Quando si pensa alla Sicilia, spesso viene in mente una terra arsa dal sole, puntellata da vigneti in grado di restituire un vino deciso e molto zuccherino, ma anche distese di mare cristallino, dolcemente abbracciato da spiagge, calette e imponenti scogliere.
In altre parole, chi pensa alla Sicilia, pensa al mare, al caldo e alle vacanze estive passate tra le sue bellezze storiche e architettoniche, come quelle che si possono ammirare nella Valle dei Templi, ad esempio, o sorseggiando uno dei tanti aperitivi che si possono consumare al bordo delle saline di Trapani.
A pochi viene in mente di trascorrere proprio qui, ad esempio, un periodo di vacanza in autunno.
Eppure, proprio grazie alle sue caratteristiche territoriali e al clima così mite e favorevole, l’autunno potrebbe essere la stagione ideale per scoprire il volto più sincero e genuino di questa terra.
I lustrini delle serate estive lungo la costa, ma anche il caldo afoso dell’entroterra lasciano, in questo periodo, spazio a temperature gradevoli e, soprattutto, a colori davvero indimenticabili. Basti solo pensare al meraviglioso foliage delle distese di vitigni che caratterizzano un po’ tutto il territorio, ma anche le pendici dell’Etna e le zone boschive interne. È proprio in questo periodo che la Sicilia regala ai suoi abitanti i prodotti migliori, dal vino novello alle castagne, senza dimenticare funghi, fichi d’India e molte altre materie prime, protagoniste di grandi ricette e superbi piatti della cucina locale.
Vale la pena, allora, salire a bordo di uno dei tanti traghetti Sicilia che permettono di raggiungere facilmente questa terra e ritagliarsi anche solo un week-end lungo per immergersi tra sagre, eventi, colori e sapori di una terra tutta da scoprire. Ma quali sono le sagre e gli eventi più caratteristici dell’autunno, che possono permettere di conoscere la Sicilia più autentica?
Ottobrata Zafferanese
Ormai giunta alla sua 43esima edizione, l’Ottobrata Zafferanese, anche quest’anno, avrà luogo dal Primo Ottobre, proprio a Zafferana Etnea, vicino Catania.
Si tratta infatti di un evento che copre tutto il mese, colmando piazze e vie della città catanese con stand e bancarelle ricolme di prodotti tipici, dall’uva al miele, dai formaggi tipici alle noci, senza dimenticare i funghi porcini dell’Etna e le mele. Proprio in questo periodo, ogni domenica viene dedicata a una specialità locale, permettendo ad abitanti e turisti di assaporare il sapore autentico dei prodotti della tradizione.
Sagra della Mostarda e del Ficodindia
In quel di Militello, sempre a pochi chilometri da Catania, ogni anno ha luogo la Sagra della mostarda e del ficodindia, giunta quest’anno alla sua 30esima edizione.
Un’occasione valida per conoscere da vicino questo prodotto tipico, ma anche tanti altri prodotti della terra, assaporando ricette tipiche e lasciandosi andare al divertimento e all’intrattenimento in programma. Oltre agli stand espositivi, infatti, si avvicenderanno, nella giornata del 6 ottobre, spettacoli, musica, mostre d’arte ed eventi culturali.
Sagra del Pistacchio
Sono davvero in pochi coloro i quali non hanno sentito nominare, almeno una volta nella vita, il pistacchio di Bronte. Ebbene, proprio in questa famosa località, ogni anno, a ottobre, si tiene la sagra del pistacchio.
Giunta alla 31esima edizione, quest’anno la kermesse si terrà nel week-end del 13 e del 20 ottobre, giorni in cui sarà possibile assaporare questo prodotto superbo, nella sua versione originale o lavorato e trasformato per dar vita a straordinarie ricette tipiche, ma anche gourmet. Potrebbe anche essere una valida opportunità per portare a casa un prezioso souvenir da degustare con i propri amici, in prossimità delle feste natalizie.