Capodanno in Sicilia: alcune idee per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo

Capodanno in Sicilia

Per salutare il vecchio anno che passa e il nuovo che arriva, non c’è nulla di meglio di una vacanza in Sicilia. Questa regione offre diverse opportunità ai turisti che desiderano festeggiare al meglio il Capodanno: potreste, magari, fare un giro alla scoperta dei borghi più belli, o addirittura una magnifica esperienza di trekking nel parco dell’Etna.

Insomma, quella di trascorrere il Capodanno in Sicilia è un’ottima idea. Date un’occhiata ai consigli che vi forniamo per organizzare un viaggio indimenticabile. Il vostro sarà un soggiorno unico, che sia con la famiglia, con gli amici o con la dolce metà!

Capodanno sull’Etna

Il primo spunto che vi diamo è proprio quello di un Capodanno sull’Etna. Avrete l’occasione di brindare con le persone che vi sono più care in un contesto da sogno: scenari ammantati dalla neve, baite di legno illuminate da luci natalizie, il fuoco dei caminetti dei rifugi, una cioccolata calda di tanto in tanto.

Baita sull'Etna
Baita sull’Etna

Nei pressi del maestoso vulcano ci sono hotel e B&B che progettano serate a tema, nel corso delle quali potrete divertirvi e assaporare eccellenti vini e cibi caratteristici. Inoltre, in questa zona sono state predisposte diverse piste da sci: per esempio c’è quella famosa di Piano Provenzana-Linguaglossa, nella sezione settentrionale, la quale è adatta anche ai meno esperti ed è contraddistinta da magici scorci lunari. Invece, il comprensorio sciistico di Nicolosi è a sud, ed è dominato non solo dal bianco della neve ma anche dal blu del mar Ionio.

Sciare sull'Etna
Sciare sull’Etna

Potrete praticare anche sci di fondo, snowboard e altri sport invernali. Cosa c’è di meglio per celebrare l’anno che verrà, se siete amanti dell’attività fisica? Non di rado si pianificano escursioni in mezzo alla natura, che prevedono passeggiate, arrampicate e soste in punti panoramici mozzafiato.

Capodanno alle terme

Sì, avete letto bene: un Capodanno in Sicilia di puro relax, tra bagni in acque termali, massaggi e trattamenti per il corpo. Una soluzione completamente diversa da quella che abbiamo descritto in precedenza, poiché l’avventura è ridotta al minimo, ma il comfort sarà notevole.

Quali sono le migliori terme della Sicilia? Sono davvero speciali quelle di Sciacca, in provincia di Agrigento, ricche di fanghi e di sorgenti benefiche. In questa località troverete delle grotte in cui la temperatura arriva addirittura a 40°: un’autentica antitesi al freddo dell’inverno.

A dir poco stupende, poi, sono le terme di Acireale in provincia di Catania. Qui non si va oltre i 22°, e le acque terapeutiche sono un toccasana per tutto l’organismo. Lasciatevi cullare dai getti che sgorgano dalle sorgenti, mentre ammirate strutture storiche come l’impianto termale ottocentesco di Santa Venera.

Relax alle terme in Sicilia
Relax alle terme in Sicilia

Vi segnaliamo il complesso di Castellammare del Golfo, ovvero le terme Segestane. Siamo in provincia di Trapani, in una zona amena anche nei mesi più gelidi dell’anno. Ci sono piscine, cascate, idromassaggi e chi più ne ha più ne metta: chiunque, del resto, ha bisogno di ricaricare le energie e di ritemprarsi in vista dell’anno nuovo!

Capodanno e presepi viventi

Trascorrere le ferie di Capodanno in Sicilia significa anche contemplare alcuni dei presepi viventi più suggestivi di tutta Italia. Per esempio, è meraviglioso quello di Custonaci, borgo pittoresco poco distante da San Vito Lo Capo.

L’area di Custonaci è rinomata per le sue lavorazioni artigianali in marmo perlato e, appunto, per il presepe vivente. Quest’ultimo è allestito nella cosiddetta Grotta Mangiapane: un antro profondo circa 50 metri, che tra la fine di dicembre e gli inizi di gennaio ospita i personaggi della Natività e numerosi rappresentanti dei mestieri di un tempo.

Al contrario, il presepe vivente di Gangi è urbano e si sviluppa tra le vie del paese. In totale c’è un centinaio di figuranti, vestiti con costumi che derivano da uno studio accurato della fase di Roma imperiale. Degno di nota, poi, è il presepe vivente di Paternò, durante il quale si ascoltano le melodie degli zampognari e si assaggiano specialità natalizie salate e dolci.

Capodanno a Palermo

Infine, vi proponiamo di organizzare un entusiasmante Capodanno a Palermo. Qui e lì, nelle strade della città, potrete assistere a manifestazioni, concerti, spettacoli; deliziare il palato con i piatti tipici della Sicilia; stringere nuove amicizie e divertirvi con i vostri cari.

Palermo, panorama
Palermo, panorama

Nel weekend di Capodanno avete molto da vedere a Palermo. In due o tre giorni potete visitare la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, la Kalsa, la Chiesa del Gesù e tantissimi altri monumenti. Non dimentichiamo alcuni splendidi borghi che sorgono a pochi chilometri dal centro, come Monreale: un luogo da fiaba, con la sua Cattedrale di Santa Maria Nuova (piena di mosaici e Patrimonio dell’UNESCO dal 2015).

Palermo include strutture ricettive per qualsiasi esigenza, ed è pronta ad accogliere tutte le categorie di turisti: famiglie con bambini, coppie di fidanzati, comitive di amici. È un vero must per chi ha voglia di trascorrere Capodanno in Sicilia!