Favignana, Levanzo e Marettimo sono le tre principali isole Egadi: un tripudio di acque turchesi, rocce e scogli a dir poco suggestivi, fondali da fiaba, sentieri perfetti per il trekking.
Tuttavia questo arcipelago non è fatto solo di tesori naturali. Certo, questi sono mozzafiato e lasciano sempre a bocca aperta tutti i turisti, ma in zona non mancano splendide attrazioni che rendono felici gli appassionati di storia e di architettura.
In generale, passeggiare tra le vie di questi borghi significa fare un tuffo indietro nel tempo e respirare un’atmosfera pura, incontaminata. I paesi in questione sono pieni di stradine di ciottoli, di botteghe che offrono souvenir fatti a mano, di piccoli ristoranti estremamente pittoreschi dall’aria vintage.
Le Egadi sono la meta ideale per chi pratica snorkeling e immersioni, ma sono consigliate anche agli amanti della cultura. La Sicilia, nel complesso, ha un patrimonio incredibile anche da questo punto di vista. Una vegetazione lussureggiante avvolge i capolavori creati dall’uomo, quelli che hanno segnato il passato del territorio e ancora oggi sorprendono i visitatori che si recano in questa ridente area.
Quali sono, quindi, i maggiori monumenti delle isole Egadi?
Favignana, Palazzo Florio
Favignana è uno dei comuni più famosi dell’arcipelago, e ospita edifici di grande valore come il Palazzo Florio.
Questa costruzione è considerata un vero e proprio emblema dell’utilizzo del tufo nella regione siciliana: con questo materiale sono stati allestiti i pinnacoli, e sono di tufo anche i merli che si stagliano contro il cielo. La struttura, come si capisce dal nome, accoglieva la famiglia Florio e fu progettata dallo stesso architetto che realizzò la Tonnara, Giuseppe Damiani Almeyda.
I lavori ebbero inizio nel 1876, con l’obiettivo di evidenziare il prestigio della casata. Al giorno d’oggi, all’interno del palazzo c’è un efficientissimo info-point.
Favignana, Tonnara
Abbiamo appena menzionato la Tonnara di Favignana: essa, a sua volta, si inserisce tra le tappe più interessanti dell’isola.
Questo stabilimento può essere ritenuto una sorta di museo che mostra i pilastri su cui si basava l’economia antica. C’è una camera che raccoglie le testimonianze di varie persone che frequentarono la Tonnara, e un’altra in cui sono proiettati filmati storici.
Una sezione è dedicata ai Florio; in altre due sale sono esposte le fotografie dell’agenzia Magnum. Per coloro che apprezzano questi argomenti, la Tonnara di Favignana è un autentico must.
Favignana, Chiesa Madrice
Restiamo a Favignana, e annoveriamo tra i monumenti delle isole Egadi anche la bellissima Chiesa Madrice.
Essa è consacrata alla Madonna Immacolata Concezione, ha una pianta a croce ed è uno dei simboli della zona. Non è proprio in posizione centrale, ma è comunque facile da raggiungere a piedi. Lo slargo davanti alla facciata è stato adoperato, negli anni scorsi, per l’organizzazione di concerti e spettacoli; all’interno della chiesa vi sono una statua di marmo di S. Antonio da Padova, e un crocifisso di legno che risale all’VIII secolo.
Favignana, Forte di S. Caterina
Infine, a Favignana vi segnaliamo il maestoso Forte di S. Caterina.
La struttura svetta sul monte omonimo, sulla cui vetta si arriva con un percorso di circa un’ora. Vale la pena fare questo sforzo, perché si viene ricompensati con un panorama straordinario!
Il Forte è di epoca normanna, e lo rivela appieno con il suo stile. Tutt’intorno ammirerete animali come i conigli, le capre e alcune specie di uccelli.
Levanzo, Grotta del Genovese
Siamo ora a Levanzo, molto più piccola di Favignana e caratterizzata più che altro da capolavori della natura. Anche qui, però, c’è una sensazionale attrazione culturale: la Grotta del Genovese, una di quelle fondamentali nel patrimonio archeologico dell’Italia.
Soffermatevi a contemplare le pareti: esse sono decorate da pitture rupestri addirittura del Paleolitico e del Neolitico. Una vista che vi lascerà decisamente senza fiato.
Marettimo, Case Romane
Il discorso sui monumenti delle isole Egadi non può prescindere da una parentesi sulla fantastica Marettimo. Qui spicca soprattutto il sito delle Case Romane: come potrete intuire, un complesso formato da edifici di età romana.
Questi sono due, sono quadrati e includono degli archi come sostegno per il soffitto. Il modo migliore di recarsi in quest’area è a piedi, seguendo una strada lunga quasi 2 km. Lo scopo originario delle Case era difensivo: da esse, infatti, si scorgono con chiarezza tutti i dintorni. Uno scenario da sogno, da portare nel cuore in eterno!
Marettimo, Chiesetta Bizantina
Infine, a Marettimo c’è un’incantevole Chiesetta Bizantina. Questa si trova vicino alle Case Romane: la raggiungerete in pochi minuti.
La costruzione è stata voluta dai monaci Basiliani come monastero, ed è stata allestita su delle rovine romane. La pianta rettangolare ha una lunghezza di 10 metri. La navata è unica, gli ingressi invece sono due (uno frontale e uno laterale).
Come avrete notato da questo elenco di monumenti, sulle Egadi c’è tanto da visitare! Forse questo arcipelago non è celebre quanto quello delle Eolie, ma è comunque ricco di meraviglie.