Molti amanti del mare praticano attività come il surf e il windsurf. Questi sport trasmettono emozioni senza pari: il vento tra i capelli, il profumo salmastro nelle narici, la distesa di acqua che scorre velocemente mentre le onde si increspano.
La regione siciliana è ricca di tratti di costa in cui è possibile divertirsi in questo modo. Si va da La Playa di Catania ai Giardini Naxos di Messina, dal litorale di Mondello a quello di Cefalù. Questi punti sono un must per gli appassionati, e offrono anche tantissime occasioni di relax per riposare dopo.
Vediamo quali sono le migliori spiagge della Sicilia per il surf: destinazioni imperdibili, che vi faranno battere forte il cuore e che vi stupiranno con i loro panorami. Eventualmente, potrete effettuare anche entusiasmanti immersioni alla scoperta di fondali da sogno!
Catania, La Playa
La Playa è il lido centrale della città di Catania: qui è possibile fare tante cose, dallo snorkeling alle partite di beach volley. Tra l’altro, questa zona è perfetta per il surf, per il windsurf e per il kitesurf.
Non è raro vedere persone che fanno jogging sul bagnasciuga, che nuotano o fanno tuffi. D’altro canto, non è detto che presso La Playa non si possano ricaricare le energie: questa meta accontenta ogni esigenza. In effetti è frequentata da turisti di tutti i tipi, che siano famiglie (anche con bambini piccoli), comitive di amici e coppie di fidanzati.
Aci Trezza, Faraglioni
Non tutti lo sanno, ma i Faraglioni di Aci Trezza non sono soltanto un’area di notevole interesse storico, culturale e paesaggistico: sono ideali anche per chi predilige sport come il surf. Le mareggiate che si infrangono contro le rocce provengono tanto da sud-est quanto da nord-est.
Lo scenario è un vero e proprio spettacolo: i Faraglioni emergono dal mare in tutta la loro maestosità, definendo uno scorcio selvaggio e incontaminato. Questi scogli sono in totale otto, e sono stati dichiarati Riserve Integrali della Regione Siciliana nel 1998.
C’è una leggenda molto suggestiva connessa ai Faraglioni: secondo il mito, cioè, essi furono lanciati da Polifemo verso Ulisse per fermarlo e colpirlo. Al di là di ciò, queste sculture naturali sono a dir poco incredibili e rappresentano un’ottima tappa per chi è in cerca di avventura.
Messina, Giardini Naxos
Ancora una volta, ci troviamo in un luogo contraddistinto dai venti di nord-est e di sud-est. I Giardini Naxos di Messina si inseriscono senza dubbio tra le migliori spiagge della Sicilia per il surf.
Mare cobalto, cielo sempre terso, luce ovunque. Un territorio da fiaba, impregnato di magia, che vi farà dimenticare tutto lo stress e le preoccupazioni quotidiane!
Cefalù, lungomare
Eccoci al lungomare di Cefalù, un tratto privilegiato per coloro che si dedicano al surf. Vi sono vari stabilimenti balneari, alcuni dei quali sono particolarmente adatti a questa attività: citiamo, per esempio, lo spot di Santa Lucia e quello del Kamikaze.
Ad ogni modo, le onde turchesi sono un balsamo per la mente e per lo spirito. Panorami del genere sono unici al mondo! Dopo lo sport, potreste fermarvi in uno dei ristoranti locali per deliziare il palato con numerose prelibatezze, oppure fare shopping nei tanti negozietti allestiti qui e lì.
Mondello, lungomare
A Mondello, i venti giungono da nord e da nord-ovest: anche questo litorale è eccellente per il surf e per il windsurf.
In molti casi, sono gli stessi lidi a mettere a disposizione le attrezzature necessarie. Questa frazione turistica di Palermo è ricca di comodità e di servizi, affinché i visitatori abbiano l’opportunità di divertirsi senza alcun pensiero. Persone giovani e adulte praticano non solo il surf, ma anche lo snorkeling, il canottaggio, la vela ecc.
San Vito Lo Capo, baia
In provincia di Trapani abbiamo la spiaggia di San Vito Lo Capo, che dà l’occasione di fare surf in acque eccezionalmente cristalline e limpide.
Siamo tra la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e il Golfo di Macari, autentici capolavori che lasciano senza fiato tutti coloro che li ammirano. Il surf si alternerà con passeggiate sulla riva, immersioni tra le grotte sottomarine, escursioni in barca a vela, gite alla scoperta del Faro e degli altri monumenti. Nei dintorni sorgono calette che rimangono impresse per sempre nella memoria!
San Leone, lungomare
Tra le migliori spiagge della Sicilia per il surf annoveriamo anche quella, forse meno famosa, di San Leone. Essa fa parte della provincia di Agrigento, ed è caratterizzata da venti che arrivano prevalentemente da est e sud-est. Le onde sono azzurre come il cielo, e la sabbia è dello stesso colore dell’oro.
Cinisi, Magaggiari
Infine, concludiamo il nostro elenco con il lido di Magaggiari a Cinisi (PA). Le mareggiate di nord-ovest sono perfette per gli amanti del surf. Tutto è quiete e silenzio; la natura domina incontrastata in questa magnifica oasi di pace!
E voi, quali punti aggiungereste alla nostra lista delle migliori spiagge della Sicilia per il surf?