, è alta 7 metri ed è interamente in bronzo. L’opera si deve allo scultore Mario Termini, che la realizzò nel 1996.

Cesarò, statua del Cristo
Cesarò, statua del Cristo

Il Bosco di Mangalaviti

Terminiamo con un bosco appena al di fuori del centro abitato di Cesarò: quello di Mangalaviti. Un tripudio di alberi antichissimi, secolari, che fanno da schermo ai raggi solari con le loro fitte fronde. Anche in questo luogo il silenzio domina un po’ ovunque!