Catania, senza dubbio, è una delle città più affascinanti del territorio siciliano. È circondata da meraviglie naturali, come il suggestivo parco dell’Etna, e include anche magnifici monumenti che narrano il passato e le tradizioni del luogo.
Inoltre, nei pressi del comune vi sono splendidi lidi che vi faranno sentire in pace con voi stessi e con il resto del mondo. I tratti di costa della zona sono sia sabbiosi, e dunque ideali per i bambini piccoli, sia rocciosi, perfetti per gli appassionati di trekking e di snorkeling.
Siete amanti del mare e desiderate una vacanza che vi offra bagni in acque turchesi e cristalline? Questa destinazione è quella che fa per voi. Scopriamo le spiagge più belle di Catania e provincia, un susseguirsi di blu, azzurro, verde e altri colori brillanti. In 3-4 giorni potrete visitare le attrazioni architettoniche dell’area, e spingervi fino agli stabilimenti balneari che incorniciano il centro abitato.
La Playa di Catania
Iniziamo dalla spiaggia principale di Catania: la Playa, un vero e proprio tesoro che si estende per circa 18 km. Qui avete a disposizione baie libere eccellenti per le immersioni, che si alternano a sezioni dotate di servizi come le sdraio e gli ombrelloni.
Preferite l’avventura o il relax? Qualunque sia la vostra risposta, sarete ampiamente soddisfatti da questa meta. La Playa di Catania è una tappa da sogno, confortevole e ottima per divertirsi, giocare a beach volley, fare jogging o passeggiate romantiche con il partner.
L’Oasi del Simeto
A sud di Catania c’è l’Oasi del Simeto, che prende il nome dall’omonimo fiume che scorre nei dintorni.
Questo punto dell’isola è suggerito a tutti coloro che vogliono ritemprare lo spirito in un’atmosfera di profondo silenzio. Ci sarete soltanto voi, una vegetazione lussureggiante e il mormorio delle onde che si infrangono sulla battigia. Quella in oggetto non si inserisce solo tra le spiagge più belle di Catania e provincia, ma anche tra le più tranquille.
Dopo aver sguazzato nel mare, avete l’opportunità di fare una camminata nella Riserva Naturale Oasi del Simeto. Un’occasione d’oro per chi si dedica al birdwatching: vi sono infatti tantissime specie di uccelli, dal falco pescatore all’airone rosso, dal fraticello alla beccaccia, fino all’avocetta.
La Spiaggia di San Marco di Calatabiano
Siamo giunti alla Spiaggia di San Marco di Calatabiano: un gioiello che si sviluppa tra due corsi d’acqua, ovvero Fiumefreddo e Alcantara. Anche questo lido è permeato dalla serenità, proprio ciò che serve per allontanare tutte le preoccupazioni quotidiane.
È difficile che qui siano organizzate delle attività, ma in compenso potrete riposare la mente e il corpo, leggere un buon libro, abbronzarvi lontano dal caos cittadino. A volte si mira unicamente a questo dopo un anno di duro lavoro!
La Riviera dei Ciclopi
Nei pressi di Catania vi sono le spiagge stupende che formano la Riviera dei Ciclopi. Di fronte a queste gemme è impossibile non rimanere a bocca aperta: i panorami sono mozzafiato, scanditi da lingue di sabbia candida che inframezzano i tratti di pietre e ciottoli.
Il litorale di Aci Trezza, per esempio, è un must in questa zona. Siamo più o meno a 15 km dal centro, una distanza facile da percorrere in auto o in pullman. Dalle acque emergono gli imponenti Faraglioni dei Ciclopi, vicino ai quali – secondo il mito – avvenne l’incontro tra UIisse e Polifemo.
Degna di nota è anche Aci Castello, chiamata così per il maestoso Castello Normanno che fa da sfondo al paesaggio. Il territorio è segnato da numerose calette, che rendono felici tutti coloro che praticano snorkeling. Spesso sulle rocce osserverete dei pontili di legno, che contribuiscono enormemente al fascino dello scenario.
La Praiola di Giarre
Non tutti conoscono la Praiola di Giarre, ma essa va di certo annoverata tra le spiagge più belle di Catania e provincia.
Una peculiarità che la distingue da tutte le altre è la tinta bruna della sabbia, che ha origini vulcaniche e che in alcuni punti vira verso il nero. Un contrasto sensazionale con il turchese del mare e con il verde delle piante. Ci troviamo, in questo caso, a nord di Catania, poco oltre Acireale.
La Spiaggia di San Giovanni Li Cuti
Una perla del turismo è la Spiaggia di San Giovanni Li Cuti. Questa non è tra le più isolate e silenziose, ma d’altro canto è attorniata da bar che mettono a disposizione bibite fresche e da ristoranti che forniscono cibi tipici. Arrivarci è semplice, anche a piedi o in bicicletta.
La Spiaggia di Fondachello
Terminiamo il discorso con un lido situato a 30 km da Catania: la Spiaggia di Fondachello, che si estende subito dopo Giarre.
Questa destinazione è apprezzata soprattutto per le immersioni, poiché i fondali sono decisamente da favola. Le acque sono pulitissime, i ciottoli sono lisci e piacevoli sotto i piedi nudi. Se pianificate una vacanza a Catania, non dimenticate questa sosta nel vostro itinerario!