Una vacanza in Sicilia con i bambini

vacanza con bambini

La Sicilia è una regione perfetta per un viaggio con tutta la famiglia: è ideale anche per i genitori che si spostano con figli al seguito, poiché offre numerose strutture confortevoli e luoghi sicuri per il divertimento dei più giovani.

Il clima è mite e non è mai troppo afoso, il che è fondamentale per il benessere dei bambini. Le città sono accoglienti, gli abitanti sempre cordiali e con il sorriso sulle labbra. Non meno importante, il cibo è buono: ci sono tantissimi piatti tipici siciliani che rientrano tra i preferiti sia degli adulti sia dei ragazzi.

Per una vacanza in Sicilia con i bambini sono eccellenti le spiagge disseminate sul territorio, che danno l’occasione di fare il bagno in acque tiepide, limpide e tranquille. Senza dimenticare i rigogliosi spazi verdi, per insegnare ai bimbi l’amore per la natura. E che dire di zone come la Valle dei Templi di Agrigento, oppure il sito archeologico di Ortigia (la parte più antica di Siracusa)?

Insomma, ci sono diverse aree da visitare con i più piccoli. Scopriamo insieme quali sono: la Sicilia dona davvero tanto ai propri turisti, al di là della loro età!

Le migliori spiagge della Sicilia per i bambini

Per quanto riguarda le spiagge a misura di bambino, il nostro elenco è potenzialmente molto lungo. Per facilitarvi le cose ne abbiamo selezionate cinque, autentici tesori che lasciano chiunque a bocca aperta.

La Playa di Catania occupa senza dubbio uno dei primi posti. Questo lido è ampio, dotato di ogni comodità e di una serie di servizi utili – ombrelloni, sdraio, lettini e così via. Si tratta di una lingua di sabbia dello stesso colore dell’oro, presso cui vengono organizzati spesso spettacoli, feste e giochi di animazione. Un paradiso per i bambini e le bambine!

Catania, Playa
Catania, Playa

Nel nostro elenco non possono mancare i Giardini Naxos di Messina, una delle mete predilette delle famiglie. Questo punto è permeato dalla più totale serenità, ed è ottimo per i bimbi che vogliono sguazzare tra le onde (ovviamente sotto il controllo dei più grandi).

Un must per i genitori con figli è Marina di Ragusa, il cui lungomare è vivace, brioso, caratterizzato da musica e da un allegro vociare. Questa spiaggia è brulicante di vita, del tutto indicata per lo svago dei bambini e, perché no, anche degli adulti! Nei dintorni, tra l’altro, vi sono vari ristoranti e bar che forniscono bibite fresche e gelati.

Spiaggia di Mondello
Spiaggia di Mondello

Vi segnaliamo, poi, San Vito Lo Capo di Trapani. Questo tratto di costa non è isolato, anzi, ma non per questo è caotico. È molto famoso, ma l’ambiente nel complesso è pulito e accessibile. I mesi migliori per visitarlo con i bambini sono giugno e settembre, per evitare i periodi contraddistinti da un flusso turistico più massiccio (luglio e agosto).

Anche la spiaggia di Mondello, Palermo, è perfetta per i più piccoli. Mare cristallino e turchese, sabbia morbida, fondali bassi, alternanza di zone libere e stabilimenti balneari attrezzati. Cosa si può desiderare di più?

L’Etna

A differenza di quanto alcuni credono, un’escursione sull’Etna non è consigliata soltanto agli adulti. L’omonimo parco è ideale per una vacanza in Sicilia con i bambini: vi sono numerose soluzioni che permettono anche ai giovanissimi di esplorare il territorio in una vera e propria avventura.

Bambino sull'Etna
Bambino sull’Etna

Sarà decisamente emozionante inoltrarsi nella natura incontaminata, magari sul dorso di un asinello! Sì, perché qui si pianificano anche tragitti a dorso d’asino, per la gioia di tutti i bambini (che saranno muniti di casco e accompagnati dai genitori e da una guida specializzata).

Non solo: in provincia di Catania c’è anche un parco a tema, l’Etnaland, considerato il più vasto dell’intero sud Italia. Ci sono giostre di qualunque tipologia, piscine, scivoli e acquascivoli. Una mattinata in quest’area resterà per sempre nel cuore e nella memoria dei vostri bambini.

Non dimenticate di fare una sosta allo zoo e alle Rapide del Coccodrillo. Anche il parco preistorico annesso è fantastico per ogni bimbo.

Una gita a Palermo con i bambini

Parlando di una vacanza in Sicilia con i bambini, non possiamo tralasciare almeno un weekend a Palermo. Qui sono stati allestiti dei musei che di certo susciteranno la curiosità dei ragazzi: una menzione speciale va a quello Internazionale delle Marionette, dove si assiste ad appositi show con i burattini e si creano addirittura i propri personali pupi siciliani.

I pupi siciliani
I pupi siciliani

Vicino Palermo c’è Bagheria, con il Museo dei Giocattoli e delle Cere. Anche questo potrebbe stimolare l’interesse dei più piccoli. Sono molto belli i giocattoli antichi, come i trenini e le bambole di porcellana.

Tra una camminata e l’altra, i bambini possono deliziarsi con le prelibatezze tipiche della Sicilia: arancini, panelle, pizzette, e dolci come i cannoli, le cassatine e le brioche con granita. Un viaggio del genere è ottimo per la famiglia al completo, e renderà tutti i membri molto felici!