Non tutti conoscono le bellezze dell’isola di Favignana, una delle perle turistiche della Sicilia. Si tratta del centro più importante dell’arcipelago delle Egadi, caratterizzata da una lunga teoria di paesaggi mozzafiato impossibili da dimenticare. La Cala Rossa è tra le sue spiagge più celebri, con un fascino a cui non si può resistere, anche per la scenografia che fa da cornice: una scenografia del tutto naturale, ovviamente, rappresentata da pareti in tufo a strapiombo sul mare. E il mare, che mare: con le sue acque dai colori che ricordano le tonalità di uno smeraldo, attrae grandi e piccini che hanno, così, l’occasione di vivere vacanze decisamente speciali.
Le spiagge più belle di Favignana
Non c’è solo la Cala Rossa nell’elenco delle mete da non perdere a Favignana: altrettanto intrigante è la Cala Azzurra, spiaggia a cui si può accedere con una certa facilità e che, proprio per questo motivo, è decisamente frequentata. Se si è in cerca di quiete e non si ha voglia di incontrare altre persone, comunque, non c’è nessun problema: basta dirigersi verso Scalo Cavallo, un ricettacolo di calette incontaminate e di scogli selvaggi perfetto per tenere a debita distanza gli inconvenienti del turismo di massa.
Cosa fare a Favignana
Ma quali sono le attività a cui ci si può dedicare a Favignana? La più semplice, ma non per questo poco gratificante, è il nuoto: è un vero piacere lasciarsi andare a qualche bracciata tra le acque azzurre del mare dell’arcipelago, magari con la prospettiva di arrivare fino a una delle tante grotte che impreziosiscono l’isola. Se ci si ricorda di portare con sé una maschera da snorkeling, poi, l’occasione è di quelle da non lasciarsi scappare per andare alla scoperta di fondali unici, per un’esplorazione semplice ma esclusiva.
In barca a vela
Favignana in barca a vela, poi, offre una grande varietà di opportunità per rilassarsi o per divertirsi, a seconda delle proprie aspettative. Sotto un sole destinato a regalare una perfetta abbronzatura, chi si trova a bordo di un’imbarcazione può osservare in tutto il loro magnifico splendore le architetture del posto, che mettono in mostra uno stile mediterraneo su cui risaltano i colori candidi delle facciate in tufo. Una volta scesi sulla terraferma, invece, vale la pena di ritagliarsi un po’ di tempo per passeggiare nel centro storico dell’isola, dove si susseguono giardini e palazzi ricercati. L’elemento naturale più puro si trova nelle cave di tufo di Favignana – siano esse a cielo aperto o in grotta -: un esempio è offerto dal Giardino dell’Impossibile, che si trova in Villa Margherita. Quando, invece, si avverte il desiderio di compiere un metaforico tuffo a ritroso nel tempo, non c’è niente di più appropriato della Tonnara Florio.
Una crociera indimenticabile
A rendere esclusiva questa crociera in barca a vela ci sono anche le delizie enogastronomiche del posto: le produzioni di vino di nicchia di Favignana sanno sorprendere anche i palati più esigenti, mentre per i peccati di gola c’è una vasta libertà di scelta, tra il tonno marinato e il cous cous, senza dimenticare le numerose preparazioni culinarie a base di pesce spada, ovviamente pescato nei dintorni. Insomma, dopo aver coperto in barca il periplo dell’isola, quando il sole si nasconde dietro la linea dell’orizzonte si può scendere a terra per entrare in contatto con la cultura e gli usi del posto.