Visitare la Sicilia: 3 modi per farlo

Visitare la Sicilia

Tempo di vacanze, voglia di mare, belle città da visitare e di buon cibo. Ecco, questa è la perfetta descrizione per una terra come la Sicilia. Visitare quest’isola non è solo una vacanza, ma molto molto di più. Un vero e proprio viaggio nella storia e nella cultura di una zona d’Italia che da sempre raccoglie l’interesse e la curiosità di moltissimi turisti ogni anno.

Per visitarla tutta, forse non sarebbe sufficiente una vita, ma possono essere sufficienti pochi giorni per comprenderne ed apprezzarne la bellezza. Un modo giusto, di visitare la Sicilia non esiste, ma sicuramente alcuni consigli possiamo darli.

Ma in che modo è possibile godere delle bellezze dalla regione?

Quando è il momento di andare in Sicilia?

Innanzitutto, per godersi la Sicilia è indispensabile scegliere il momento migliore, anche se non è sempre semplice.

Possiamo iniziare dicendo che se non si va in Sicilia solo per abbronzarsi e per godere della bellezza del suo mare, si può andare in qualunque momento nella penisola, anche grazie a un clima che non è mai troppo freddo, anche se, occorre dire che in alcuni casi gli inverni sono molto piovosi. Forse, se si visita la zona per la prima volta, è consigliabile evitare i mesi del pienone estivo, quindi evitando agosto, quando gran parte delle famiglie sono in ferie.

3 modi di vivere la Sicilia

Ma siamo qui per indicarti quelli che dovrebbero essere i migliori modi di vivere la Sicilia e quindi di godersi le proprie vacanze in quella che comunque è una bellissima terra. Vediamo allora quali sono alcuni dei consigli che possiamo offrirti per le tue prossime vacanze.

Villaggi vacanza

Prenotare un villaggio vacanze in Sicilia, vuol dire godersi una vacanza adatta a tutta la famiglia. I villaggi sono la scelta perfetta per chi decide di andare in vacanza nel periodo estivo, non vuole rinunciare ai comfort e vuole tutto a disposizione. Molte strutture propongono dei pacchetti completi e salvo gite fuoripista è possibile godersi il relax delle vacanze tutto all’interno del villaggio.

In essi, in genere, oltre alle stanze, sono presenti anche:

  • Piscina;
  • Accesso alla spiaggia;
  • Area bambini;
  • Miniclub;
  • Bar;
  • Ristorante;
  • Minimarket.

Questi solo alcuni dei servizi, per chi ama godersi una vacanza a portata di famiglia. In genere i villaggi sono anche il luogo in cui fare amici e per i genitori, rilassarsi con i bambini al miniclub a divertirsi. Non mancano poi, per i più grandi, anche le discoteche e spettacoli all’aperto.

Campeggio

Per chi invece si vuole godere una vacanza all’insegna dell’ara aperta e della natura, ecco i campeggi, in cui si può accedere e pernottare o in camper/roulotte o sacco a pelo e tenda. Un’ottima occasione per godersi le notti sotto le stelle, nella tranquillità di un luogo pensato per il benessere.

Certo, non si tratta di una vacanza a 5 stelle, questo è ovvio, ma comunque perfetta per chi non vuole perdersi l’esperienza di un contatto diretto con la natura. I vantaggi? Sicuramente i costi ridotti, non aver vincoli di orari e poter accedere alla spiaggia 24 ore su 24.

Non proprio la scelta ottimale se si cercano tutti i comfort e si viaggia con dei bambini molto piccoli.

Affittare una piccola abitazione

Non l’abbiamo menzionato, ma ovviamente anche decidere di sfruttare le possibilità e i comfort di un hotel è pur sempre la modalità più nota alle famiglie italiane e ad oggi, ancora la più apprezzata. Ma l’ultimo dei modi che vorremmo proporre è quello di affittare un appartamento.

La scelta ideale per le famiglie numerosi e per i gruppi di amici che vogliono godersi qualche giorno in più vacanza e decidono di portare con loro anche la macchina, per poter girare liberamente. Affittare un appartamento, innanzitutto richiede una spesa di gran lunga ridotta e lascia una completa libertà per quello che riguarda la gestione degli orari e dei pasti.

Una vacanza perfetta per chi, non si spaventa se anche in vacanza deve svolgere alcune delle menzioni che svolge anche a casa, come pulire e cucinare. Ovvio che si tratta di una soluzione che si raccomanda a un gruppo nutrito di persone, che potranno alternarsi nel cucinare i pasti e nel rifare i letti ogni giorno.