Porto Empedocle, dal borgo alle spiagge

Porto Empedocle

Desiderate conoscere le spiagge più belle della provincia di Agrigento? Alcune di esse fanno parte del territorio di Porto Empedocle: una zona a dir poco pittoresca, che vi stupirà con la sua atmosfera d’altri tempi e con un panorama che sembra uscito direttamente dal mondo delle fiabe.

Casette dai colori pastello, ristoranti piccoli e caratteristici, botteghe di artigianato che vendono miriadi di souvenir. Questo e altro vi attende a Porto Empedocle, cittadina nota per la sua tranquillità e per gli scenari che rinfrancano gli occhi e lo spirito. Senza dimenticare, ovviamente, i magnifici tratti di costa, capolavori amati dai turisti di tutto il pianeta.

Seguiteci nel nostro viaggio alla scoperta di Porto Empedocle, un luogo che si può visitare anche soltanto in una giornata ma in cui, di solito, si resta più a lungo per godere dei meravigliosi lidi. I borghi della Sicilia sono vere e proprie gemme, e quest’area non fa certo eccezione!

Dal Lido Azzurro a quello della Marinella

Se vi piace il mare e trascorrereste ore e ore a prendere il sole distesi sulla sabbia, allora vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire le splendide spiagge nei pressi di Porto Empedocle.

Spiaggia di Porto Empedocle
Spiaggia di Porto Empedocle

Tra le più famose citiamo il Lido Azzurro, di nome e di fatto per le straordinarie sfumature delle acque. Onde tanto limpide sono un paradiso per coloro che praticano snorkeling: davanti al vostro sguardo si presenteranno fondali mozzafiato, popolati da pesci variopinti molto simili a quelli tropicali.

Altrettanto stupendo è il litorale della Marinella, che colpisce soprattutto per il suo aspetto selvaggio, puro e incontaminato. A fare da cornice vi è una vegetazione lussureggiante, perfetta per le escursioni in mezzo al verde e per le passeggiate romantiche, mano nella mano con la vostra dolce metà.

Nei dintorni di Porto Empedocle, inoltre, si trova la spiaggia di San Leone: una pietra preziosa incastonata tra gli scogli, particolarmente apprezzata per i tuffi, per il surf e per il wind-surf. Questo punto dell’isola è ideale per rilassarsi, per fare amicizia con gli abitanti sempre cordiali, per dedicarsi al jogging, alle partite di beach-volley e a molte altre attività ricreative.   

La Scala dei Turchi

Ci vuole davvero poco per raggiungere la celeberrima Scala dei Turchi da Porto Empedocle. Stiamo parlando di una delle località più rinomate della Sicilia: una scogliera immensa, maestosa e candida come la neve, lambita da un mare che assume tutte le tonalità comprese tra lo smeraldo e il lapislazzuli.

Scala dei Turchi
Scala dei Turchi

Siamo nel comune di Realmonte, altra perla della provincia di Agrigento. La falesia in oggetto può essere scalata dai più temerari, che alla fine saranno ricompensati con uno scorcio di disarmante bellezza. In alternativa, ai lati della Scala dei Turchi si sviluppano due spiagge di sabbia morbida e dorata, eccellenti per le famiglie con bambini.

Un soggiorno a Porto Empedocle, quindi, non può prescindere da una sosta presso questo tesoro della natura. Un paesaggio del genere è da contemplare, fotografare e portare nel cuore per sempre!

Cosa vedere a Porto Empedocle

Ma a parte i lidi, quali sono le attrazioni di Porto Empedocle?

Il borgo è alquanto adorabile, e vi consentirà di fare un autentico salto indietro nel tempo. L’aria che si respira è quella di un antico villaggio di pescatori, complici le casette di pietra, i negozietti dalla facciata colorata, le strade lastricate di ciottoli e i resti del vecchio porto.

Quest’ultimo rappresenta una delle mete preferite dei visitatori, che si fermano volentieri ad ammirare le imbarcazioni e a ritemprare lo spirito con i profumi salmastri. Se siete in zona, inserite nel vostro itinerario anche il molo dell’Ottocento: questo è stato edificato con materiali millenari, presi dal Tempio di Zeus Olimpio di Agrigento.

Un luogo incontaminato
Un luogo incontaminato

Porto Empedocle, dunque, è un must per gli appassionati di storia e di architettura. Degna di nota è la Chiesa Madre, consacrata al SS. Salvatore, all’Immacolata e a S. Gerlando agli inizi del Novecento. In pochi passi arriverete poi alla Torre di Guardia di Carlo V, edificata su commissione del sovrano nel XVI secolo secondo un progetto di Camillo Camillani.

Infine, non perdetevi due sculture: quella di Luigi Pirandello e quella del commissario Montalbano. Due personaggi completamente diversi, che raffigurano le due anime di una cittadina tanto ridente e suggestiva!

Cosa si mangia a Porto Empedocle?

La tradizione culinaria della provincia di Agrigento si estende, chiaramente, anche a Porto Empedocle. Qui vi aspettano numerosi piatti deliziosi, come ad esempio:

· i cavatelli al cartoccio, con melanzane, ricotta, pomodoro e basilico fresco;

· il muccu di fave, la classica vivanda povera con fave cremose;

· la minestra di seppie chiamata “i sicci”;

· le polpette di sarde, farcite con pinoli e uva passa;

· il coniglio in agrodolce.

Street food siciliano
Street food siciliano

Non dimentichiamo il tipico street food, dalle focacce alle arancine, e i dolci come i cannoli, le cassate e i biscotti alle mandorle. Il vostro palato vi ringrazierà!