Come organizzare una vacanza alle Eolie? Informazioni utili e cosa visitare

Eolie

Le isole Eolie, note anche come Isole Lipari, sono un arcipelago siciliano della provincia di Messina. Fanno parte dell’arcipelago sette isole di origine vulcanica: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. Ogni anno, sono migliaia i turisti che si recano in questo paradiso naturale, intenzionati a trascorrere qualche settimana di relax a contatto con la natura. Infatti, qui è possibile trovare paesaggi incantevoli, mare turchese e resti antichi.

Come raggiungere le Eolie e quando visitarle?

Se si ha intenzione di visitare questo arcipelago, è necessario sapere che nessuna delle isole è dotata di un aeroporto. Pertanto, bisogna spostarsi via mare, con uno dei diversi traghetti oppure aliscafi per le isole Eolie. Il porto principale dal quale partono il maggior numero di mezzi è quello di Milazzo, ma ci sono alcuni collegamenti anche da Messina, Palermo, Napoli e Reggio Calabria. È bene ricordare anche che non tutte le isole hanno strade percorribili in auto e in estate le poche presenti sono spesso chiuse al traffico. Per quanto riguarda il periodo migliore per partire, il consiglio è quello di evitare il periodo che va dalla fine di luglio alla prima metà di agosto, poiché l’afflusso turistico è maggiore e potrebbe essere difficile visitare tutto in maniera agevole.

Le isole dell’arcipelago

Come già detto, l’arcipelago delle Eolie è composto da sette isole, ciascuna con le sue caratteristiche.

  • Panarea: è la più piccola delle Eolie, con la sua superficie di poco più di 3 km quadrati. Nonostante le sue esigue dimensioni, si tratta di una località molto frequentata, dove vengono organizzate feste frequentate anche dai vip. Inoltre, è possibile trovare sorgenti termali e fumarole.
  • Vulcano: è un’isola caratterizzata da crateri vulcanici e spiaggette. Tra le più belle c’è quella di Punta dell’Asino, un vero e proprio paradiso tropicale immerso nella natura. Altrettanto bella è la spiaggia delle Sabbie Nere, il cui nome dipende proprio dal colore della spiaggia, di tipo vulcanico.
  • Lipari: è la più grande delle Isole Eolie, con una superficie di 37 km quadrati.  Le cose da vedere qui sono molteplici, come l’imponente castello, caratterizzato da un mix di stili diversi (che ospita al suo interno anche strutture religiose e il museo archeologico), la chiesa della Madonna della Catena e il Chiostro Normanno.
  • Salina: quest’isola è caratterizzata da alcuni borghi; quello di Malfa offre diversi locali per trascorrere le serate e inoltre ospita la spiaggia dello Scario, racchiusa tra la vegetazione; c’è poi Pollara, location del film Il Postino; Lingua, con il suo laghetto salato che ha dato il nome all’isola, e Rinella, nel comune di Leni, famoso per i vigneti di uva Malvasia.
  • Stromboli: è l’isola più settentrionale dell’arcipelago, caratterizzata da un panorama davvero suggestivo. Stromboli è un vulcano ancora attivo, pertanto è possibile visitare il cratere, percorrendo un lungo tratto. Inoltre, si possono ammirare le eruzioni e le colate di lava dall’osservatorio Semaforo Punta Labronzo.
  • Alicudi e Filicudi: più lontane delle altre isole, sono la meta perfetta per chi ama fare snorkeling, immersioni e passeggiare nella natura incontaminata. Inoltre, è possibile ammirare alcuni siti di interesse culturale, come il Villaggio preistorico di Capo Graziano.