Come organizzare una vacanza a Palermo

Palermo

Palermo è un’isola che regala emozioni, Capoluogo della Sicilia e meta perfetta per le vacanze con amici o in famiglia.

Ogni anno milioni di turisti visitano l’isola piena di arte, monumenti storici, per le spiagge da sogno e il mare incantevole. Spesso Palermo è un punto di riferimento per tutti i turisti che vogliono visitare tutta la Sicilia, grazie alla sua posizione strategica.

Palermo gode di un clima mite durante tutto l’anno e accoglie numerosi turisti da maggio a settembre. Come in tutte le principali città turistiche Siciliane, anche a Palermo è consigliabile alloggiare nel centro storico, considerato come la zona con più strutture ricettive come hotel, bed & breakfast e appartamenti in affitto.

Per i turisti che vogliono godere di una vacanza piena di comfort è consigliabile affittare una delle numerose ville di lusso presenti in zona, se cerchi una casa vacanze affitta una villa di lusso con piscina in Sicilia.

Vacanza a Palermo cosa visitare

Visitare Palermo è affascinante e divertente al tempo stesso, le cose da vedere sono davvero tante: tra le numerose spiagge con mare cristallino al bellissimo centro storico, il famoso Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina e numerosi monumenti architettonici sparsi in tutta l’isola pieni di storia da raccontare.

Centro storico

Il centro storico di Palermo offre ai turisti numerosi musei, teatri, i bellissimi ed unici mercati multietnici di Ballarò e Vucciria, tanti ristoranti e locali che animano la movida palermitana.

Il mercato Ballarò e la Vucciria sono i due più grandi mercati multietnici della città, hanno origini molto antiche e sono molto affollati ogni giorno. Pieni di colori, musica e odori, lasciano un ricordo indimenticabile a tutti i turisti che vogliono assaporare la quotidianità palermitana.

Tra Corso Vittorio Emanuele e Via Maqueda è possibile visitare I Quattro Canti, ovvero una piazza ottagonale dove si incrociano quattro quartieri che formano “l’ottagono del sole” e sono presenti quattro statue delle sante vergini palermitane: Santa Cristina, Santa Ninfa, Sant’Agata e Santa Oliva.

Palazzo dei Normanni - Palermo
Palazzo dei Normanni – Palermo
Cattedrale e Palazzo dei Normanni

Quando si visita Palermo è impossibile non notare due monumenti architettonici simboli dell’antica storia della città. Visitati ogni anno da milioni di turisti, la Cattedrale di Palermo era in passato una moschea ed è caratterizzata da diversi stili architettonici e decorativi. Al suo interno è possibile visitare la tomba dell’Imperatore Federico II e la Cappella Palatina decorata con pitture bizantine.

Il Palazzo dei Normanni si trova a pochi metri dalla Cattedrale ed è un esempio di architettura romana, attualmente considerata come uno dei simboli dell’epoca romana più belli e meglio conservati d’Italia

Visitare le spiagge di Mondello e Capo Gallo

Mondello e Capo Gallo sono due località marittime che distano al massimo 20 minuti da Palermo, raggiungibili anche con i mezzi pubblici, rappresentano due località paradisiache.

Mondello è una location molto affollata durante l’estate ed ospita numerose manifestazioni sportive come il windsurf. Capo Gallo dista 200 metri circa da Mondello ed è una riserva naturale formata da pareti rocciose e scogli. Entrambi offrono ai numerosi turisti un panorama incantevole.

Riserva Naturale di Capo Gallo - Palermo
Riserva Naturale di Capo Gallo – Palermo
Casa Museo delle Maioliche Stanze al Genio

Si trova all’interno di un’abitazione privata, nel palazzo settecentesco Torre Piraino, situato nel quartiere Kalsa. La casa all’interno si divide in quattro diverse aree ed ogni sala è rappresentata da un nome e uno stile diverso, anche le decorazioni sono tutte differenti e comprendono 2300 mattonelle maioliche molto antiche.