Alla scoperta della Sicilia: i migliori borghi in montagna

gangi

Spesso, quando si parla della Sicilia, si pensa automaticamente al mare: eppure sull’isola ci sono anche splendidi borghi montani. Questi luoghi sono perfetti per trascorrere attimi di pura tranquillità, lontano dalla calca, in mezzo alla natura rigogliosa.

Abbiamo stilato un elenco dei migliori borghi in montagna della Sicilia. Vere e proprie oasi di pace, che vi accoglieranno tra baite pittoresche, ristorantini immersi nel verde, chiesette rupestri, magnifici scenari che vi faranno rimanere senza fiato!

Montalbano Elicona

Siamo in provincia di Messina, più precisamente nella zona del Parco dei Nebrodi. Il nome deriva dal latino mons albus, monte bianco: un’area dall’aspetto magico e fiabesco, che si sviluppa tra ripidi pendii e cespugli profumati, alberi lussureggianti e costruzioni dall’impronta medioevale.

Montalbano Elicona
Montalbano Elicona

A Montalbano Elicona c’è un meraviglioso castello, che svetta sull’intero borgo a circa 900 metri di altezza. La struttura nacque a scopo difensivo, e oggi è uno dei maggiori simboli di questa cittadina. Sono famosi anche i megaliti dell’Argimusco: rocce che, nel corso del tempo, hanno assunto delle sagome che ricordano quelle di uomini e animali. Un monumento naturale eccezionalmente suggestivo.

Visitate il Duomo, le piazze, i vicoli ricchi di botteghe di artigianato. Per tutti questi motivi, Montalbano Elicona è uno dei più bei borghi montani della Sicilia.

Nicolosi

Ci spostiamo, stavolta, nella provincia di Catania. Nicolosi è un borgo stupendo vicino all’Etna, punto di partenza per tutti coloro che desiderano andare a sciare o fare trekking.

Sono da vedere il Museo Vulcanologico dell’Etna, pieno di foto, cristalli e molto altro, e il Monastero di San Nicolò l’Arena. Quest’ultimo ha una facciata realizzata con la pietra lavica, ed è sede dell’Ente Parco dell’Etna.

Monastero di Nicolosi
Monastero di Nicolosi

I turisti amano girovagare tra i negozi di Nicolosi, ottimi per lo shopping, e assaggiare i piatti tradizionali. È celebre soprattutto la deliziosa rosticceria.

Linguaglossa

Restiamo nel territorio di Catania con Linguaglossa. Uno dei migliori borghi in montagna della regione, rinomato anche per la stazione sciistica di Piano Provenzana.

Linguaglossa è uno di quei comuni che arrivano fino alla cima dell’Etna. Comprende una vasta pineta, in cui si fanno entusiasmanti escursioni. Non mancano chiese, come la Matrice e quella di S. Egidio Abate, e ville con giardini: per esempio, Villa Giovanni Milana con le sue fontane che stupiscono i visitatori per i giochi d’acqua.

Se vi trovate a Linguaglossa, non dimenticate di assaporare prodotti come i vini locali e i dolci a base di nocciole!

Monterosso Almo

Monterosso Almo, in provincia di Ragusa, è sui Monti Iblei. I suoi panorami sono sensazionali: immense distese che cattureranno il vostro sguardo con colori brillanti, scorci che fanno decisamente bene al cuore.

Questo piccolo borgo offre molto ai turisti. È possibile fare gite a piedi o in bicicletta, comprare souvenir, ammirare chiese antiche. Citiamo almeno la Chiesa di S. Giovanni Battista, che ospita la statua di S. Maria dei Pericoli, e la Chiesa di S. Antonio Abate, con vari quadri tra cui la Madonna del Carmelo e il Battesimo di Costantino.

Cesarò

Cesarò è un gioiellino incastonato nell’area del Parco dei Nebrodi. Il classico luogo all’insegna della serenità, dove spesso gli unici suoni che si sentono sono il mormorio del vento e il canto delle cicale.

La natura di Cesarò
La natura di Cesarò

Inserite nel vostro itinerario la Chiesa Madre, dedicata a SS. Maria Assunta, di stampo puramente barocco. Fate tappa, poi, al Palazzo Zito, al cui interno ci sono affreschi, stucchi e il Museo della Conoscenza e del Parco dei Nebrodi.

Insomma, la zona ideale per chi è in cerca di quiete e di silenzio, e per chi ama l’arte, la natura e le atmosfere anticheggianti.

Gangi

Gangi è senza dubbio uno dei migliori borghi in montagna della Sicilia. Una perla tra il Parco dei Nebrodi e quello delle Madonie, che ha ricevuto il premio di “borgo dei borghi” nel 2014.

Un emblema del paese è la Torre dei Ventimiglia, che oggi è il campanile della Chiesa di S. Nicolò. La costruzione è in stile tardo-gotico, ed è formata da elementi che risalgono a epoche diverse. La suddetta chiesa è quella Madre, e include – per i più coraggiosi – la “fossa dei preti” con le spoglie di alcuni sacerdoti.

Gangi, Torre dei Ventimiglia
Gangi, Torre dei Ventimiglia

Sono da visitare anche il Museo di Palazzo Sgadari, pieno di reperti archeologici, e la Chiesa della Badia – una delle più belle in assoluto di Gangi. Ricordiamo, poi, Palazzo Bongiorno con gli affreschi di Gaspare Fumagalli e Pietro Martorana.

Piano Battaglia

Terminiamo la nostra lista con Piano Battaglia, borgo ubicato nel Parco delle Madonie. Ci riferiamo a una frazione di Petralia Sottana, nel territorio di Palermo.

Questa cittadina è un must sia per le vacanze estive sia per quelle invernali. In estate il clima è piacevolmente fresco, in inverno si raggiungono facilmente numerose stazioni sciistiche. Consigliamo questa destinazione agli appassionati di trekking, di footing e di birdwatching.

Ecco quelli che, secondo noi, sono i migliori borghi in montagna della regione siciliana!