Le 10 spiagge più belle delle Eolie

Eolie

Le Eolie sono un vero e proprio paradiso, fatto di sabbia e ciottoli, mare turchese, alberi che creano piacevoli zone d’ombra, ristoranti che offrono specialità deliziose. Una vacanza in quest’area della Sicilia è un sogno: tra l’altro, noleggiando una barca a vela non è difficile spostarsi tra le isole e conoscere le migliori spiagge del luogo.

Quali sono i lidi più belli dell’arcipelago delle Eolie? Ne abbiamo individuato 10, famosi non soltanto in Italia ma anche nel resto dell’Europa. Qui potrete sia rilassarvi al sole, sia nuotare e fare sport come il surf e il windsurf. Se siete appassionati di snorkeling, preparatevi ad ammirare dei fondali a dir poco mozzafiato!

1 – Salina, Spiaggia di Pollara

Iniziamo con uno dei tratti di costa più celebri in assoluto: la Spiaggia di Pollara di Salina. Una scogliera caratterizzata dalla suggestiva forma di un anfiteatro, con una falesia che cala a picco sulle acque.

Pollara è romantica, scenografica, un toccasana per gli occhi! Cercate di arrivare all’alba e di trattenervi fino al tramonto, per contemplare tutti i possibili colori di cui si tinge il cielo.

La Spiaggia di Pollara
La Spiaggia di Pollara

2 – Panarea, Cala Junco

Cala Junco di Panarea è ideale per chi si dedica alle immersioni: le onde assumono una miriade di sfumature comprese tra il verde e l’azzurro, e sono popolate da numerosi pesci variopinti.

Questa spiaggia non è solo meravigliosa: è un’autentica oasi di pace, eccellente per le coppie che desiderano osservare scorci da fiaba mano nella mano. La consigliamo anche alle famiglie con bambini piccoli, dato che la riva è tranquilla e sicura.

3 – Lipari, Spiagge Bianche

Quando vi troverete di fronte alle Spiagge Bianche di Lipari capirete subito il perché di questo nome: stiamo parlando di una distesa candida come la neve, tanto per la sabbia bianca quanto per la pietra pomice che domina il paesaggio.

Lipari, Spiagge Bianche
Lipari, Spiagge Bianche

Uno dei vantaggi di questo lido è che il mare è praticamente sempre caldo. Non mancano comodi servizi, tra cui ombrelloni, lettini e sdraio, grazie ai quali potrete rilassarvi in totale comfort.

4 – Filicudi, Capo Graziano

Quella di Capo Graziano, secondo quasi tutti i turisti, è la spiaggia più affascinante di Filicudi. I ciottoli tondi e levigati sono lambiti da acque trasparenti come il cristallo: un panorama unico al mondo, ottimo per allontanare lo stress e le preoccupazioni. Degno di nota è il rilievo che svetta alle spalle, e che ospita i resti di un villaggio dell’età del Bronzo.

5 – Alicudi, Spiaggia di Bazzina

La Spiaggia di Bazzina di Alicudi è un capolavoro della natura. Non è tra le zone più accessibili, ma in compenso è selvaggia, incontaminata e permeata dalla serenità.

Davanti al vostro sguardo si presenterà uno spettacolo magnifico. Vi suggeriamo di approdarvi in barca, per godere appieno della quiete del mare.

6 – Stromboli, Forgia Vecchia

Se organizzate una vacanza alle Eolie, è d’obbligo una sosta presso la Spiaggia di Forgia Vecchia sull’isola di Stromboli.

Il mix di tonalità è decisamente pittoresco: le onde cobalto si armonizzano con il nero della sabbia e della ghiaia, con il verde degli arbusti, con i colori pastello dei fiori. Anche qui vi attende un’atmosfera di profondo silenzio, per permettervi di ricaricare le energie e ritemprare l’animo.

7 – Vulcano, Spiaggia delle Fumarole

A Vulcano è rinomata la Spiaggia delle Fumarole: un lido contraddistinto da vapori sulfurei, che danno origine a un vero idromassaggio naturale! Vi segnaliamo quest’area se volete trascorrere qualche ora all’insegna del relax, e fare passeggiate indimenticabili lungo la battigia.

8 – Lipari, Spiaggia di Canneto

La Spiaggia di Canneto di Lipari potrebbe essere paragonata, a buon diritto, a una pietra preziosa. È infatti collocata all’interno di una baia, come una gemma incastonata in un gioiello, e stupisce per le sue tinte brillanti e per la luce che regna in ogni dove.

La Spiaggia di Canneto vista dall'alto
La Spiaggia di Canneto vista dall’alto

Ricordate che, nei dintorni, sorgono numerose strutture ricettive. Sarà un piacere camminare sul bagnasciuga degustando qualche pietanza tipica dell’arcipelago, come lo squisito pane cunzato ripieno di formaggio primo sale, alici, pomodori e origano.

9 – Vulcano, Sabbie Nere

La Spiaggia delle Sabbie Nere è l’emblema di Vulcano. Tutti noi, almeno una volta nella vita, dovremmo vedere questo fantastico litorale: la sabbia è scura e il mare è turchese, un contrasto eccezionalmente artistico.

Le Sabbie Nere di Vulcano
Le Sabbie Nere di Vulcano

Nel complesso, questo punto delle Eolie è magico e memorabile per gli scenari, le sfumature, i profumi. Il lido è di circa 1 km ed è vicino al porto, ragion per cui è anche molto semplice arrivarci.

10 – Panarea, Cala degli Zimmari

Concludiamo il nostro elenco con la sensazionale Cala degli Zimmari di Panarea. Questa è conosciuta come Spiaggia Rossa per ovvi motivi: la sabbia assume toni molto particolari, che ricordano quelli della ruggine.

Per la sua conformazione, Cala degli Zimmari è perfetta per le escursioni e per il trekking. Alcuni gradini di roccia vi condurranno a Capo Milazzese, uno dei promontori più maestosi della Sicilia. Le meraviglie di questa regione sono davvero infinite!