San Vito Lo Capo è un Comune siciliano della Provincia di Trapani, famoso per la sua spiaggia. La località turistica si trova nella costa nordoccidentale della Sicilia, nella parte in cui la costa si protende con insistenza verso il mare e, più precisamente, tra la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e il Golfo di Macari, poco distante da Castellammare del Golfo. Tutta la zona è rinomata per la ricchezza della vegetazione, per le spiagge incantevoli e per il mare cristallino che tende a sfumare sul blu verso il largo, offrendo uno spettacolo di colori, trasparenze e lucentezza che non trova rivali. L’omonima penisola di Capo San Vito accoglie veramente quella che è stata valutata come una delle spiagge più belle della Sicilia, se non la spiaggia tra le migliori d’Italia. La costa sabbiosa si estende per diversi chilometri e divide le brillanti acque dal resto della ricca vegetazione, tra cui spicca il Monte Monaco, un massiccio roccioso che si erge fiero al di sopra della spiaggia dorata e ad est della località di San Vito Lo Capo.
Una spiaggia tropicale in Sicilia: San Vito Lo Capo
La spiaggia è molto frequentata, non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per la sua posizione. Infatti, alle spalle del lido si trova la località turistica di San Vito Lo Capo, che si estende per tutta la lunghezza della costa sabbiosa, laddove in tempi antiche esisteva un piccolo borgo di pescatori. Oggi nella località trovano posto attività ricettive e tutti i servizi, presenti in questa zona sebbene in modo discreto. Oltre la darsena e il porto turistico, che vanta acque di un azzurro cielo, trovano spazio anche villaggi e aree attrezzate per la sosta dei camperisti. A ovest di San Vito Lo Capo si allunga il promontorio su cui troneggia il Faro di Capo San Vito. Si tratta di un sito ricco di fascino, anche se il faro non è al momento visitabile al suo interno, si può passeggiare intorno e attende il momento in cui il sole si tuffa nel mare. Questa località ha una posizione davvero privilegiata, di fatto in riva ad un mare meraviglioso.
Ringraziamo Federico Pinotti per avere condiviso questo video su San Vito Lo Capo
Altri angoli di paradiso nei dintorni
Spostandosi nei dintorni si possono incontrare, inoltre, calette, scogliere e altre spiagge che accontentano tutti i gusti. Abbiamo il dovere di segnalare i seguenti altri luoghi, nei paraggi di San Vito, che meriterebbero una visita: la Baia Santa Margherita, presso Monte Cofano in un tratto di mare ricco di insenature e grotte; Isulidda, una piccola baia dominata da un’antica torre che offre un panorama che mozza il fiato; la spiaggetta del Bue Marino, vicino Macari, che nel 2016 è stata eletta in un concorso promosso da Legambiente; la Caletta Rosa, con rocce e scogliere dell’omonimo colore; Scaru Brucia, una piccola insenatura ricca di fascino e circondata da scogli; le Calette Agliareddi, vicino alla Riserva di Monte Cofano, ornate da ciottoli bianchi degli Agliareddi. Discendendo la costa verso Castellammare del Golfo si può approfittare per visitare la Riserva dello Zingaro, se amate immergervi in una natura incontaminata. All’interno della Riserva, a 10 chilometri circa di distanza da San Vito Lo Capo si trova, inoltre, la Grotta dell’Uzzo, uno dei più importanti siti preistorici dell’intera Sicilia. Infine, non potete perdere il Santuario. Si tratta di un’antica fortezza che in origine era una piccola cappella dedicata a San Vito martire, patrono del borgo marinaro. All’inizio del Settecento iniziarono a comparire le prime case tutto intorno al Santuario. Alla fine del secolo, attorno alla chiesa esisteva già un piccolo nucleo di abitazioni. Con il passare del tempo, la cittadina ha accolto esploratori, viaggiatori e persino commissari governativi che, mossi da curiosità e interessi culturali arrivavano nel piccolo borgo e finiva per fermarsi. Infatti, questa zona è caratterizzata da un altro aspetto che riguarda la cultura di un intero popolo e cioè l’ospitalità, comune a tutta la Regione.