Tour nel mediterraneo: dalle isole siciliane alla Sardegna

Tour nel mediterraneo

Viaggiando per le isole mediterranee

Sicilia e Sardegna offrono sempre spunti interessanti per viaggi incredibilmente suggestivi. Queste isole possono difatti vantare una storia affascinante, panorami naturali mozzafiato, una ricca cucina tradizionale e numerose attività per i turisti di tutte le età. Un’esperienza particolarmente indicata per gli amanti del mare e del turismo insulare è fare un bel tour delle isole siciliane per poi imbarcarsi su traghetti low cost x Sardegna, potendo così godere di un viaggio unico e dai prezzi contenuti!

Le isole Eolie

Le più note isole siciliane appartengono all’arcipelago delle Eolie, con le sue bellissime sette isole amate dai turisti di tutto il mondo. L’ideale per iniziare un tour delle isole sarebbe partire da Lipari, il cui borgo rimane attivo anche nei mesi invernali ed è attrezzato per offrire ogni genere di comodità per i turisti. Oltre a godere di acque bellissime e una vista straordinaria, l’isola è anche un centro culturale di prim’ordine giacché ospita il Museo archeologico regionale eoliano e un meraviglioso castello rialzato che veglia su tutta l’isola.

Alicudi, Stromboli, Filicudi e Vulcano sono invece isole ideali per coloro che amano le spiagge ampie dalle acque cristalline e passeggiate in mezzo alla natura incontaminata. Queste isole permettono difatti di godere di panorami naturali con ben poche installazioni artificiali, lasciando ai visitatori la possibilità di fare trekking in tutta libertà. Borghi caratteristici con edifici storici risalenti al 700 e case bianchissime possono essere trovati a Panarea e Salina, isole che uniscono il meraviglioso panorama tipico delle Eolie a cittadine incantevoli.

Le isole Egadi

Leggermente meno note delle Eolie, ma non per questo meno suggestive sono le isole Egadi, l’altro grande arcipelago siciliano. Si tratta di una zona con moltissime isole, spiagge stupende ed acque incredibilmente azzurre. Favignana è una delle isole principali: circondata da acque cristalline e limpidissime, offre numerosi percorsi naturali e punti panoramici da cui ammirare le Egadi in tutta la loro bellezza. Per gli amanti del relax e della bellezza architettonica è d’obbligo un viaggio a Levanzo, in cui case di un bianco candido si accostano alle grandi scogliere ed alture a ridosso del mare creando uno scenario che sembra uscito da un quadro. Ricca di storia e perfino legata all’Odissea secondo una teoria trapanese è l’isola di Marettimo, la quale è inoltre un’oasi naturale ricchissima di vegetazione e di fauna, l’idea per gli amanti della natura!

Terminare in bellezza sbarcando in Sardegna

Visitate le isole siciliane, non resta che imbarcarsi per la Sardegna! Questa grande isola offre un territorio smisurato tra spiagge bellissime e ampie campagne, città ricche di storia e borghi pittoreschi come Olbia e Cagliari. Figlia di un’antica tradizione marinara e pastorale, la cucina sarda racchiude tutte le caratteristiche dell’isola con piatti saporiti dal sapore molto intenso.

Per concludere, questo tour è davvero l’ideale, sia per i numerosi collegamenti via nave con l’Italia e con l’estero, che la rendono facile da raggiungere, sia per le numerose possibilità che offre ai turisti. La bellezza di questa meravigliosa terra è il finale perfetto per un tour che rimarrà impresso nella memoria!