Tutte le migliori attrazioni di Siracusa

Siracusa

Siracusa è senza dubbio una delle mete imperdibili della Sicilia orientale. Qui troverete non solo monumenti e opere d’arte, ma anche tesori naturali e panorami mozzafiato: una vacanza in quest’area si svolge tra gite culturali, escursioni nel verde, degustazioni di deliziosi piatti tipici.

Tra l’altro, nei dintorni del centro si sviluppano numerose, splendide spiagge. Proprio ciò che serve per ricaricare le energie e rilassarsi tra una passeggiata e l’altra! In definitiva, un viaggio a Siracusa è l’ideale sia per gli amanti del mare, sia per gli appassionati di storia e di architettura.

Il Duomo

Il Duomo, chiaramente, è l’edificio religioso più importante di Siracusa. La costruzione svetta nel punto più alto dell’isola di Ortigia, che a sua volta rappresenta la parte più antica della città.

Siracusa, Duomo
Siracusa, Duomo

La Cattedrale è stata allestita sui resti di un tempio greco consacrato ad Atena, ed è molto apprezzata per la sua meravigliosa facciata che unisce lo stile barocco e quello rococò. All’interno, invece, potrete ammirare un magnifico crocifisso che risale al periodo bizantino.

Il Castello Maniace

Sempre sull’isola di Ortigia sorge un altro simbolo di Siracusa: il Castello Maniace.

Questo fu voluto da Federico II di Svevia, il quale aveva intenzione di intimorire i nemici con l’imponenza e la maestosità della struttura. Oggi la fortificazione è una delle maggiori attrazioni del comune: i turisti giungono da tutta Italia per vederla, per salire fino in cima e per camminare tra i bastioni e le torri. Anche perché da qui si gode di uno scenario davvero indimenticabile!

Il Castello Eurialo

A differenza del Castello Maniace, il Castello Eurialo non si staglia nel centro di Siracusa ma è in una posizione più defilata. Arrivarci non è facilissimo, a causa di questo fattore e dei pochi cartelli che indicano la strada: tuttavia vale la pena includerlo nell’itinerario per contemplare un paesaggio spettacolare.

Il Castello Eurialo
Il Castello Eurialo

Un consiglio: cercate di aspettare il tramonto, dato che sotto i raggi del sole calante il Castello diventa ancora più pittoresco. Nel frattempo potrete esplorare gallerie, fossati e misteriosi cunicoli.

L’Ipogeo di Piazza Duomo

Tornando nei pressi del Duomo, vi suggeriamo di far tappa all’Ipogeo. Questo ha un valore storico enorme, poiché fu realizzato durante la Seconda Guerra Mondiale: gli abitanti locali desideravano un rifugio dai bombardamenti, e decisero dunque di creare questo labirinto sotterraneo.

Attualmente l’Ipogeo è visitabile, e vi porterà alla scoperta di antri, anfratti, vicoli stretti che attraversano l’intera Ortigia. Pensate che questo complesso è utilizzato, di tanto in tanto, persino per l’allestimento di mostre ed esposizioni temporanee. Non trascurate una sosta alla cisterna che si estende sotto il vasto Palazzo Arcivescovile.

L’Anfiteatro romano

A Siracusa è evidente non solo l’influsso culturale dei Greci, ma anche quello dei Romani. Infatti un monumento interessante è l’Anfiteatro romano: la sezione superiore è purtroppo mancante, ma comunque il quadro d’insieme trasmette ancora una diffusa impressione di solennità.

Una curiosità: quello in oggetto era il maggiore anfiteatro della Sicilia, e nella nostra penisola era secondo soltanto all’Arena di Verona. Ciò la dice lunga sulla sua importanza!

Le latomie

Siracusa è ricca di latomie, ovvero cave di roccia che in passato erano usate come prigioni.

La più famosa, con ogni probabilità, è quella del Paradiso: essa è legata a una leggenda, la quale narra che a scavarla fu il tiranno Dionisio di Siracusa. Il sovrano la adoperava per ascoltare di nascosto le rivelazioni dei suoi nemici catturati e rinchiusi nella grotta!

L'Orecchio di Dionisio
L’Orecchio di Dionisio

La Latomia del Paradiso ospita il celebre Orecchio di Dionisio. Si tratta di una caverna artificiale profonda circa 65 metri, dotata di un’acustica eccezionale.   

La Fonte Aretusa

Tra gli emblemi di Siracusa ricordiamo anche la Fonte Aretusa. Questo è il nome di una ninfa, di cui si innamorò il dio Alfeo: Aretusa, però, non ricambiava questo sentimento, fuggì e fu trasformata in fonte per opera di Artemide.

Questo elemento della città è straordinariamente affascinante, anche grazie alle piante di papiro che lo circondano a mo’ di cornice. Se vi trovate in zona, non tralasciate una fermata in questo punto del centro.

La Riserva Cavagrande del Cassibile

La Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile è a 40 km a sud di Siracusa, e vi consentirà di ritemprare lo spirito nella sua rigogliosa vegetazione.

Il fiume Cassibile
Il fiume Cassibile

Una vacanza nella Sicilia orientale non può prescindere da un pomeriggio trascorso in quest’area. Percorrerete sentieri incontaminati, osserverete specchi d’acqua dolce che brillano alla luce del sole, respirerete aria pura e farete fotografie sensazionali!

Il Teatro dei Pupi

Il nostro viaggio a Siracusa termina con il Teatro dei Pupi, il cui fulcro è una delle più suggestive tradizioni siciliane: appunto quella dei Pupi, le marionette che riproducono le gesta di Carlo Magno e dei suoi paladini.

Degno di nota è anche il Museo dei Pupi, un must per gli appassionati di folclore e dei poemi del ciclo carolingio. Un’attrazione del genere è amata da adulti e bambini, ed è assolutamente da inserire in un tragitto alla scoperta di Siracusa!