Desiderate trascorrere un fine settimana all’insegna del relax e delle escursioni culturali? Prendete in considerazione, tra le vostre destinazioni, la bellissima Sciacca: una perla della provincia di Agrigento, dove i capolavori della natura formano un quadro suggestivo e armonioso con le chiese, i palazzi antichi, i musei e i monumenti.
Nel complesso, questa zona della Sicilia è dominata dalla luce e dall’allegria. Le stradine colorate sono brulicanti di vita, le botteghe vendono pittoreschi e variopinti souvenir, il cielo è sempre terso e azzurro. Per non parlare del mare, di un turchese tanto intenso da togliere il fiato!
In effetti, a Sciacca troverete alcune delle migliori spiagge agrigentine, oasi di pace permeate da una straordinaria serenità. Il panorama è a dir poco spettacolare, magico, decisamente da cartolina. Seguiteci nel nostro tragitto alla scoperta di questa gemma del turismo!
Le Grotte del Caricatore
Se vi appassionano le attrazioni di questo tipo, non dimenticate di inserire nel vostro percorso le famose Grotte del Caricatore.
Un intricato dedalo di gallerie vi stupirà con la sua atmosfera misteriosa e lunare: vi consigliamo di attraversare i cunicoli in compagnia di una guida, che fornirà informazioni utili sulle peculiarità della zona. Non tutti conoscono questo magnifico labirinto sotterraneo, ma vale la pena visitarlo almeno una volta nella vita.
Il Castello Incantato
Una tappa imperdibile, durante un soggiorno a Sciacca, è il Castello Incantato – di nome e di fatto. Questa costruzione, come potrete intuire, possiede un aspetto fiabesco che la rende particolarmente apprezzata tanto dagli adulti quanto dai bambini: molti genitori portano i propri figli ad ammirarne le sale, i corridoi, le decorazioni da sogno.
L’edificio è valorizzato da una serie di opere d’arte, comprese quelle realizzate dallo scultore Filippo Bentivegna. Ci riferiamo soprattutto alle teste scolpite nelle rocce o nei tronchi d’albero, che donano al tutto un fascino ancora maggiore. Ad ogni modo, lo scenario d’insieme vi farà restare a bocca aperta!
Il Castello Luna
Il Castello Luna di Sciacca rappresenta una delle più importanti testimonianze del passato del paese. L’architettura, infatti, risale alla fine del ‘300 e fu commissionata dal vicario di Sicilia Guglielmo Peralta: sua figlia, Margherita, divenne moglie del nobile Arturo di Luna, da cui deriva la denominazione.
Avrete l’occasione di contemplare quattro sezioni del Castello, ossia la Torre di Difesa, la Torre Cilindrica, le mura e il Palazzo del Conte. La sagoma maestosa e solenne è ben visibile anche da lontano, ed è una componente essenziale del territorio.
Capo S. Marco
Passiamo da una meraviglia architettonica a una naturale: quella di Capo S. Marco è una spiaggia favolosa, contraddistinta da sabbia soffice della stessa sfumatura dell’oro. La riva è lambita da acque blu cobalto, che producono un dolce mormorio e si infrangono con delicatezza sul bagnasciuga.
I fondali smeraldini sono bassi e sicuri anche per i più piccoli. Questo lido è ottimo per chi sta imparando a nuotare, e ovviamente per coloro che praticano immersioni e snorkeling. Al di sotto della superficie marina distinguerete tantissimi pesci argentei, che guizzano qui e lì come puntini luminosi e iridescenti.
Le chiese
Continuando il nostro discorso, dovete sapere che Sciacca è piena di splendide sedi di culto. In Piazza Don Minzoni sorge il Duomo: il soffitto è impreziosito da un affresco scenografico, che raffigura l’Apocalisse, e le navate laterali sono adornate da scene della vita di Maria Maddalena. L’esterno è a sua volta stupendo, di stampo barocco con sculture marmoree.
Di notevole valore religioso è l’Eremo di San Calogero, innalzato sulle rovine di una chiesetta precedente. Qui, secondo la leggenda, il santo offriva riparo ai viandanti e curava gli ammalati: si tratta di un elemento molto importante nell’ambito del folclore locale. Degna di nota è la facciata candida come la neve, con quattro pilastri che reggono un cornicione.
La Chiesa di Santa Margherita, voluta da Eleonora d’Aragona, è un autentico capolavoro. La navata è arricchita da incredibili stucchi, il soffitto si caratterizza per intarsi in oro zecchino. Su tutto svetta un enorme dipinto di Maria Immacolata, di cui non si conosce l’autore ma che ugualmente attira turisti da ogni area del pianeta.
Il Palazzo Steripinto
Durante il vostro fine settimana a Sciacca fate tappa al Palazzo Steripinto, una dimora gotico-catalana rivestita da bugne di pietra di grande impatto visivo. L’edificio è sfarzoso e lussuoso, e merita di essere immortalato con la macchina fotografica. Un’architettura del genere non può non restare impressa, e attualmente è ancora in eccellente stato anche se risale agli inizi del ‘500.
Il Museo Scaglione
Vi suggeriamo, per concludere, di inserire tra le vostre destinazioni il Museo Scaglione: una casa-museo con dipinti di pittori settecenteschi e ottocenteschi, mobili, armi, monete, cartoline e molti altri manufatti. Se siete interessati alla storia e all’arte, questa è la meta che fa al caso vostro. Nel complesso, Sciacca vi aspetta con il suo eccezionale patrimonio culturale e naturale!