La Sicilia è una destinazione perfetta per un viaggio con la dolce metà. Questa regione è un incredibile mix di paesaggi spettacolari, tradizioni, storia e archeologia, meraviglie della natura e opere d’arte: l’ideale per un weekend o per una settimana all’insegna del romanticismo.
Vi proponiamo una serie di luoghi da visitare con il vostro partner, per vivere un’esperienza senza pari e accumulare insieme tanti bei ricordi. Non è un caso che la Sicilia sia spesso scelta per festeggiare gli anniversari di fidanzamento e di matrimonio, e anche per la luna di miele!
Siracusa
Per una vacanza romantica in Sicilia, un must è la splendida Siracusa. Qui potrete ammirare strutture come il maestoso Duomo e l’Anfiteatro Romano: il primo domina il panorama dell’isola di Ortigia ed è la costruzione religiosa più importante della città, il secondo permette di fare un vero e proprio tuffo nel passato.
A Siracusa vi aspettano stupendi castelli, come il Castello Maniace (uno degli emblemi del posto) e il Castello Eurialo (più isolato). Ci sono fontane, teatri greci, musei, chiese. Con la persona del vostro cuore potreste esplorare anche le latomie, delle cave di roccia che anticamente erano utilizzate come prigioni e che ancora oggi sono permeate da un’atmosfera di mistero.
Agrigento
Il nostro secondo consiglio è quello di arrivare ad Agrigento, dove è famosa innanzitutto la Valle dei Templi. Sarà magnifico osservare, mano nella mano, templi come quello dei Dioscuri, della Concordia, di Hera Lacinia e di Efesto.
Un soggiorno ad Agrigento vi porterà alla scoperta del Museo Archeologico di San Nicola, con oltre 5.600 reperti, e delle chiese locali (la Basilica di Santa Maria dei Greci, la Chiesa di San Calogero, la Chiesa di San Nicola, la Cattedrale di San Gerlando…). C’è tantissimo da vedere in questa città dal fascino straordinario.
Erice
Vi suggeriamo, a questo punto, una zona più tranquilla e silenziosa per la vostra vacanza romantica in Sicilia: il borgo di Erice. Da quest’area è possibile godere di scenari mozzafiato, ancora più belli se contemplati con la dolce metà.
Il borgo è un trionfo di chiese rupestri, musei, stradine lastricate di ciottoli, botteghe di artigianato, ristoranti con i loro cibi tipici. È un’ottima soluzione per un viaggio in totale serenità, che vi permetterà di ritemprare le energie e di rendere ancora più saldo il legame con il vostro partner. Il tutto è incorniciato da un mare turchese, che sembra estendersi all’infinito.
Scopello
Natura rigogliosa e incontaminata, spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Caraibi, riserve protette, pareti di roccia che calano a picco sulle acque cristalline: questa è Scopello, celebre per i suoi lidi, per i faraglioni e anche per attrazioni come la Tonnara del XIII secolo.
Questa meta è raccomandata alle coppie che vogliono rilassarsi al sole, fare il bagno in onde blu cobalto, immergersi per conoscere i fondali, ricaricare le forze in un’autentica oasi di pace. Tutte le spiagge di Scopello e dintorni sono gemme preziose, da quella dei Faraglioni a quella di Guidaloca fino a Cala Bianca.
Le Eolie
Un’idea fantastica, per una settimana romantica in Sicilia, è un tour delle Eolie in barca a vela. Potreste noleggiare un’imbarcazione per non avere limiti a livello di orari e di spostamenti: avrete l’opportunità di muovervi dove e quando volete, progettando il vostro itinerario personale.
Vi attendono scorci selvaggi, spiagge dal fascino disarmante, rilievi imponenti che svettano contro il cielo, sentieri perfetti per il trekking, santuari, cattedrali e molto altro. La barca a vela, comunque, è il mezzo romantico per eccellenza: verrete cullati dal rollio del mare, con tramonti da fiaba sullo sfondo. Nulla di meglio per coronare il vostro sogno d’amore o per festeggiare una ricorrenza!
Cefalù
In provincia di Palermo c’è Cefalù, un altro luogo consigliato per una vacanza romantica in Sicilia. I fidanzati e i coniugi possono fare passeggiate rilassanti all’insegna della quiete e della cultura: il paesaggio è estremamente suggestivo, anche perché Cefalù si inserisce nel cosiddetto percorso arabo-normanno (insieme a Monreale e ad altri centri limitrofi).
Non dimenticate di visitare almeno il Duomo di Cefalù, il Santuario di Gibilmanna, il Museo Mandralisca e Porta Pescara. Inoltre, da qui è facile raggiungere il lussureggiante Parco delle Madonie per camminare in mezzo al verde. Se vi piacciono gli animali, sarete felici di osservare gatti selvatici, donnole, conigli, volpi e molte farfalle.
Taormina
Infine, per il vostro romantico soggiorno in Sicilia, vi proponiamo Taormina: una destinazione che, in realtà, si attraversa tutta anche in una sola giornata. Il corso principale è decisamente pittoresco, ed è ricco di bar e pasticcerie che offrono deliziose specialità come i cannoli e le cassate siciliane.
A circa 3 km da Taormina ci sono i Giardini Naxos, sicuramente una delle spiagge più belle della Sicilia. Per non parlare della night-life, che vi darà l’occasione di divertirvi!