Le spiagge più belle di Siracusa e provincia

Mare di Siracusa

Una vacanza a Siracusa è un’esperienza che chiunque dovrebbe vivere almeno una volta. La città è nota in tutto il mondo per una serie di bellezze culturali e artistiche: pensiamo, per esempio, all’antico teatro greco, risalente al V secolo a.C., e allo spettacolare Duomo adornato da elementi barocchi e rococò. La cattedrale svetta sulla splendida isola di Ortigia, il cuore di questa terra mozzafiato, che ospita anche la Fonte Aretusa dedicata all’omonima ninfa.

Da questa zona della Sicilia, tra l’altro, è semplice raggiungere luoghi vicini come Ragusa, Modica e Caltagirone. Avrete l’opportunità di pianificare un itinerario a tutto tondo, fatto di capolavori architettonici, meraviglie paesaggistiche e, ovviamente, spiagge stupende. I lidi costituiscono una delle maggiori attrazioni di Siracusa e provincia, con la loro sabbia dorata e le acque cristalline: qui e lì sorgono isolette e particolari sculture di roccia, che rendono il panorama ancora più indimenticabile.

Brucoli

La spiaggia di Brucoli è la prima che si incontra provenendo da nord. La vista, in quest’area, è a dir poco incredibile, selvaggia e incontaminata: gli scogli frastagliati conducono direttamente a un mare turchese, il cui colore è tanto limpido da confondersi con quello del cielo.

Brucoli Brucoli

Il fondale è perfettamente visibile ed è l’ideale per gli appassionati di snorkeling, che effettueranno entusiasmanti immersioni a contatto con i pesci e con altri animali. Da qui, inoltre, si nota la cima dell’Etna con il suo pennacchio di fumo, ed è facile arrivare a Catania che vi accoglierà con i suoi locali confortevoli ed esclusivi.

Eloro

Questo punto dell’isola è completamente libero, dominato da una vegetazione lussureggiante e da un silenzio che vi farà sentire in pace con voi stessi. Non sono presenti servizi, ma in compenso gli scorci sono davvero magici e le acque stupiscono per l’accesa tonalità blu cobalto. Quella di Eloro è la tipica baia in cui è possibile scacciare gli affanni e i pensieri negativi, per abbandonarsi del tutto alla quiete e alla serenità. Il lido fa parte della Riserva di Vendicari e si caratterizza per lingue di sabbia ocra che pian piano digradano verso il bagnasciuga.

Marzamemi

Se desiderate trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento, fate tappa presso la spiaggia grande di Marzamemi. Il fondale è piuttosto basso, ed è dunque eccellente per insegnare ai bambini a nuotare in condizioni di totale sicurezza.

Marzamemi Marzamemi

Le sfumature pastello del paesaggio, che si tingono di rosso e arancione al tramonto, sono un vero piacere per gli occhi e per lo spirito. La vocazione turistica di Marzamemi ha portato all’allestimento di strutture ottime per la night-life, sempre animate da musica e risate.

Fontane Bianche

Il lido di Fontane Bianche è considerato uno dei più suggestivi in assoluto della Sicilia orientale. Avrete quasi l’impressione di stare ai Caraibi: la riva è lambita da onde eccezionalmente trasparenti, nelle quali potrete restare ammollo per ore. La spiaggia, nel complesso, si sviluppa per circa 700 m, alternando tratti liberi a stabilimenti balneari ben attrezzati. I visitatori amano fermarsi a Fontane Bianche per contemplare uno scenario da sogno, fare amicizia con gli abitanti e con gli altri turisti, sorseggiare le bibite fresche messe a disposizione dai tanti bar aperti nei dintorni.

Arenella

Sabbia morbida e dorata, spazi verdi, arbusti rigogliosi, affascinanti sculture di pietra modellate dagli agenti atmosferici: questo e molto altro vi attende al lido dell’Arenella, che si estende a 10 km da Siracusa ed è consigliato sia per gli adulti sia per i più piccoli. La spiaggia in questione è dotata di ogni comfort, dai servizi igienici alle sdraio con ombrellone, e nei paraggi sono stati costruiti diversi hotel e resort. Nei ristoranti adiacenti avrete occasione di degustare squisite specialità, come le fritture di pesce, la rinomata pasta alla Norma e dolci deliziosi come il cannolo, la cassata e la torta con marmellata di mele cotogne.

San Lorenzo

Se non cercate una spiaggia appartata, e aspirate invece alla movida e al divertimento, non lasciatevi sfuggire la baia di San Lorenzo. Essa non è lontana da Marzamemi ed è probabilmente una delle più famose dell’intera isola: è infatti sempre affollata, brulicante di vita e permeata da un costante, allegro vociare. La sabbia scura crea un artistico contrasto con l’azzurro del mare, che si mantiene limpido nonostante la grande quantità di bagnanti. San Lorenzo è celebre anche per il suo fondale basso e per i vari bar edificati nelle vicinanze.

Cala Mosche

Proprio come il lido di Eloro, Cala Mosche rientra nella Riserva di Vendicari ed è contraddistinta da un panorama incontaminato, tranquillo e silenzioso.

Cala Mosche Cala Mosche

È in questi luoghi che ci si reca per dimenticare il caos cittadino, gli obblighi e gli impegni: la costa è libera e dominata dalla natura. Per giungere in zona bisogna attraversare un sentiero sterrato lungo più o meno 800 m, al termine del quale si spalanca una vista di sabbia chiara e fine e acque scintillanti alla luce del sole. Anche qui i fondali sono bassi e sicuri.

Portopalo di Capo Passero

La spiaggia di Portopalo di Capo Passero corre lungo i confini dell’omonimo centro ed è collocata all’estremità della Sicilia, laddove si incontrano il mar Mediterraneo e il mar Ionio. Il colore dorato della sabbia è interrotto di tanto in tanto da qualche scoglio bianco, che spicca sullo sfondo come una perla preziosa. Il lido è libero, ma nei bar adiacenti è possibile affittare ombrelloni e lettini per una giornata di puro relax. Quest’area è una delle mete predilette dei surfisti per le onde che si innalzano dove i due mari entrano in contatto.

Punta delle Formiche

Il paese di Portopalo di Capo Passero comprende altre meravigliose spiagge, tra cui la splendida Punta delle Formiche. Non è semplicissimo raggiungere questo litorale, accessibile tramite un sentiero: ciò, però, significa che la costa è piuttosto isolata e solitaria, perfetta per rinvigorire il corpo e la mente e per ritemprarsi prima di tornare alla vita di tutti i giorni. La sabbia candida è un toccasana per il cuore, e le acque cristalline completano un quadro di enorme bellezza.