L’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto, in provincia di Agrigento, ospiterà il 23 e il 24 settembre 2023 degli attesi track days.
Ma di cosa si tratta? Andiamo subito a scoprirlo.
Che cosa sono i track days
I track days sono degli eventi gettonatissimi all’estero ed ancora poco diffusi in Italia, delle occasioni molto interessanti per i possessori di auto sportive.
In lingua inglese, “track days” significa letteralmente “giorni di pista”, si tratta appunto di speciali appuntamenti in cui chi possiede un’auto sportiva può farla “scendere in campo” su un circuito da competizione per godere appieno delle sue performance e per vivere un’esperienza da non dimenticare.
Le auto sportive, come noto, sono dotate di motori in grado di offrire performance strabilianti, che per ovvi motivi non possono essere sfoderate sulle strade pubbliche; in pista, invece, alzare l’asticella è assolutamente lecito e sicuro, ecco perché i track days sono un’occasione così intrigante.
Oltre a questo, va sottolineato il fatto che condurre la propria auto sullo stesso asfalto che ha ospitato innumerevoli sfide di rilevanza nazionale ed internazionale non può che essere una grande emozione, e l’Autodromo di Racalmuto ha davvero poco bisogno di presentazioni in termini di prestigio, essendo uno dei circuiti più importanti d’Italia.
Requisiti necessari per prendere parte ai track days
Per prendere parte ai track days in programma a settembre presso l’autodromo siciliano non sono necessari dei particolari requisiti.
È sufficiente che la propria auto sportiva sia regolarmente targata ed assicurata (non sono ammesse targhe di prova) e che il conducente sia in possesso di semplice patente B in corso di validità.
Se si desidera portare a bordo dei passeggeri, inoltre, è necessario che siano maggiorenni.
Cosa è incluso nel servizio
I partecipanti ai track days possono godere di libero accesso sia alla pista che al Pit Lane, è a loro disposizione uno snack bar con cibi e bevande fresche, senza trascurare il rilascio di alcuni gadget gratuiti da parte dell’organizzazione.
Molto importante è inoltre il briefing teorico pre-guida, in cui dei preparati istruttori forniscono ai partecipanti tutte le indicazioni necessarie per vivere l’esperienza con la dovuta sicurezza.
Cosa fare per partecipare ai track days
Chi fosse interessato a partecipare ai track days può collegarsi al sito https://track-days.it/, sito Internet ufficiale della società organizzatrice, cliccare su “Calendario”, opzionare una delle due date relative all’Autodromo di Racalmuto, ovvero come detto 23 e 24 settembre 2023, ed effettuare la prenotazione.
Nella procedura di acquisto è possibile personalizzare a piacimento il proprio pacchetto, scegliendo l’orario del proprio turno e arricchendolo con servizi opzionali quali la presenza di un istruttore a bordo o l’accompagnamento a bordo da parte di un passeggero.
Ovviamente, non è detto che la guida su pista debba essere necessariamente acquistata per sé stessi: se si vuol fare un regalo a qualcuno che possiede un’auto sportiva e sarebbe lieto di condurla su pista, questa non può che essere un’ottima occasione.