Nel corso di una vacanza alle Eolie, scoprire le spiagge più belle di Lipari vuol dire entrare in contatto con un mare trasparente e accogliente, tra scenari di sorprendente bellezza resi ancora più affascinanti dalla costa frastagliata di origine vulcanica. Ma quali sono le spiagge che, più delle altre, meritano di essere visitate?
La spiaggia di Canneto
Il centro balneare di Canneto è situato sulla costa est dell’isola e si sviluppa per una lunghezza di circa due chilometri. Composta da sabbia mista a ghiaia, la spiaggia si trova in una baia non molto estesa in cui risplendono il turchese e l’azzurro delle acque di un mare estremamente limpido. Ci sono alcuni tratti liberi e altri che, invece, sono attrezzati. In più, chi è interessato a cimentarsi in escursioni via mare ha la possibilità di imbarcarsi da un piccolo molo. Nelle vicinanze sono presenti ristoranti e bar, sia che si opti per la parte settentrionale della spiaggia – denominata Calandra – sia che si opti per quella meridionale – denominata Unci -.
La spiaggia di Canneto – Lipari
La spiaggia di Praia di Vinci
Situata in corrispondenza dell’estremità più a sud di Lipari, la spiaggia di Praia di Vinci non è molto lontana da Punta Crepazza, e si contraddistingue per la sabbia soffice che la differenzia dalla maggior parte degli altri litorali dell’isola. I grossi ciottoli in cui ci si può imbattere non ostacolano in alcun modo le passeggiate in riva al mare, le cui acque sono davvero cristalline e, quindi, perfette per coloro che si vogliono dedicare allo snorkeling. Non è esagerato parlare di questo luogo come di un paradiso intatto. I faraglioni di Pietra Menalda e di Pietra Lunga regalano un paesaggio esclusivo, così come esclusiva è tutta la spiaggia, a cui – non a caso – si può accedere solo dal mare, a bordo delle imbarcazioni che partono dal piccolo porto di Marina Corta.
Grazie a Mistel44 per la condivisione di questo contenuto
La spiaggia di Valle Muria
Chi ha l’occasione di conoscere la spiaggia di Valle Muria di certo non la dimenticherà molto facilmente, se non altro per la sua sabbia di colore nero. Collocata sul versante sud-ovest della costa, questa spiaggia permette di ammirare Vulcano e i faraglioni di Pietra Menalda e Pietra Lunga. Il litorale è sul versante opposto al paese, inserito tra due promontori rocciosi. Pur essendo stretto, si rivela accogliente e può essere raggiunto dalla strada per Pianoconte, dopo aver camminato per circa un quarto d’ora su un sentiero non troppo ripido; in alternativa si può partire da Marina Corta in barca. Da vedere le tante piccole grotte che si aprono nelle scogliere tufacee che rendono ancora più suggestivo il panorama offerto dalle rocce vulcaniche e dalla sabbia scura.
Spiaggia di Valle Muria – Lipari
La Spiaggia Bianca
Di caratteristiche decisamente diverse, come il suo nome lascia intuire, è – invece – la Spiaggia Bianca, il cui fondale è rivestito di sedimenti di pomice grazie a cui le acque limpide offrono giochi di luce intensi. I lettini e gli ombrelloni che in alta stagione occupano l’arenile scuro si abbinano a un bar e a diverse docce: insomma, si dispone di tutto ciò di cui si può aver bisogno per la vita in spiaggia. Il bar, per altro, di sera in estate diventa una discoteca. Per arrivare qui occorre partire da Acquacalda.
Spiaggia Bianca – Lipari
La spiaggia di Acquacalda
Da sud a nord, la bellezza di Lipari è sempre eccezionale: lo dimostra la spiaggia di Acquacalda, che si affaccia dal borgo omonimo. Il litorale è ghiaioso e protetto da una montagna di pomice molto scenografica, anche per il suo colore bianco. Il panorama è incantevole e selvaggio al tempo stesso, anche per merito del blu intenso del mare; il lido è attrezzato e, quindi, ideale anche per le famiglie con bambini.
Spiaggia di Acquacalda – Lipari[/caption]
La spiaggia di Papesca e quella di Porticello
Sul versante nord-orientale di Lipari sorge la spiaggia di Papesca, incorniciata dalle cave di pomice e di ossidiana. Le acque cristalline definiscono un paesaggio candido, con i ciottoli grigi levigati e i pontili in disuso che punteggiano il panorama. La spiaggia di Porticello, invece, è ubicata a pochi chilometri dal centro, sul versante nord. Le cave di pomice di Campo Bianco proteggono e circondano questo litorale in ghiaia grigia, che è dominato anche dalle Rocche Rosse con la loro colata nera di ossidiana. Volendo, è possibile noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio.