Un fine settimana a Nicolosi

Nicolosi

Secondo molti turisti, Nicolosi è uno dei borghi di montagna più belli della Sicilia. È un paesino molto tranquillo, che fa parte della provincia di Catania: si trova, tra l’altro, nei pressi dell’Etna, il che permette di organizzare emozionanti escursioni e attività di trekking.

Ci vogliono poche ore per visitare Nicolosi, ma quello che noi consigliamo è un weekend per rilassarsi, soggiornare in un confortevole hotel e dedicare tempo alla degustazione delle prelibatezze locali. Tenete presente, poi, che a Nicolosi ci sono botteghe di souvenir e molti altri negozi, pub e discoteche per la night-life e così via.

Suggeriamo un fine settimana a Nicolosi per ricaricare le energie e per visitare, eventualmente, altri posti limitrofi. Uno dei periodi migliori per una vacanza di questo tipo è quello invernale, ovviamente, perché è magnifico sciare nei vari itinerari che sono stati predisposti nei dintorni. Questo non vuol dire che il borgo di Nicolosi non possa essere visitato in estate, in primavera, in autunno!

Il Monastero di San Nicolò l’Arena

Uno dei maggiori simboli di Nicolosi è il Monastero di San Nicolò l’Arena: un edificio così chiamato perché un tempo era un monastero, mentre oggi è sede dell’Ente Parco dell’Etna.

Il monastero fu fondato nel XII secolo con uno scopo ben preciso: dare un rifugio agli ammalati curati dai monaci di Santa Maria di Licodia, un convento vicino. La struttura, poi, acquistò più importanza grazie ad alcuni cenobi, si espanse e diventò un autentico emblema di Nicolosi. Si dice che la regina Eleonora d’Angiò decise di esalare l’ultimo respiro proprio in questo monastero.

Tuttavia, nel XVI secolo il Monastero di San Nicolò l’Arena venne colpito da gruppi di briganti e i monaci lo lasciarono per trasferirsi a Catania. Ci sono stati dei lavori di restauro nel 2005, e attualmente queste pareti ospitano anche un museo. Il monastero, dunque, è aperto al pubblico.

Nicolosi, paesaggio circostante
Nicolosi, paesaggio circostante

Il Museo Vulcanologico dell’Etna

L’Etna svolge un ruolo fondamentale nell’immaginario collettivo degli abitanti di Nicolosi: domina il paesaggio con tutta la sua maestosità, ed è praticamente impossibile parlare del borgo senza citare l’imponente vulcano. Per questo, nel vostro fine settimana a Nicolosi non dimenticate di far tappa al Museo Vulcanologico dell’Etna.

Il museo è in posizione centrale nel paese, molto facile da raggiungere. Le sale includono foto del vulcano, soprattutto quelle che testimoniano le sue eruzioni. È possibile osservare immagini in diretta su appositi schermi, documentari e filmati molto interessanti.

Non solo: nel museo sono esposti cristalli, pietre laviche e altri “prodotti” del vulcano. Nel complesso il Museo Vulcanologico di Nicolosi non è vastissimo, ma è un must per gli appassionati di scienze e in generale per i turisti.

Un sentiero sull'Etna
Un sentiero sull’Etna

Quando è nata questa struttura? La fondazione risale al 2002, ad opera dei fratelli Gemmellaro. Da allora il museo è stato riqualificato in più occasioni, fino ad assumere l’aspetto di oggi.

Un tour sull’Etna

Da Nicolosi è semplice arrivare ai sentieri dell’Etna: non potete lasciarvi sfuggire l’opportunità di un tour in questa zona!

I migliori cammini da percorrere sono quelli della Valle del Bove e dei tre crateri. Questi ultimi prendono il nome di Voragine, Bocca Nuova sud-est e Bocca Nuova nord-est. La Valle del Bove è piena di grotte, che vi raccomandiamo di attraversare con la compagnia di una guida professionista.

C’è anche l’itinerario dei Monti Silvestri: una stradina contrassegnata da cinque coni eruttivi, che conduce al Rifugio Speranza. Ovunque ammirerete un ambiente misterioso, dal fascino lunare e magico, perfetto per gli amanti della natura e del trekking.

Non si può visitare Nicolosi senza dedicare una giornata all’esplorazione dell’Etna! In inverno, una simile opzione rende felici tutti coloro che praticano sci. Uno dei due comprensori più importanti ha inizio proprio a Nicolosi, e abbraccia 2.700 metri fino a Montagnola.

Sciare sull'Etna
Sciare sull’Etna

Servitevi delle seggiovie e delle telecabine per giungere in cima al rilievo, e preparatevi a sciare con vista sul mare. Un’esperienza di questo tipo è destinata a rimanere nel cuore per sempre.

Le specialità gastronomiche di Nicolosi

Durante un fine settimana a Nicolosi si possono assaggiare tantissime prelibatezze. Il borgo è famoso specialmente per la sua rosticceria: pensate che, oltre agli arancini classici, si realizzano quelli al nero di seppia, al salmone, ai funghi ecc. Tutte ottime rivisitazioni di una squisitezza tradizionale.

Arancini
Arancini

A Nicolosi assaporerete la tipica pasta sfoglia farcita con cipolle, pomodoro, mozzarella e prosciutto: la cipollina. Ricordate di provare anche la raviola, con ricotta, al forno oppure fritta. Il vostro palato vi ringrazierà!

Altre attrazioni di Nicolosi

In un weekend a Nicolosi ci sono anche altre attrazioni da vedere, come alcune chiese (di Santa Maria delle Grazie, della Madonna del Carmelo, delle Anime del Purgatorio). Degni di nota sono il Museo della Civiltà Contadina e i Tre Altarelli: tre arcate con raffigurazioni di S. Antonio da Padova, S. Antonio Abate e la Madonna delle Grazie. Nicolosi vi attende con la sua atmosfera d’altri tempi.