Cosa vedere a Castelmola: il Borgo Medioevale della provincia di Messina

Castelmola

Nell’elenco dei borghi più belli della Sicilia è stato più volte inserito quello di Castelmola: non Castel Mola, come alcuni erroneamente chiamano questa località. Il suo è un fascino antico, di impronta medioevale, che catturerà il vostro sguardo e vi farà sentire come se foste immersi nell’atmosfera di secoli e secoli fa.

Castelmola si trova in provincia di Messina: è una zona piena di storia e di tradizioni, ed è tra l’altro anche molto facile da raggiungere. Siamo a pochi km da Taormina, il che vi dà l’occasione di delineare un itinerario ricco e completo tra monumenti, attrazioni architettoniche e capolavori della natura.

Cosa vedere a Castelmola? Quali punti di interesse vi attendono in quest’area incantevole? Di certo resterete senza fiato di fronte agli scenari circostanti, che contemplerete dall’alto (poiché il paese sorge a 500 metri sopra il livello del mare). Ad accogliere Castelmola c’è un rilievo, che cala a picco sulle acque sottostanti in uno scorcio spettacolare.

Se il cielo è limpido, si scorge persino la costa della Calabria. Vale la pena organizzare un soggiorno a Castelmola, anche se solo di un paio di giorni per visitare poi le città limitrofe.

Il Castello

Castelmola è celebre per il suo Castello. Questo è l’emblema del borgo, l’elemento distintivo, anche se attualmente della struttura rimangono ruderi e rovine – che comunque sono estremamente suggestivi.

Ci riferiamo a una costruzione normanna, davanti alla quale farete un vero tuffo nel passato. Inoltre dal Castello la vista è sensazionale, dai Giardini Naxos fino all’Etna.

Panorama di Castelmola
Panorama di Castelmola

Nei pressi dell’ex fortificazione sono stati allestiti diversi ristorantini e bar che offrono specialità tipiche del territorio. Per esempio, è famoso il vino alle mandorle che viene prodotto qui, e che potete accompagnare con un buon piatto di pesce fresco.

Castelmola e le sue chiese

Continuiamo il discorso su cosa vedere a Castelmola. Il borgo in questione include alcune meravigliose chiese, che contraddistinguono il paesaggio e sono tutte a breve distanza l’una dall’altra.

La Chiesa Madre di Castelmola è dedicata a San Nicola da Bari: la sua facciata dà su una splendida piazzetta, luogo di incontro degli abitanti di ogni età. È da ammirare anche la Chiesa di San Giorgio, che sul retro possiede una scaletta di metallo che conduce a una stupenda terrazza panoramica.

Un’altra chiesa di Castelmola è quella di Sant’Antonio, che oggi è utilizzata come auditorium comunale. Anche questo edificio si annovera tra i simboli del paese, ed è un punto di riferimento per i giovani e per gli adulti.

Il centro storico

Il centro storico di Castelmola è decisamente pittoresco. Vi perderete tra i vicoli colorati, permeati da una straordinaria serenità; acquisterete souvenir, assaggerete prelibatezze dolci e salate, attraverserete piazze importanti come quella di Sant’Antonio (in cui è stata realizzata la suddetta, omonima chiesetta).

Castelmola dall'alto
Castelmola dall’alto

Piazza Sant’Antonio è apprezzata anche per la sua peculiare pavimentazione, formata da pietra lavica che si alterna a blocchi di pietra bianca. Un autentico tesoro artistico, proprio sotto i vostri piedi!

Cosa si mangia a Castelmola

Dopo aver spiegato cosa vedere a Castelmola, rispondiamo a un’altra domanda: cosa si mangia in questo borgo da sogno della provincia di Messina?

Le squisitezze migliori sono quelle caserecce: pane, pasta fatta in casa, miele, vino ricavato da uve autoctone, mostarda. Sono rinomate le mandorle chiazziate, cioè coperte con lo zucchero, e le cuddure: ciambelle all’uovo, caratteristiche del periodo di Pasqua.

Altri prodotti tipici sono le olive e i capperi, adoperati per valorizzare i primi piatti, e i fichi secchi con noci. Tutte vivande genuine, preparate con procedimenti artigianali, che rispecchiano un profondo amore per la terra.

Come arrivare a Castelmola

Come abbiamo accennato in precedenza, Castelmola è abbastanza semplice da raggiungere. Ci si può arrivare sia in automobile, sia con i mezzi pubblici.

Strada panoramica di Castelmola
Strada panoramica di Castelmola

Per quanto riguarda la prima soluzione, recatevi a Taormina tramite l’autostrada A18 o la SS114. A Capo Taormina prenderete la SP10: vi sono anche delle indicazioni precise per Castelmola. Alla fine c’è un parcheggio in cui potete lasciare la vettura, per visitare il borgo a piedi.

Per quanto riguarda invece i mezzi pubblici, esistono degli autobus che si spostano da Taormina a Castelmola in circa un quarto d’ora. Per fortuna, le tratte sono piuttosto frequenti.

Taormina

Il vostro viaggio a Castelmola può essere abbinato a un soggiorno a Taormina. Questa destinazione è molto gettonata da tutti gli italiani: è un mix di natura, storia e cultura.

Rovine di Taormina
Rovine di Taormina

La via principale, corso Umberto I, è piena di negozi, ristoranti e pub. Sono molto suggestivi archi di ingresso come Porta Messina e Porta Catania. Nelle vicinanze ci sono attrazioni come le Gole dell’Alcantara, dove scorre il fiume Alcantara, e i Giardini Naxos, lambiti da un mare cristallino e turchese.

C’è molto da vedere a Castelmola e nei dintorni. Dopotutto, la Sicilia è ricca di tesori che devono soltanto essere scoperti!