Medici Senza Frontiere è una realtà attiva da più di mezzo secolo che riesce a garantire supporto e cure in ogni angolo del mondo anche grazie alle opere di sensibilizzazione e alle raccolte fondi che vengono organizzate dai gruppi operativi nei Paesi più sviluppati. Gruppi simili sono presenti anche in Italia, e un esempio proviene da Palermo. Il gruppo di Medici Senza Frontiere operativo nel capoluogo siciliano ha ormai più di dieci anni di esperienza, visto che è stato fondato nel 2012. Con il passare degli anni, poi, è cresciuto sempre di più, e in questo momento può fare affidamento sulla collaborazione di una quindicina di volontari, sempre disponibili a darsi una mano l’uno con l’altro grazie all’affiatamento e alla fedeltà che li contraddistingue.
Come supportare il gruppo di Palermo
Che cosa si può fare per supportare le attività svolte dal gruppo di Palermo di Medici Senza Frontiere? Il modo più semplice è quello di aggregarsi per entrare a far parte della sezione e dare una mano in prima persona. Il gruppo in questo momento è estremamente variegato, con persone di professioni ed età diverse, estrazioni sociali differenti ed esperienze alle spalle eterogenee. C’è, però, un fil rouge che accomuna tutti i membri del gruppo: il desiderio di far sentire la propria voce per aiutare chi ha più bisogno. Se è vero che fare una donazione singola è un ottimo modo per sostenere Medici Senza Frontiere, è altrettanto vero che ci sono un sacco di altre strade che è possibile percorrere per dare una mano a questa organizzazione. Come dire: donare una parte delle proprie risorse economiche è senza dubbio apprezzabile, ma lo stesso dicasi anche quando si tratta di mettere a disposizione il proprio tempo.
Che cosa fa la sezione di Palermo di Medici Senza Frontiere
Lo scopo prioritario perseguito dal gruppo di Palermo e da tutti gli altri gruppi italiani di Medici Senza Frontiere è quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini a proposito delle attività svolte dall’organizzazione. Non tutti sanno, per altro, che Medici Senza Frontiere può vantare addirittura la cittadinanza onoraria del capoluogo. Ma evidentemente questo non è ancora sufficiente, ed è indispensabile darsi da fare per far conoscere l’ente in tutta la regione. È questo il motivo per il quale il gruppo prende parte a manifestazioni e festival culturali, e si dà da fare per collaborare con le istituzioni locali, con le associazioni, con le università e con le scuole.
Donare e sensibilizzare
Ci sono tanti modi, insomma, per aiutare Medici Senza Frontiere: fra questi ci sono le donazioni mensili, che essendo ripetute nel tempo e previste a intervalli regolari consentono all’organizzazione una pianificazione economica delle proprie attività. Il gruppo di Palermo si dedica a molteplici attività di sensibilizzazione che sono destinate alla società civile, e fra l’altro si impegna a organizzare testimonianze con il supporto degli operatori umanitari del territorio, i quali dopo essere tornati dalle missioni non vedono l’ora di diffondere la conoscenza di ciò che hanno visto parlando delle esperienze che hanno vissuto sul campo. Da diverso tempo, inoltre, il gruppo palermitano è presente al Teatro Massimo.
Come raggiungere la sede di Palermo
La coordinatrice del gruppo di Palermo di Medici Senza Frontiere è Maria Cannova, e le riunioni si svolgono più o meno una volta ogni tre settimane presso la sede di via Resuttana 352. Chi fosse interessato a cimentarsi come volontario può chiedere informazioni; e se non si ha tempo da dedicare a questa attività, c’è pur sempre la possibilità di effettuare donazioni mensili per sostenere l’operato dell’organizzazione nel mondo.