Le migliori terme della Sicilia per una vacanza all’insegna del relax

terme

Siete amanti del relax, dei trattamenti di benessere e dei momenti di pura serenità? Allora la soluzione che fa per voi è un soggiorno alle terme: la Sicilia è ricca di stabilimenti di questo tipo, ideali per recuperare il costume da bagno anche dopo la stagione estiva.

Le terme sono un must anche per trascorrere le vacanze di Capodanno in Sicilia. Sono vere e proprie oasi di pace, un toccasana per il corpo e per lo spirito. Scopriamo insieme quali sono le migliori terme della Sicilia: ci sposteremo da Sciacca a Messina, da Acireale a Castellammare del Golfo in provincia di Trapani.

Le terme Segestane di Castellammare del Golfo

Iniziamo dalle ultime terme che abbiamo citato, quelle della località di Castellammare del Golfo. Esse sono dette anche Segestane, e sono immerse in un territorio rigoglioso e nella natura più incontaminata.

Le terme Segestane, o acque Segestane, sono contraddistinte dalla presenza di vasche termali e fanghi curativi. I getti sulfurei sono raccomandati in tantissimi casi, ad esempio per il trattamento di alcune malattie respiratorie e per i dolori reumatici. Presso le terme di Castellammare del Golfo ci sono varie piscine in ambienti riscaldati da stufe, e magnifici idromassaggi che vi faranno dimenticare tutto lo stress quotidiano.

Alì Terme in provincia di Messina

Nella provincia di Messina c’è la cittadina di Alì Terme: in questa zona ci sono due fonti famose, ovvero quella di Granata-Cassibile e quella della Sorgente Marino. La prima arriva anche a una temperatura di 46°, la seconda a circa 39°.

Le acque delle terme di Messina comprendono zolfo, iodio e altre sostanze benefiche. Ad Alì Terme potrete prenotare sedute di balneoterapia, fangoterapia e altri rimedi simili. Avrete l’opportunità di godere di meravigliosi idromassaggi, allontanando dal vostro animo qualsiasi preoccupazione.

Le terme di Sciacca

Vicino Agrigento c’è il borgo di Sciacca, di cui sono celebri – tra le altre cose – le terme. In effetti, il complesso termale di Sciacca è rinomato in tutto il mondo: è raggiunto ogni anno da un consistente flusso turistico.

Ingresso delle terme di Sciacca
Ingresso delle terme di Sciacca

Queste terme sono conosciute anche come Stufe di San Calogero. Includono confortevoli piscine al coperto, sezioni per la fangoterapia, persino punti con ombrelloni e lettini. La struttura è ampia e ben sviluppata, e dà anche l’occasione di prenotare una terapia essudatoria per chi soffre di artrosi.

Le terme in oggetto, salso-bromo-iodiche, hanno una temperatura media di 45-50° e sono alimentate da tre fonti: l’acqua sulfurea, quella dei molinelli e quella santa. Ci sono addirittura grotte sudoripare, che funzionano come saune naturali. Insomma, la scelta perfetta per rilassarsi al 100% e per provvedere alla salute di tutto l’organismo!

Le terme di Acireale

Tra le migliori terme della Sicilia ricordiamo quelle di Acireale, l’affascinante borgo della città di Catania. Le acque, in questo caso, sgorgano dalla sorgente di Santa Venera al Pozzo: sono eccellenti sia per le inalazioni nasali, sia per i bagni e le docce.

Vasca termale in Sicilia
Vasca termale in Sicilia

Nelle terme di Acireale si svolgono anche trattamenti di bellezza per viso e corpo, nonché massaggi eseguiti da un personale esperto. Nulla di meglio per rendere memorabili le vostre vacanze, che siano estive o invernali.

Termini Imerese

A Termini Imerese, in provincia di Palermo, ci sono delle bellissime terme. La loro origine è vulcanica, e le fonti principali sono due.

A queste terme sono legate vere e proprie leggende, che raccontano di come le acque siano in grado di curare patologie cardiovascolari e motorie. Stiamo parlando di un autentico rimedio a numerosi mali, un balsamo per il fisico e per l’umore. Dalle terme di Termini Imerese si esce rigenerati, più tranquilli e più felici.

Le terme di Acqua Pia

Eccoci a un altro complesso famoso in tutta Italia: quello di Acqua Pia, tra Sciacca e Castelvetrano. Le terme di Acqua Pia, per la precisione, si trovano nel territorio di Montevago, dove potrete fare piacevoli passeggiate.

Sicilia, acque termali
Sicilia, acque termali

Le terme di Acqua Pia non sono semplici terme. Ospitano piscine, un centro benessere, un parcheggio per camper e un parco giochi per bambini. Qui si organizzano pomeriggi in compagnia, pic-nic all’aperto, e tutto ciò che volete per rilassarvi e divertirvi con i vostri cari.

Tra i servizi ci sono la sauna, l’idromassaggio, la balneoterapia, la fangoterapia, i fanghi termali, le inalazioni e l’humage (che consiste nell’inspirare idrogeno solforato). Per gli amanti delle terme, Acqua Pia è una meta imperdibile.

Le terme di Vulcano

Una delle isole Eolie, Vulcano, include splendide terme incorniciate dal verde. La natura ritemprerà il vostro spirito, proprio come i diversi trattamenti faranno con il corpo!

Terme di Vulcano
Terme di Vulcano

In quest’area si estendono pozze a cielo aperto di acque ipertermali sulfuree. Quelle di Vulcano sono tra le migliori terme della Sicilia soprattutto per il panorama circostante, fatto di scenari lunari e ridenti colline.

Che ne pensate della nostra rassegna? Vi piacerebbe una vacanza alla scoperta delle terme siciliane?